I RotoClamp Hema sono facili da montare, semplici da comandare e garantiscono comunque elevate forze di bloccaggio.
I bloccaggi per movimenti rotanti devono poter essere montati facilmente, essere estremamente semplici da comandare e, nonostante tutto, esercitare la forza massima di bloccaggio. I nuovi bloccaggi RotoClamp XS di Hema Maschinen-und Apparateschutz GmbH (www.hema-group.com) non solo rispondono agevolmente a questi requisiti, ma sono anche estremamente compatti.
Per bloccaggi in posizione di movimenti o azionamenti rotanti, come assi, tavole o teste tiltanti, la filiale italiana del Gruppo, Hema Sefra, offre il sistema pneumatico RotoClamp con diverse direzioni di lavoro (bloccaggio interno o esterno). Qualora lo spazio a disposizione per il montaggio dovesse essere limitato,Hema mette opzionalmente a disposizione il RotoClamp XS, che ha un diametro esterno ridotto (per bloccaggi interni).
Come tutti i sistemi di bloccaggio RotoClamp, anche le versioni speciali del modello XS si segnalano per i tempi di reazione estremamente brevi e sono disponibili sia nella versione singola che nella versione Tandem. Essendo pneumatici garantiscono pulizia e sono inoltre molto economici. Altri vantaggi di questi sistemi di bloccaggio sono la semplicità di montaggio e l’immediata applicabilità, perché non è necessario nessun adattamento all’applicazione
I RotoClamp bloccano con il principio del diaframma. Togliendo aria dalla membrana interna, il diaframma si rilascia e comprime le parti e le superfici interne ed esterne della molla. In tal modo l’elemento di bloccaggio viene deformato elasticamente agendo sull’albero: il RotoClamp blocca.
La forza di bloccaggio può essere ulteriormente aumentata (Booster) immettendo ulteriore aria (4 o 6 bar) esternamente alla membrana. I sistemi di bloccaggio sono disponibili in diverse taglie e modelli; ad esempio, il RotoClamp “Inside” è disponibile con diametri interni compresi tra 50 e 460 mm. Le versioni a bloccaggio esterno (“Outside”) sono disponibili per diametri di alberi fino a 520 mm.
Tramite aria aggiuntiva opzionale (a 4 o 6 bar), che agisce sulla membrana interna, la forza di bloccaggio può essere ulteriormente aumentata (Funzione Booster).