Leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione di fabbrica, Datalogic ha annunciato la serie P2X, l’ultima smart camera con le ineguagliabili prestazioni e la flessibilità del sistema di visione più innovativo. Anche se tecnicamente molto potente, la serie P2x è facile da configurare e utilizzare.
Le innumerevoli potenzialità racchiuse nel suo design compatto permettono agli operatori di soddisfare i requisiti delle applicazioni di visione più sfidanti. Le dimensioni contenute e l’ampiezza del campo inquadrato la rendono la telecamera intelligente ideale per le applicazioni di guida robot.
Il sistema di illuminazione integrato, potente e ricco di funzionalità, ne consente l’utilizzo nelle linee di produzione che gestiscono tipologie di prodotto diverse per forma, dimensione e colore. L’elevata capacità di elaborazione consente l’uso alle più alte velocità di produzione.
I vantaggi sono infiniti, ed è evidente che la nuova serie P2X di Datalogic sia una smart camera di gran lunga superiore a tutte le altre: con una risoluzione di 2 MP e diverse opzioni di illuminazione, è una soluzione versatile per le applicazioni di produzione nel settore automobilistico, elettronico, alimentare, medicale e farmaceutico. Viene utilizzata per verificare che i componenti siano posizionati e assemblati correttamente prima di passare alla fase successiva della filiera.
A differenza del passato, adesso gli operatori possono posizionare facilmente una sola telecamera in diversi punti di ispezione, con l’aiuto di un robot e l’integrazione avanzata plug and play. Questo nuovo dispositivo di Datalogic è dotato anche del riconoscimento OCR. In tal modo può offrire ai clienti l’ulteriore vantaggio di leggere le etichette e garantire la conformità ai bisogni dell’intero processo di track-and-trace o di serializzazione.
Inoltre, la serie P2X è la prima telecamera intelligente al mondo in grado di rilevare cambiamenti di orientamento dalla sua configurazione originale. È dotata di un accelerometro incorporato che monitora e traccia continuamente l’orientamento della telecamera. Una volta impostato, i dati dell’orientamento vengono salvati in memoria e qualsiasi deviazione attiva un avvertimento immediato.
Gli utenti possono contare sul fatto che non avranno nessuno scarto dovuto all’errato orientamento della telecamera. Qualsiasi applicazione può essere eseguita ripetutamente senza doversi preoccupare degli errori di posizione che possono verificarsi durante le operazioni reiterate o nel corso del tempo.
La serie P2X offre tutte le funzionalità avanzate del software IMPACT™, che gli utenti dei processori di visione MX-E già conoscono. Gli algoritmi di Advanced OCR, Pattern Sort e Pattern Find stanno diventando sempre più necessari nelle operazioni di produzione ad alta velocità.
I LED che compongono l’illuminatore incorporano lenti TIR per fornire la massima quantità di luce al campo inquadrato. Qualsiasi bagliore o riflesso indesiderato viene facilmente rimosso utilizzando filtri ottici. Con un feedback visivo multicolore a 360°, operatori e ingegneri possono accertarsi con semplicità come si comporta la telecamera senza dover ricorrere a pannelli HMI.