Balluff sta ampliando la propria gamma di sensori per il rilevamento della temperatura, del tipo a contatto diretto con i fluidi, ad esempio per l’utilizzo in centraline idrauliche. La versione senza display è particolarmente compatta e resistente alle vibrazioni, mentre quelle con display girevole e ad alta visibilità offrono un elevato comfort operativo e un’installazione estremamente flessibile.
A seconda della versione, i sensori della famiglia BFT mettono a disposizione uscite commutate di tipo PNP, segnali analogici 0....10 V/4...20 mA, oppure funzionano come sensori PT1000. Si tratta di sensori molto semplici da installare, avvitabili sulle condutture insite nel processo utilizzando una connessione standard con filettature G e NPT. L’integrazione richiede solo un connettore M12 a 4 poli sul sensore.
Il monitoraggio continuo dei fluidi in macchine e apparecchiature di vario tipo contribuisce notevolmente alla sicurezza del processo. I valori che tipicamente devono essere mantenuti sotto controllo sono la pressione, il livello dei fluidi e la temperatura. Quando, ad esempio, in un impianto idraulico è necessario monitorare la temperatura del fluido, è possibile farlo in modo affidabile utilizzando i sensori di temperatura Balluff a contatto per fluidi della famiglia BFT.
Il monitoraggio della temperatura all'interno del circuito idraulico garantisce la corretta viscosità del fluido e, quindi, le migliori prestazioni di una macchina. Le condizioni critiche del processo, come, ad esempio un limite di temperatura, possono essere controllate direttamente tramite l’uscita digitale a commutazione. Un’uscita analogica fornisce invece i risultati di misura continui. I sensori di temperatura BFT sono particolarmente adatti anche per il monitoraggio dell’acqua di raffreddamento, dei lubrificanti e dell’aria compressa, fattore che li rende la soluzione ideale in una vasta gamma di applicazioni.