
In occasione di EMO 2025, TNC7 go di HEIDENHAIN lancia il concetto di comando intuitivo e all’avanguardia della famiglia TNC7 nel campo della formazione professionale e del retrofitting.
HEIDENHAIN porta precisione e performance a EMO Hannover 2025. Dal 22 al 26 settembre, HEIDENHAIN GROUP presenta alla fiera EMO di Hannover le ultime innovazioni nel campo dei controlli numerici, sistemi di tastatura, sistemi di misura, software e telecamere.
Il gruppo è leader mondiale nella fornitura di soluzioni che migliorano accuratezza, affidabilità e performance nei settori delle macchine utensili, elettronica, robotica, tecnologia medicale, ascensori e metrologia.
In occasione di EMO 2025, HEIDENHAIN amplia la gamma di controlli numerici TNC7 con nuove funzioni e presenta un nuovo controllo numerico concepito per macchine destinate alla formazione professionale e il retrofitting.
TNC7 e TNC7 basic: precisione e funzionalità avanzate
Le nuove varianti da 24” e 19” di TNC7 padroneggiano anche le tecnologie di rettifica cilindrica e sagomatura profilo per consentire una lavorazione completa e la produzione di pezzi con elevata precisione dimensionale, accuratezza di forma e qualità superficiale.
Gli utenti del controllo numerico TNC7 possono disporre inoltre di pratiche funzionalità di fresatura, tornitura e rettifica senza dover riserrare il pezzo sulla macchina. TNC7 e TNC7 basic offrono anche nuove potenzialità per la lavorazione di superfici cilindriche.
Grazie a una guida utente ulteriormente migliorata e a nuove opzioni di analisi, funzioni innovative per la programmazione grafica e la simulazione semplificano ulteriormente l’utilizzo intuitivo dei controlli numerici TNC7, riducendo i tempi di apprendimento e ottimizzando la produzione.
TNC7 go: comando intuitivo per formazione e retrofitting
In occasione di EMO 2025 debutta TNC7 go, la versione destinata a formazione professionale e retrofitting. Tra le funzionalità più innovative spicca il Posizionamento grafico, che permette di disegnare sagome e profili direttamente sul touch screen, eliminando la necessità di scrivere programmi NC manuali.
TNC7 go gestisce anche azionamenti analogici e rappresenta la nuova generazione del controllo numerico TNC 128, combinando semplicità d’uso e prestazioni elevate per macchine destinate all’istruzione e all’aggiornamento tecnologico.
Programmazione avanzata con Feature Based Programming
HEIDENHAIN presenta in anteprima mondiale a EMO 2025 un innovativo sistema di programmazione. Questo software per PC è in grado di creare programmi NC per i controlli numerici HEIDENHAIN. Grazie a Feature Based Programming, il sistema estrae dai dati CAD 3D l’intera descrizione geometrica dei singoli elementi, arricchendola con strategie di lavorazione e generando automaticamente un programma in Klartext.
Il nuovo Klartext Converter converte questi programmi NC generati in automatico per poterli eseguire anche su controlli numerici precedenti a TNC7 senza le relative opzioni. Il sistema di programmazione supporta inoltre nuove funzioni di simulazioni avanzate, come avanzamento e riavvolgimento, protocollo per la pratica convalida dei programmi generati e un nuovo sistema di gestione per i Digital Twin. Sono inoltre disponibili tutte le funzioni consolidate della stazione di programmazione HEIDENHAIN.
Visual Tool Check 1.6: misurazioni intelligenti con VT 122
Alla EMO 2025 HEIDENHAIN presenta la versione 1.6 del software Visual Tool Check, dedicato alla telecamera di misura VT 122. In futuro, Visual Tool Check offrirà una misurazione dell’usura basata sull’intelligenza artificiale che automatizza completamente l’attuale processo manuale, consentendo una documentazione più rapida dei processi, un vantaggio decisivo non solo per produzioni nel settore medicale e nell’industria aerospaziale.
Il sistema composto da telecamera VT 122 e software Visual Tool Check rappresenta una soluzione importante per risparmiare tempo durante il monitoraggio completo degli utensili e fornire all’utente dati affidabili sullo stato degli utensili della macchina.
Una presenza completa a EMO 2025
HEIDENHAIN è presente in EMO 2025 sia nel padiglione 6, stand F45 e sia nel padiglione 6, stand F55 con il TNC Club, offrendo così ai visitatori una panoramica completa delle innovative soluzioni proposte, in grado di ottimizzare e migliorare i processi produttivi dell’industria manifatturiera.

Tra le altre soluzioni proposte da HEIDENHAI in occasione di EMO 2025 figura anche la versione 1.6 del software Visual Tool Check, dedicato alla telecamera di misura VT 122.





































































