Il sensore radar di distanza R1D100 di ifm electronic è un dispositivo poliedrico in grado di esprimersi al meglio in numerosi campi d’applicazione.
Tra le soluzioni concepite e realizzate per essere utilizzate con profitto su veicoli mobili, e non solo, a SPS Italia 2024 ifm electronic ha mostrato anche un forklift equipaggiato con un sensore radar di distanza R1D100, che permette di rilevare tempestivamente la presenza nel campo di manovra del carrello elevatore di ostacoli, fermi o in movimento, mediante un raggio focalizzato.
Di assoluto rilievo il fatto che il sensore radar di distanza R1D100 di ifm possa “individuare” target con scarse proprietà riflettenti.
I dati ottenuti utilizzando questa potente tecnologia possono essere visualizzati in modo chiaro grazie al software “Vision Assistant”, scaricabile gratuitamente dal sito ifm. Da sottolineare che tramite il profilo di distanza, ad esempio, è possibile visualizzare contemporaneamente più oggetti e, allo stesso tempo, la loro velocità relativa.
Le caratteristiche del sensore
Molte le caratteristiche che rendono il sensore radar di distanza R1D100 un dispositivo di grandissima utilità e affidabilità. Innanzitutto, l’elevata portata, la comprovata resistenza a urti e a vibrazioni e la duttilità, peculiarità quest’ultima che lo rende idoneo all’uso in numerose e diverse modalità operative.
Va segnalato poi, a riprova di quanto risulti davvero adatto a soddisfare le esigenze più complesse, la capacità del sensore radar di distanza R1D100 di ifm di “lavorare” nelle condizioni più avverse e difficili. All’aperto, in presenza di pioggia, neve, vento forte, la sua potente tecnologia assicura un funzionamento sempre affidabile, e ciò grazie al rilevamento che effettua, indipendente dalle condizioni atmosferiche, e all’ampio range di temperatura nel quale opera senza manifestare criticità alcuna.
In situazioni indoor particolari, ad esempio in ambienti chiusi soggetti a massiccia presenza di polvere, il sensore radar di distanza R1D100 di ifm garantisce sempre ottime prestazioni in considerazione della sua acclarata robustezza.
Come accennato, il sensore può essere utilizzato in numerose applicazioni, vedasi il rilevamento di veicoli come camion e come navi, ed è particolarmente utile, nel secondo caso, come aiuto durante i processi di attracco alle rampe di carico e scarico.
Il sensore radar di distanza R1D100 di ifm consente inoltre di monitorare senza contatto i nastri trasportatori in termini di altezza del carico e di velocità degli stessi. E ancora: adottarlo in impianti self-service di autolavaggio permette il rilevamento preciso dei veicoli e dunque ne agevola li buon funzionamento, così come risulta idoneo a regolare apertura e chiusura automatica di cancelli e barriere con mascheramento del traffico trasversale.
Da segnalare anche che il sensore radar di distanza R1D100 di ifm, avendo la possibilità di operare con due diverse gamme di frequenza, può essere utilizzato in qualsiasi area geografica.
Come la grandissima parte dei prodotti presenti nel portfolio di ifm, anche il sensore radar di distanza R1D100 trova un suo “valore aggiunto” se in connubio con IO-Link. Qualche esempio: la gestione in uscita di più valori di misura (distanza, velocità e direzione del movimento dell’oggetto), un’impostazione “plug & work” intuitiva e continua dei dati di misura e l’eventuale sostituzione del sensore senza doverlo parametrizzare nuovamente.
Il sensore radar di distanza R1D100 è davvero un dispositivo poliedrico e il pubblico che era a Parma dal 28 al 30 maggio in occasione di SPS Italia ne ha avuto la riprova presso lo stand di ifm, ma… è sempre possibile contattare l’azienda e approfondire le doti di questo sensore.
Il quartier generale di ifm electronic a Essen, in Germania.