Vomat, specialista della filtrazione con sede nella cittadina tedesca di Treuen, fornisce una tecnologia ad alte prestazioni per creare soluzioni su misura per la filtrazione e il raffreddamento dei lubrorefrigeranti per i processi di rettificatura nel settore della lavorazione dei metalli e soluzioni speciali di filtrazione per altri materiali: dagli impianti singoli modulari su misura per le esigenze del cliente ai grandi sistemi industriali.
Grazie alle caratteristiche costruttive, i filtri possono essere configurati con precisione in base alle esigenze specifiche di chi affila utensili. Gli impianti vengono progettati in modo tale che Vomat possa adattarli rapidamente e senza complicazioni alle variazioni produttive e tecniche.
“La scelta dell’impianto di filtrazione adatto è una componente fondamentale per il successo dell’impresa. Infatti, tramite impianti di filtrazione concepiti in maniera ottimale per il flusso di lavoro si allunga la vita utile del fluido utilizzato, si garantisce maggiore sicurezza del processo, si riducono i costi per i lubrorefrigeranti e si migliora complessivamente la qualità”, afferma Steffen Strobel, responsabile tecnico-commerciale di Vomat.
Gli impianti di microfiltrazione Vomat sono disponibili in diverse dimensioni, con una portata che va dai 70 l/min per gli impianti compatti FA 120 ai 480, 960 o addirittura 1.200 l/min degli impianti di filtrazione centralizzati di grandi dimensioni. Per le linee di lavorazione con dimensioni medie e grandi, Vomat offre impianti di filtrazione singoli con una portata del fluido da 420 a 960 l/min.
Le macchine Vomat hanno un ridotto ingombro, con dimensioni di 1.400 x 2.500 x 1.200 mm. L’impianto è in grado di contenere un volume di olio di circa 2.700 l, con un volume variabile di circa 1.000 l. Nell’alloggiamento del filtro è prevista un’area separata per olio pulito e olio esausto. I filtri ad alte prestazioni lavabili di lunga durata, per la microfiltrazione di oli di rettifica per la lavorazione di materiali come metallo duro, HSS, PKD, cBN, offrono prestazioni migliori dei costosi prefiltri con i relativi coadiuvanti, che richiedono maggiore manutenzione.
La filtrazione a flusso pieno garantisce una separazione al 100% dell’olio sporco da quello pulito. La pompa del sistema di filtrazione è a regolazione di frequenza e il filtro Vomat funziona in modo controllato, in base alle necessità e quindi con efficienza energetica. La pulizia avviene in base al grado di sporcizia tramite il lavaggio del filtro, con un impatto positivo non solo sul bilancio energetico, ma anche sulla qualità del fluido: infatti, anche durante il processo di lavaggio è sempre disponibile sufficiente olio pulito.
La combinazione di tecnologie di filtrazione, affreddamento e smaltimento all’avanguardia – su richiesta con prefiltro HSS incluso – garantisce il successo economico e il rispetto di alti standard ecologici. Inoltre, i filtri Vomat richiedono poca manutenzione e occupano spazi ridotti grazie alle loro dimensioni compatte.
“I nostri impianti sono concepiti in modo tale da poter essere adeguati senza problemi in caso di variazioni delle condizioni di produzione dei nostri clienti. Grazie a diversi componenti aggiuntivi, Vomat è la soluzione perfetta per tenere il passo con esigenze sempre più complesse e un aumento dei volumi di produzione”, conclude Strobel.