Mecalac ha annunciato il lancio del nuovissimo dumper con cabina 3.5MDX, che va a completare l’attuale gamma dei dumper MDX. Con la combinazione di prestazioni, sicurezza e comfort, questo modello innovativo offre tutti i vantaggi della gamma MDX in un formato compatto da 3,5 t.
Alimentato da un motore diesel a 3 cilindri turbocompresso Kubota, con una potenza di 37 kW a 2.700 giri/min e una coppia massima di 150,5 Nm a 1.600 giri/min, il nuovo modello si distingue per le notevoli prestazioni e la struttura robusta. Per rispondere alle ultime normative antinquinamento stage V, il motore del 3.5MDX integra un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) che assicurano la riduzione delle emissioni e l’ottimizzazione del consumo di carburante.
Disponibile con cassone ribaltabile girevole, con rotazione a 180° per consentire lo scarico laterale preciso senza manovre, o con cassone ribaltabile frontale, il 3.5MDX è munito di telaio articolato e oscillante che garantisce un’ottima manovrabilità ed eccellenti prestazioni negli spazi ristretti.
Il dumper è dotato di una trasmissione idrostatica a due velocità (marcia veloce o lenta) e di quattro ruote motrici permanenti. Erogando una coppia elevata associata a una velocità di 20 km/h, questa macchina permette di spostare carichi con il minimo sforzo anche nelle condizioni più difficili.
Con un peso operativo di 2.990 kg, una lunghezza di 3,8 m, una larghezza di 1,9 m e un’altezza di 2,8 m, 3.5MDX è estremamente compatto e maneggevole ed è pertanto una soluzione efficace per trasportare carichi elevati in spazi ristretti e per un’ampia gamma di applicazioni.
Pensato con un’attenzione particolare al comfort dell’operatore, è munito della cabina MDX di Mecalac con aria condizionata opzionale per garantire un ambiente confortevole in tutte le condizioni meteorologiche. La cabina MDX, progettata per ridurre al minimo i rumori e le vibrazioni, è dotata di comandi ergonomici e di un sedile regolabile che assicurano un elevato livello di comfort ideale per periodi di lavoro prolungati.
Oltre ai fari di lavoro a LED anteriori e posteriori di serie, la cabina completamente chiusa offre un’eccellente visibilità all’operatore grazie alle ampie superfici vetrate e al parabrezza ricurvo.
Progettato per la massima sicurezza, che è una priorità assoluta per Mecalac, 3.5MDX integra le caratteristiche costruttive della gamma MDX: l’accesso più facile e sicuro alla macchina con i gradini e i corrimano ad alta visibilità e un accesso agevole al motore per consentire gli interventi di manutenzione da terra.
Per garantire un alto livello di protezione dell’operatore in qualsiasi situazione, la cabina MDX certificata ROPS/FOPS è stata progettata e testata da Mecalac per resistere agli urti durante le operazioni di carico del cassone. Il video del crash test sulla cabina MDX Mecalac è disponibile al seguente link: https://youtu.be/Oy8z2CLgFgQ.
Per ottimizzare la sicurezza non solo degli operatori, ma anche del personale che lavora attorno alla macchina, il modello è dotato di serie del pacchetto di sicurezza Shield, che include l’interblocco Start & Drive, l’allarme freno a mano inserito, la limitazione automatica della velocità, l’allarme perdita di carburante, il minimo automatico del motore, il test del freno di stazionamento e lo Stop-Start Control™. Tutte le funzionalità del pacchetto di sicurezza Shield sono adattabili alle diverse applicazioni, nel caso non fossero necessarie.
Il nuovo Mecalac è l'ultimissimo modello della gamma MDX, che include anche i dumper 6MDX da 6 t e 9MDX da 9 t. Questa gamma offre ai professionisti dell’edilizia una grande varietà di optional in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.