BIG KAISER, specializzata nella produzione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di qualità e precisione, sostiene la transizione verso le energie rinnovabili ottimizzando la lavorazione precisa ed efficiente di componenti chiave per la produzione di energia pulita.
Nel 2023 l’energia pulita ha contribuito per circa il 10% alla crescita del PIL mondiale, e circa l’80% delle nuove capacità aggiunte ai sistemi elettrici proviene da fonti rinnovabili (fonte: IEA-Clean energy is boosting economic growth, Paris). Si tratta di un settore di grandi dimensioni e in rapida crescita, strategica per il panorama produttivo europeo e mondiale.
L’industria energetica prevede la produzione di svariati componenti complessi, quali le carcasse delle turbine e dei compressori, gli involucri per i cuscinetti, i bruciatori, gli anelli porta-pale, gli alberi delle turbine e le pompe. Questi componenti richiedono un’elevata precisione ed efficienza di taglio, con velocità di avanzamento elevate e taglio costante, anche con l’ampio utilizzo di materiali duri come Waspaloy e Inconel.
BIG KAISER dispone di una gamma completa di utensili che permettono di eseguire lavorazioni precise ed efficienti. In particolare, il sistema con meccanismo antivibrante integrato e brevettato Smart Damper per grandi diametri è stato progettato specificamente per realizzare fori in pezzi di grandi dimensioni, il che lo rende particolarmente adatto all’utilizzo nell’industria energetica, inclusi i settori eolico e idroelettrico.
Smart Damper è disponibile per diametri fino a 320 mm e incorpora una tecnologia avanzata per fornire un controllo preciso ed efficace delle vibrazioni durante le operazioni di barenatura su grandi diametri.
“Grazie al suo design modulare e alle proprietà uniche di smorzamento, Smart Damper consente di aumentare significativamente la velocità di taglio, permettendo alle aziende di incrementare la produttività e ridurre i tempi di lavorazione”, spiega Giampaolo Roccatello, chief sales & marketing officer Europe di BIG KAISER.
“Inoltre, riduce le vibrazioni indesiderate che possono compromettere la qualità e la precisione della lavorazione”, prosegue Roccatello. “Ciò contribuisce a migliorare la qualità della superficie dei pezzi lavorati, e quindi a ridurre i costi di finitura e a garantire la conformità ai severi standard di qualità richiesti dal settore”.
Smart Damper si presta all’utilizzo in un’ampia gamma di applicazioni nell’ambito della barenatura di grandi diametri. Può essere utilizzata per la lavorazione di componenti critici per le centrali idroelettriche, come gli alloggiamenti dei motori elettrici e delle turbine, oltre che per la produzione di parti strutturali nell’industria aeronautica, come longheroni e parti strutturali.
La sua versatilità e le prestazioni ne fanno uno strumento indispensabile per migliorare l’efficienza e la qualità della lavorazione in questi settori particolarmente esigenti.