Più spazio, più potenza, più possibilità: con una distanza tra i nasi mandrino di 1.400 mm, un potente contromandrino che permette lavorazioni su 4 assi, un asse B con presa diretta per operazioni di fresatura a 5 assi simultanei su pezzi complessi, un asse Y addizionale per la torretta inferiore e tutte le caratteristiche provate e testate della serie Hyperturn, il potente Hyperturn 65 Powermill è il complemento ideale di un buon parco macchine.
La serie Hyperturn è stata progettata da EMCO per raggiungere ulteriori incrementi di produttività nella produzione di serie. È possibile eseguire operazioni di tornitura, fresatura e taglio ingranaggi complesse e sofisticate in un unico processo di lavorazione; non sono necessarie la ripetizione del bloccaggio o lo stoccaggio temporaneo. La precisione del pezzo è stata enormemente migliorata, ed è altresì possibile ridurre in modo significativo i tempi di produzione complessivi, i requisiti di spazio, le spese di utensileria e i costi del personale.
Rispetto ai modelli paragonabili, l’Hyperturn 65 Powermill presenta una distanza tra i nasi mandrino di 1.400 mm, che si traduce in uno spazio significativamente maggiore per la lavorazione simultanea sul mandrino principale e il contromandrino. Con 29 kW e 250 Nm sul mandrino principale e sul contromandrino, la macchina ha una potenza sufficiente per lavorare un pezzo simultaneamente con due utensili. Questa cosiddetta “lavorazione a 4 assi” è un altro vantaggio in vista di una maggiore produttività.
Un altro “campione di prestazioni” è il mandrino di fresatura. Con 22 kW, 60 Nm e 12.000 giri/min, esso si distingue per l’elevata produttività nella lavorazione completa di pezzi complessi. Grazie al suo asse B a presa diretta, l’Hyperturn 65 PM raggiunge un’elevata dinamica e precisione di contornatura nella lavorazione simultanea a 5 assi. Anche i tempi improduttivi relativi ai cambi utensili vengono ridotti. Grazie all’asse Y addizionale sulla torretta inferiore, è possibile eseguire operazioni di fresatura complete in parallelo con le operazioni di lavorazione del mandrino di fresatura.
I magazzini utensili da 40, 80 o 120 stazioni HSK-T63 assicurano ulteriori opzioni per le lavorazioni complesse complete, con bassi requisiti di preparazione nella produzione di singole parti e un’elevata stabilità nelle operazioni di tornitura e fresatura. Non è necessario smontare il magazzino utensili integrato per il trasporto, con il risultato di minori tempi di installazione e minori costi di trasporto. La disposizione frontale semplifica il processo di preparazione e assicura condizioni di lavoro ergonomiche.
Una nuova generazione di torrette portautensili, con interfaccia BMT e presa diretta, offre maggiori stabilità e precisione. I dati delle prestazioni, che sono simili a quelli di un centro di lavoro, permettono la lavorazione completa di pezzi torniti e fresati. Grazie alla lavorazione automatica di barre e/o al carico dei pezzi mediante una soluzione robotizzata o un caricatore a portale EMCO, è possibile sfruttare perfettamente i potenziali di maggiore efficienza nell’automazione.
Le prestazioni di una macchina utensile non sono determinate solo dai valori delle sue prestazioni meccaniche ed elettriche. A tal fine, stanno diventando sempre più importanti anche la tecnologia di controllo e il software. Per questo motivo EMCO dota l’Hyperturn con il controllo Sinumerik 840D sl di Siemens. La nuova interfaccia utente permette la programmazione intuitiva, quindi notevolmente più semplice, della macchina.
EMCONNECT, il nuovo assistente per i processi di controllo e produzione, fa parte della dotazione standard della macchina. EMCONNECT è un assistente di processo digitale per la completa integrazione delle applicazioni del cliente e specifiche al sistema per il controllo della macchina e del flusso di produzione. Poiché le sequenze operative sono focalizzate sull’utente e sulle sue esigenze, è possibile creare dei processi di lavoro più efficienti senza perdere di vista l’eccezionale affidabilità delle macchine in tutti i modi operativi.
Quando si tratta di ottenere una maggiore produttività, è cruciale utilizzare la macchina al massimo possibile. Con il CPS Pilot di EMCO, i clienti risparmiano tempo e denaro nei loro progetti di lavorazione perché possono utilizzare questo software per pianificare, programmare, simulare e ottimizzare il processo di produzione visualizzando sul loro PC un’immagine 3-D della macchina.
Combinando l’Hyperturn con il nuovo CPS Pilot EMCO, è possibile creare degli effetti moltiplicatori estremamente positivi: il perfetto gioco di squadra fra il CPS Pilot e l’Hyperturn si traduce in una significativa riduzione di costi e sforzi. L’Hyperturn 65 Powermill è particolarmente interessante per la produzione di pezzi in serie, per es. nelle industrie automobilistica, aeronautica e ingegneristica o nell’area della tecnologia di fissaggio.
Un nuovo design della macchina consolida il marchio EMCO: il riposizionamento del marchio – che si riflette anche nello slogan e nell’impegno “beyond standard (oltre lo standard)” – viene ora implementato anche nel design della macchina. Come ambasciatrici del marchio centrale, le macchine hanno ora un nuovo look, un look che rappresenta un miglioramento funzionale e visivo che si riflette in una varietà di cambiamenti al fine di assicurare dei processi efficienti, la semplicità d’uso e una chiara disposizione.