OM STILL ha presentato in Italia il nuovo FleetDataServices, un pacchetto applicativo studiato appositamente per garantire un monitoraggio costante della flotta dei carrelli elevatori, ottimizzando gli interventi manutentivi e riducendo i costi. FleetDataServices, pacchetto che raggruppa i software OM STILL dedicati al monitoraggio dei carrelli, è un sistema di rilevamento intelligente tramite il quale è possibile raccogliere, analizzare e archiviare online i dati relativi ai carrelli, al loro utilizzo e funzionamento e al conducente. Fanno parte di FleetDataServices i prodotti software FleetManager 4.x, STILLReport e STILLProActive.
FleetManager 4.x offre ai clienti la possibilità di controllare e pianificare al meglio l’utilizzo del carrello e gli interventi manutentivi, e ottimizzando e razionalizzando la gestione dei mezzi da parte dei differenti conducenti. Per quanto riguarda il controllo dell’utilizzo del veicolo per il trasporto interno, il cliente ha la possibilità di abilitare una specifica persona autorizzata all’utilizzo di un determinato tipo di carrello per svolgere un incarico predefinito. Il software verifica l’autorizzazione all’accesso tramite un chip, un tesserino elettronico oppure un pin corrispondente al relativo veicolo sul quale viene di volta in volta inserito un profilo conducente. Inoltre, i guasti sono documentabili tramite il crash recorder opzionale. FleetManager 4.x, compatibile e disponibile per tutti i carrelli appartenenti alla gamma OM STILL, offre anche la possibilità di gestire i dati rilevanti del conducente e di regolare autonomamente gli interventi manutentivi. Organizzazione, analisi e ottimizzazione della flotta dei carrelli è invece ciò che STILLReport è in grado di offrire. Tramite questo software supportato via web, OM STILL consente ai clienti di avere una visione d’insieme semplice e veloce dell’intera flotta di carrelli. STILLReport è suddiviso in tre livelli: organizzazione, analisi e ottimizzazione.
Con STILLProActive, terzo prodotto in ambito FleetDataServices, OM STILL garantisce ai clienti una maggiore disponibilità dei carrelli. In caso di guasti, i codici d’errore generati vengono trasmessi dal carrello direttamente a OM STILL. In questo modo si genera un canale di comunicazione diretto con il servizio di assistenza clienti OM STILL, che riceve l’informazione in tempo reale e mette i dati a disposizione del tecnico, che è così in grado di individuare la fonte di errore prima di recarsi presso il cliente ed, eventualmente, portare già con sé il pezzo di ricambio necessario. Il risultato è ovviamente la minimizzazione del tempo di ricerca dell’errore sul posto e l’ottimizzazione degli interventi di assistenza. Il cliente può inoltre seguire all’interno dell’applicazione internet tutte le fasi di lavorazione, a partire dall’arrivo della comunicazione fino alla partenza del tecnico, ottenendo così la massima trasparenza.
Questi tre prodotti costituiscono però solo l’inizio di un programma: in futuro FleetDataServices metterà infatti a disposizione dei clienti ulteriori e ancor più sofisticati prodotti, già ora sono in fase di sperimentazione. Il settore dei prodotti software e della “comunicazione“ con il carrello elevatore sarà infatti sempre più importante e, come sempre, OM e STILL già volgono lo sguardo al futuro.