Nel panorama dinamico dell’Industria 4.0, l’evoluzione verso le fabbriche intelligenti sta rivoluzionando i processi produttivi. Con l’integrazione di macchine e sensori intelligenti, gli impianti di produzione stanno evolvendo verso una lavorazione completamente priva di errori grazie all’uso di prodotti smart.
I prodotti smart sono progettati per raccogliere e trasmettere in modo indipendente i dati di produzione e di funzionamento, facilitando la comunicazione tra i dispositivi per facilitare il funzionamento autonomo degli impianti e il controllo del processo produttivo. Ciò semplifica e migliora l’efficacia dei processi produttivi complessi e norelem offre una gamma di componenti che rendono possibile lo sviluppo di questo tipo di soluzioni.
I prodotti smart sono indispensabili per ottenere una lavorazione priva di errori, garantendo precisione e affidabilità in tutto il processo produttivo. norelem offre una varietà di componenti smart adatti a diverse applicazioni.
Ad esempio, il perno d’appoggio intelligente (02015) ha una superficie di appoggio di 30 mm che consente il posizionamento preciso dei pezzi con fori corrispondenti. Invece, il sensore di forza per morsa rapida (05899) consente di controllare con precisione il processo di serraggio, assicurando un bloccaggio perfetto del pezzo con una maggiore precisione di ripetizione.
Infine, la staffa di bloccaggio con sensore di forza (04060) monitora in tempo reale la forza di serraggio, garantendo prestazioni di serraggio ottimali.
Una selezione di componenti smart di norelem funziona con il suo modulo Bluetooth. Per il trasferimento e la visualizzazione dei dati, il modulo Bluetooth di norelem offre capacità di trasmissione wireless in dispositivo di forma compatta e universalmente applicabile ai prodotti smart. La sua facilità di installazione offre una visualizzazione intuitiva e rapida dello stato dei sensori.
Allo stesso modo, il gateway di norelem funge da interfaccia tra i prodotti smart e il sistema di controllo della macchina, rendendo possibile la registrazione in tempo reale degli stati di attuazione e un controllo preciso dei processi. L’app norelem può essere utilizzata per monitorare comodamente più utensili in diversi centri di lavoro e impianti di produzione, migliorando la visibilità e il controllo delle linee.
“Un sistema di produzione intelligente ottimizza l’efficienza, la produttività e la sicurezza dei processi manifatturieri. Con l’obiettivo di andare oltre il ruolo di produttore, siamo orgogliosi di sviluppare componenti che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo di prodotti smart”, commenta Marcus Schneck, CEO di norelem.
“È fantastico sapere che siamo parte dell’evoluzione verso le fabbriche intelligenti e siamo entusiasti di vedere come queste evolveranno in futuro, consentendo ai nostri clienti di ottimizzare le loro attività”, aggiunge Schneck.
La gamma di prodotti smart di norelem rappresenta una pietra miliare nel percorso verso una maggiore efficienza produttiva. Integrandosi perfettamente nei flussi di lavoro esistenti e consentendo di prendere decisioni in tempo reale, basate sui dati, queste soluzioni aiutano i produttori a effettuare lavorazioni senza errori, a ottimizzare i processi e a mantenere un vantaggio competitivo nell’era dell’Industria 4.0.
Se desiderate conoscere tutte le altre novità o parlare con gli specialisti di prodotto, norelem vi aspetta alla 34.BI-MU, in programma a Milano dal 9 al 12 ottobre 2024.