I sistemi pneumatici LinClamp di HEMA Maschinen-und Apparateschutz GmbH (www.hema-schutz.de) sono disponibili per tutte le comuni guide lineari e superfici lavorate e garantiscono un bloccaggio e una frenata rapidi e sicuri. Grazie alle nuove valvole di sfiato rapide integrate, il tempo di reazione dei sistemi di frenata e bloccaggio HEMA si riduce ulteriormente, fino a un 30 % in meno.
I sistemi di bloccaggio LinClamp sono offerti in due versioni base: quella consolidata classica e quella di nuova concezione “fail-safe”, funzionanti ad aria compressa. Quest’ultima, come precedentemente menzionato, dispone di una velocità di intervento molto più elevata. I LinClamp sono comunque compatti e disponibili in diverse taglie; semplici da montare, vengono realizzati per carrelli su monoguide sia bassi che alti. I nuovi LinClamp, dotati di una valvola di sfiato rapida integrata (SEV), operano secondo il principio “fail safe” e si contraddistinguono, a parità di grandezza, per un tempo di reazione inferiore di circa il 30%.
Per ottenere tale funzione sono stati realizzati degli appositi canali che vengono riempiti dall’aria compressa adiacente; la fuoriuscita è impedita dalla valvola in fase di apertura d’uscita dell’aria tra le lamiere elastiche. In caso di caduta di pressione – sia essa voluta o causata da un guasto –, la sovrappressione che si forma nella camera viene espulsa rapidamente dalla valvola. L’elemento frenante chiude e il bloccaggio/frenata e interviene immediatamente con le stesse forze di tenuta elevate dei LinClamp convenzionali.
Le serie LinClamp S, SK e SA sono disponibili per carrelli sia alti che bassi di diversi costruttori. A tale scopo HEMA offre un vasto assortimento di versioni standard, garantendo di fatto una compatibilità elevatissima. I pattini di frenatura delle serie LinClamp S, SK ed SA sono realizzati in rivestimenti sinterizzati estremamente resistenti per ottenere la massima forza frenante, oppure in acciaio per utensili ad alte prestazioni per i soli bloccaggi statici. Le svariate possibilità di fori di fissaggio individuali sottolineano l’impiego praticamente universale della serie LinClamp. Le pressioni d’esercizio standard sono di 4 o 6 bar: su richiesta i sistemi LinClamp possono essere adattati anche per pressioni d’esercizio diverse.