I motori coppia della nuova serie TMX di NUM sono caratterizzati da una coppia residua molto bassa
Specializzata nei controlli numerici, NUM (www.num.com) ha considerevolmente ampliato il proprio portafoglio di motori specificatamente sviluppati per le macchine utensili, proponendo una gamma di motori coppia. Adottando un design elettromagnetico innovativo, questi motori della nuova serie TMX hanno una coppia residua molto bassa, quasi la metà di quella dei modelli già disponibili sul mercato.
La serie TMX è ideale per le applicazioni che richiedono una rotazione molto uniforme e precisa, soprattutto a velocità ridotte. I modelli della gamma NUM sono specificatamente studiati per l’azionamento diretto di tavole rotanti e, più in generale, di assi rotanti di macchine utensili.
Va specificato che NUM si distingue per la qualità e l’affidabilità dei propri motori. Da oltre cinquant’anni, l’azienda produce motori per l’automazione, ma, soprattutto, per il settore della macchina utensile. È pioniera nello sviluppo di servomotori “brushless” in c.a. e vanta una produzione di oltre 5.000 tipologie diverse. La gamma attuale comprende motori con coppia compresa tra 0,318 e 160 Nm, con una velocità massima fino a 8.000 giri/min. NUM produce anche una gamma di motori mandrino sincroni e asincroni, con deflussaggio, che forniscono una potenza fino a 55 kW.
Fino ad oggi, per le applicazioni “direct drive”, NUM prevedeva generalmente l’impiego di motori coppia prodotti da IDAM (Drive & Mechatronics AG & Co. KG), società del Gruppo Schaeffler. Tuttavia, come spiega Massimiliano Menegotto, Direttore Generale del principale impianto di produzione NUM, sito a Milano: “un numero sempre maggiore di clienti richiede motori personalizzati, e preferisce trattare con un unico fornitore capace di fornire l’intero sistema CNC. Abbiamo dunque sviluppato la serie di motori coppia TMX per rispondere alle esigenze dei costruttori di macchine. La nostra serie va quindi a complementare e completare la gamma dei prodotti IDAM”.
Nella prima fase, NUM propone due taglie di motori coppia TMX, una con diametro di statore 140 mm, l’altra con diametro 291 mm. La gamma verrà poi ampliata in base alle esigenze dei clienti. I rotori dei motori TMX sono equipaggiati con magneti in neodimio-ferro-boro (NdFeB) ad alto prodotto di energia; l’albero è cavo, con un ampio foro di passaggio.
Gli avvolgimenti, completamenti incapsulati, per ottimizzarne lo scambio termico, incorporano sonde per la protezione alle sovratemperature; lo statore è predisposto con una carcassa adatta sia al raffreddamento ad acqua sia al raffreddamento per convezione naturale.
Come tutti i motori ad azionamento diretto, le unità della serie TMX sono in grado di erogare coppia in modo continuativo, anche in caso di stallo, e sono progettate per essere connesse direttamente al carico, ovviando all’esigenza di riduttori o di organi di accoppiamento. Ciò garantisce una trasmissione del moto estremamente accurata, rigida e priva di gioco. Lo statore e il rotore sono forniti come parti sciolte che devono essere integrate nel servomeccanismo, in modo da ottimizzarne il peso, il volume e le prestazioni.
I motori NUM della serie TMX hanno un’elevata densità di coppia S1 continuativa e sono disponibili con diametri e lunghezze attive diverse per adattarsi al meglio ai requisiti dell’applicazione. Ad esempio, un motore di diametro 140 mm con una lunghezza attiva di 70 mm può produrre una coppia massima di circa 82 Nm, una coppia continuativa di stallo da circa 50 Nm e una velocità massima di 1.500 giri/min.
I motori TMX possono essere pilotati dalla maggior parte degli azionamenti industriali, tra cui MDLU3 e MDLUX di NUM, che fanno parte della piattaforma CNC denominata Flexium e Flexium+.
A sinistra: il motore coppia TMX140070 di NUM, raffreddato a liquido, è capace di produrre una coppia superiore a 80 Nm. A destra: i motori coppia della serie TMX sono forniti come componenti da integrare nel servomeccanismo.