Fluke® Process Instruments, leader mondiale nel campo della misura della temperatura a infrarossi e nelle soluzioni di profilazione termica, presenta la nuova serie di prodotti “MP Linescanner, strumento che permette di ottenere immagini termiche dettagliate con misure della temperatura in modo continuo e accurato nei vari processi di produzione ad alta velocità.
I nuovi scanner forniscono immagini termiche in tempo reale con una velocità di scansione fino a 300 Hz e sono disponibili con diverse gamme spettrali, adattandosi a una ampia gamma di applicazioni industriali.
“La velocità di scansione è una caratteristica essenziale per riuscire a rilevare rapidamente le anomalie di temperatura, come le non-uniformità e i punti caldi”, dichiara Martin Budweg, Global Product Manager di Fluke Product Instruments. “I nuovi prodotti della famiglia MP Linescanner possono misurare fino a 1.024 punti di temperatura per ogni linea di scansione a una velocità fino a 300 linee al secondo, consentendo ai produttori di controllare meglio i loro processi a movimento continuo, automatizzare le misure di temperatura e garantire la qualità del prodotto”.
La versatile famiglia di prodotti MP Linescanner è dotata di una struttura ottica rotante con un campo visivo di 90 gradi, che permette di ottenere rapidamente un’immagine termografica 2D su un PC.
Le altre doti chiave dei prodotti comprendono: motore rotante brushless di altissima qualità (MTBF 40.000 h); interfaccia Ethernet TCP/IP integrata; uscita di allarmi indipendente dal PC; uscite analogiche 4-20 mA indipendenti dal PC (3 uscite); supporto del modulo I/O per un massimo di 10 settori/zone (indipendente dal PC); laser di linea interno per ottenere un allineamento accurato; contenitore robusto e impermeabile IP65; spurgo dell’aria per mantenere la finestra sempre pulita da sporco e condensa; raffreddamento ad acqua/aria incorporato per ambienti fino a 180 °C.
La serie di strumenti MP Linescanner può essere utilizzata in modalità autonoma, collegata a un singolo o integrata in un sistema di controllo di processo utilizzando il software DataTemp® DP. Questo pacchetto software industriale in ambiente Windows permette di configurare da remoto il Linescanner e di monitorare il processo in tempo reale.
Il software DataTemp DP supporta più configurazioni specifiche del prodotto (ricette), la registrazione degli allarmi su file di testo e la registrazione degli allarmi a prova di errore. Inoltre, offre la possibilità di supportare più Linescanner e di compensare in tempo reale l’effetto della temperatura ambiente e di effettuare regolazioni dell’emissività.
Fluke Process Instruments offre numerosi sistemi di analisi termografica personalizzati per il controllo di processo, soluzioni che permettono di soddisfare i requisiti applicativi specifici di svariate industrie, quali la lavorazione del vetro, il rivestimento per estrusione, il controllo delle macchine di termoformatura, il monitoraggio delle ganasce del forno e la produzione di pannelli di gesso.
Ogni sistema personalizzato è dotato di un software applicativo specifico che aiuta a garantire la qualità del prodotto, il miglioramento della qualità del processo, la riduzione dei tassi di rilavorazione e altro ancora. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina: https://www.flukeprocessinstruments.com/mplinescanner.