Sandvik Coromant, specialista di sistemi di taglio e attrezzamento, ha presentato due nuove punte in metallo duro integrale pensate per migliorare costanza e prestazioni nelle operazioni di foratura di pezzi in materiali aerospaziali complessi, quali le superleghe resistenti al calore (HRSA), le leghe di titanio e i materiali compositi.
Come afferma James Thorpe, Global Product Manager Drilling di Sandvik Coromant: “i materiali impiegati nell’industria aerospaziale presentano specifiche complessità. Ad esempio, la resistenza alla fatica, la durezza e la robustezza dei materiali HRSA a elevate temperature contribuiscono allo sviluppo di diversi meccanismi d’usura sulle punte”.
Aaron Howcroft, Global Product Manager Composites in Sandvik Coromant, aggiunge: “i materiali compositi, d’altro canto, si scompongono facilmente in diversi strati per via dello stress meccanico della foratura, processo noto col nome di delaminazione. Le nostre nuove soluzioni CoroDrill® sono state specificatamente pensate per far fronte a questi problemi e offrire quindi una maggiore vita utensile e migliori prestazioni”.
La nuova punta CoroDrill 860 in metallo duro integrale con geometria -SM è stata sviluppata per offrire una solida sicurezza del processo, elevata integrità dei fori ed eccellente durata utensile, divenendo così la scelta prioritaria per il mantenimento della qualità nell’esecuzione di fori in materiali ISO S quali HRSA, tra cui figurano Inconel, Waspalloy, Hastelloy e Udimet.
La linea di punte CoroDrill 860 in metallo duro integrale con geometria -SM presenta inoltre una nuova qualità, 1210, con un nuovo rivestimento, progettati per garantire una maggiore riduzione dell’usura dei fianchi rispetto alle soluzioni esistenti. Ne consegue un bordo del tagliente omogeneo e affidabile, che produce a sua volta un’eccellente precisione dimensionale e una migliore tolleranza del foro finito. Ciò rende la punta adatta anche alla produzione non presidiata, in cui gli utenti assisteranno a una notevole riduzione delle quantità degli scarti dei componenti e a una riduzione generale del costo per foro.
Tra le principali applicazioni aerospaziali in cui le punte CoroDrill 860 in metallo duro integrale con geometria -SM dimostreranno un notevole vantaggio vi sono mozzi e boss, “smerli”/piani di flange su casse, oltre ad altri elementi sui dischi a turbina ad alta e bassa pressione e blisk. L’assortimento, che presenta la capacità di passaggio interno del refrigerante, si estende da 2xD a 5xD, con diametri da 3 a 16 mm.
Un’altra novità riguarda la punta CoroDrill 863 in metallo duro integrale con geometria -O, una soluzione ottimizzata per i particolari dell’industria aerospaziale. Il substrato, che offre un’eccellente durata utensile ed elevata integrità del foro, si basa su una nuova qualità, O1AD, che migliora la resistenza all’usura. Il prodotto comprende un elevato angolo di spoglia assiale per una minore delaminazione nella CFRP (plastica rinforzata in fibra di carbonio) unidirezionale.
L’uso della punta CoroDrill 863 in metallo duro integrale con geometria -O aumenta notevolmente la durata utensile e la quantità di metri di materiale lavorato. Il numero inferiore di cambi utensile rappresenta un ulteriore vantaggio determinato dall’uso di una punta ripetibile e affidabile. Tra i componenti in materiale composito che possono trarre vantaggio dalla nuova offerta vi sono telai degli aeromobili, scatolati alari, fusoliere, stabilizzatori, travi del pavimento e flap. L’assortimento è disponibile da 4xD a 5xD, con diametri da 3 a 10 mm.