La necessità di svolgere un primo controllo di rugosità direttamente in produzione è un’esigenza di molte officine meccaniche: per questo è importante avere a disposizione uno strumento sempre a portata di mano per gli operatori in produzione e che garantisca rapidità e comodità. Per soddisfare questo tipo di esigenze, ACCRETECH ha perfezionato i propri misuratori di superfici portatili della collaudata serie HANDYSURF+, presentandoli per la prima volta allo scorso MECSPE di Parma.
“L’utilizzo di strumenti di misura complessi rappresenta spesso il collo di bottiglia all’interno di una produzione. Con i misuratori portatili HANDYSURF+, nati specificamente per il controllo di rugosità, questo problema può essere risolto. Le nostre soluzioni consentono alle aziende di eseguire misurazioni in modo rapido, semplice e preciso anche al di fuori di una sala metrologica”, afferma Jürgen Horst, Head of Product Management di ACCRETECH.
Grazie agli apparecchi HANDYSURF+ è possibile la misurazione di pezzi direttamente in produzione, fornendo risultati molto precisi: lo strumento vanta una risoluzione di 0,0007 µm su un range di misura dell’asse Z che va da -210 µm a +160 µm, il più ampio della propria classe.
Un ulteriore vantaggio degli apparecchi HANDYSURF+ è la loro semplicità. La navigazione a menu del display è molto intuitiva, in modo che qualsiasi addetto alla produzione possa controllare i parametri principali della superficie anche senza avere competenze specifiche. Gli apparecchi si utilizzano tramite una tastiera progettata per resistere alle condizioni più difficili tipiche dell’ambiente di officina. Uno schermo più ampio e una nuova visualizzazione grafica del software progettata da ACCRETECH consentono all’operatore di valutare immediatamente – con l’indicatore a colori OK/NG – se ognuno dei parametri di superficie misurati si trova o meno all’interno della tolleranza definita.
Il range di modelli HANDYSURF+ permette di scegliere la soluzione più adatta a ogni necessità di misura: il modello 35 è il più diffuso, per la possibilità di eseguire misure in qualsiasi posizione, verticalmente, orizzontalmente o capovolto; il modello 45, grazie al movimento di misura trasversale, permette l’utilizzo in spazi ridotti o di difficile accesso, ad esempio su alberi motore e a camme; il modello 40, infine, è dotato di stilo che resta in posizione sollevata prima e dopo la misura per evitare il danneggiamento della punta in fase di posizionamento sulla superficie del pezzo. È spesso utilizzato in sistemi di controllo automatici.
La nuova generazione HANDYSURF+ permette di rilevare 28 parametri differenti di superficie, tutti conformi alle più recenti normative (ISO, JIS, ASME, CNOMO). Le caratteristiche dei modelli HANDYSURF+ li rendono adatti a essere utilizzati in diversi settori dell’industria: dall’ingegneria meccanica all’industria automobilistica e aerospaziale, al settore di trasformazione delle materie plastiche.