L’AI DevKit di KEBA è un kit completo dedicato all’intelligenza artificiale che consente di sviluppare varie applicazioni in campo industriale.
“Qui non si tratta solo di automazione industriale, ma anche di trasformare le vostre idee in realtà”, recitava l’invito di KEBA a SPS Italia 2024, motto che ben definisce l’azienda con sede centrale a Linz, in Austria, e filiali in tutto il mondo. KEBA - come è noto - opera in tre campi di attività: Industrial Automation, Handover Automation ed Energy Automation. Vediamo qui alcune recenti proposte.
Intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale è ormai largamente integrata in campo industriale, ad esempio nei processi di controllo, per rilevare, riconoscere e tracciare oggetti in tempo reale. KEBA propone l’AI Development Kit (AI DevKit), un kit completo dedicato all’intelligenza artificiale che consente di sviluppare varie applicazioni in campo industriale.
Il DevKit è costituito da un’unità di controllo C5, prodotto collaudato e all’avanguardia basato sul sistema operativo Linux. Attraverso l’approccio modulare che contraddistingue le soluzioni KEBA, l’unità C5 è completata da scheda di I/O e da un modulo di espansione per l’intelligenza artificiale.
Quest’ultimo è stato sviluppato in modo specifico per le applicazioni in contesto industriale, nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti. La tool chain contenuta nel modulo comprende tutti gli strumenti necessari per predisporre l’addestramento delle reti neurali; sono, inoltre, disponibili blocchi funzionali che permettono di eseguire i modelli direttamente nel codice del PLC.
Grazie all’AI DevKit, le realtà industriali che necessitano dell’intelligenza artificiale possono ora accedere in tempi brevi al mondo delle reti neurali e potenziare i propri impianti con il valore aggiunto dell’AI.
Azionamento all-in-one
Servoazionamento molto compatto, particolarmente adatto per cinematiche di movimentazione a 3 assi, KeDrive D3-AC di KEBA integra l’alimentatore in c.a., il filtro di rete, il resistore di frenatura e tre drive. La particolarità è il fatto che in un’unica unità sono integrati fino a tre controller assi.
Poiché i robot cartesiani necessitano spesso di una maggiore potenza di azionamento in uno degli assi, KeDrive D3-AC è in grado di erogare una potenza maggiorata del 50%, garantendo la corrente necessaria all’asse verticale dei robot cartesiani. Anche i sistemi a portale con più motori possono essere controllati con un modulo funzionale integrato nell’asse.
Nel servoazionamento triasse vi sono varianti con corrente nominale da 4/4/6 A o 8/8/12 A. KeDrive D3-AC è un’evoluzione del sistema multiasse KeDrive D3 con alimentatore centralizzato. Con questa variante, KEBA offre una soluzione modulare che soddisfa sia applicazioni che richiedono un elevato numero di drive nel quadro elettrico principale della macchina, sia una soluzione compatta all-in-one quando un numero limitato di drive deve risiedere in un quadro elettrico decentralizzato.
Il sistema di azionamento multiasse KeDrive D3 è una soluzione economica per le macchine che hanno un elevato numero di assi. Per le applicazioni con un numero limitato di assi, KeDrive D3-AC rappresenta una soluzione ancor più conveniente, che riduce notevolmente la quantità di collegamenti.
Piattaforma di automazione
Come non citare, infine, l’innovativa piattaforma di automazione Kemro X, composta da applicazioni software e componenti hardware, che consente di costruire soluzioni personalizzate in grado di soddisfare specifici requisiti che i processi o le singole applicazioni industriali richiedono.
Grazie alla combinazione di diversi pacchetti tecnologici con un’unica soluzione hardware si ottiene massima flessibilità e adattamento in ambiti come intralogistica, robotica, molding, tool making.
Che si tratti di un sistema completo di controllo con funzioni PLC, motion, robotica, CNC e sicurezza, oppure per l’utilizzo di un prodotto specifico, Kemro X dispone di un ampio portfolio di pacchetti tecnologici software e soluzioni hardware con i quali realizzare innumerevoli applicazioni. Ad esempio, sviluppare un sistema per la movimentazione dei materiali con un robot e la lavorazione dei materiali CNC richiede un solo controller.
La serie di componenti dotati di interfaccia standardizzata e open consentono un’integrazione facilitata all’interno degli ambienti di terze parti. Kemro X è una piattaforma costituita secondo moduli software che permettono un utilizzo molto semplice: un concetto che può essere paragonato alle comuni app installate sugli smartphone.
Ed è possibile utilizzare sia moduli KEBA sia moduli specifici già in uso dal cliente oppure moduli standard basati su Linux. Inoltre, l’architettura open permette una comunicazione agevole tra i vari processi e, attraverso la modularità, è possibile integrare un’ampia gamma di applicazioni software.
Kemro X consente una reale progettazione di tutte le soluzioni dedicate all’automazione grazie a tool di engineering, simulazione, controllo, pannelli operativi mobili e fissi, framework HMI, azionamenti, tecnologia di sicurezza, motori e moduli I/O. è aperto anche alle funzionalità Edge e IIoT, per una completa integrazione tra machine automation, factory automation e cloud.
KeDrive D3-AC di KEBA è un servoazionamento molto compatto, particolarmente adatto per cinematiche di movimentazione a 3 assi.