La nuova gamma di ionizzatori a ugello e a barra di SMC è dotata di un controllore separato per soddisfare la crescente domanda di un design compatto. La serie IZT è disponibile in tre modelli – 40/41/42 – che prevengono le scariche elettrostatiche delle parti elettriche, consentendo processi produttivi più sicuri e riducendo i difetti di produzione e i costi associati.
Ora che gli ionizzatori sia a barra sia a ugello sono unità stand alone, possono essere montati in spazi ristretti, con un massimo di quattro collegamenti a un unico controllore. In questo modo, non solo è facile monitorare e regolare lo ionizzatore, ma si riduce anche lo spazio necessario per alloggiare il controllore, contenendo, al contempo, i tempi di installazione.
Poiché il modello IZT è dotato di funzioni di rilevamento e di manutenzione, il funzionamento dello ionizzatore può essere monitorato in modo efficace, consentendo di rilevare qualsiasi contaminazione dell’elettrodo, migliorandone anche l’efficienza.
Il modello IZT è disponibile con due tipi di cartucce di elettrodi a bassa manutenzione – a risparmio energetico o ad alta velocità – per offrire una maggiore flessibilità e adattabilità alle diverse applicazioni. Entrambi i tipi sono rimovibili e sostituibili per facilitare la manutenzione.
Con un layout flessibile, che offre variazioni di lunghezza della barra da 160 mm a 2.500 mm, alimentazione pneumatica selezionabile da destra, sinistra o da entrambi i lati, il tipo a barra IZT si distingue per la sua adattabilità. Inoltre, con la selezione delle squadrette per entrambi i tipi a barra e a ugello si aumenta ulteriormente la versatilità del prodotto.