Il modello ROBOCUT α-C400iC di FANUC. Nella foto di anteprima: le due macchine FANUC per elettroerosione a filo di nuova generazione.
La nuova serie di macchine per l’elettroerosione a filo ROBOCUT α-CiC di FANUC offre livelli ancora più elevati di affidabilità, velocità di taglio, finitura superficiale e precisione dimensionale. Innovazioni e miglioramenti sono incentrati sull’ottimizzazione della Customer Experience; tra queste, una struttura meccanica completamente nuova, la compensazione degli errori di passo su tutta la superficie di lavoro, una notevole semplificazione nella regolazione del taglio conico e una tavola temprata come standard.
L’elettroerosione (EDM) costituisce il processo ideale per tutti i pezzi che presentano geometrie complesse o cavità, in particolare nel caso di metalli duri o di materiali che sarebbero difficili da lavorare con tecniche convenzionali quali fresatura, tornitura o rettifica.
Nel 1975, FANUC ha portato sul mercato la prima soluzione di elettroerosione a filo ROBOCUT. Da allora, il team di esperti ingegneri di progettazione e sviluppo dell’azienda ha lavorato su nuove iterazioni per garantire che i clienti siano sempre avanti rispetto ai concorrenti. Con la ROBOCUT α-CiC l’elettroerosione a filo raggiunge un nuovo, importante traguardo.
“Offrendo prestazioni di taglio di alta qualità e un’affidabilità senza compromessi in una moltitudine di applicazioni, la nuova macchina per elettroerosione a filo ROBOCUT α-CiC porterà un autentico guadagno competitivo sia ai costruttori di macchine sia ai contoterzisti”, afferma Gino Trevisan, Sales Executive Robomachine presso FANUC Italia. “Dopo quasi mezzo secolo da quando FANUC ha lanciato per la prima volta il suo marchio ROBOCUT per l’elettroerosione a filo, stiamo portando questa pietra miliare della tecnologia EDM alla prossima generazione di produttori”.
Alla base di molti dei miglioramenti c’è il potenziamento della rigidità della struttura meccanica degli assi lineari principali. Questa riconfigurazione del design di ROBOCUT sopprime la distorsione e promuove una migliore stabilità, che, a sua volta, porta a una maggiore precisione di taglio e a una maggiore affidabilità della macchina, entrambi pilastri della filosofia FANUC.
La nuova ROBOCUT α-CiC fornirà agli utenti un ulteriore incremento della precisione grazie all’introduzione di una funzione di compensazione dell’errore di passo ad alta precisione. Una speciale griglia di compensazione calibrata in fabbrica assicura la correzione dell’errore di passo sull’intera area della tavola X-Y, offrendo un vantaggio significativo nella precisione del pezzo.
I miglioramenti nelle prestazioni di taglio conico e nella facilità di regolazione rappresentano un altro notevole progresso. L’operazione tradizionalmente complessa di impostare e regolare la conicità del filo è ora semplice grazie all’uso di un ancoraggio di base guidato da istruzioni sullo schermo.
Il controllo ottimale del processo è fondamentale per il successo delle operazioni di elettroerosione a filo. I miglioramenti del controllo di ROBOCUT attraverso l’ultima interfaccia utente FANUC iH Pro, ricca di funzioni, si concentrano sullo sfruttamento dei vantaggi della nuova struttura meccanica per eseguire il taglio in modo più efficiente.
La nuova e migliorata interfaccia utente con il suo LCD multitouch da 15” widescreen va nella direzione dell’intuitività, a vantaggio anche di coloro che non sono esperti di programmazione EDM. Questo elevato livello di praticità si estende a molte altre funzioni della macchina, comprese l'installazione e la manutenzione.
Le macchine ROBOCUT α-CiC dispongono anche di una tecnologia di controllo delle scariche di nuova generazione per ottenere velocità di taglio più elevate senza rottura del filo, in particolare per la sgrossatura. In alternativa, gli utenti possono scegliere di migliorare la finitura superficiale (fino a Ra 0,3 µm) senza compromettere la velocità.
Il nuovo design di ROBOCUT α-CiC offre inoltre più spazio per un infilaggio facile e rapido del filo. In termini di funzioni relative al filo, la macchina mantiene molte delle caratteristiche apprezzate della precedente generazione di ROBOCUT, compreso l’infilaggio automatico altamente affidabile.
Sono disponibili due modelli, che offrono un ingombro più compatto rispetto alla generazione precedente: ROBOCUT α-C400iC e ROBOCUT α-C600iC. Gli utenti possono caricare pezzi con dimensioni fino a 1.050 x 775 x 400 mm rispettivamente sugli assi X, Y e Z, con un peso massimo di 1.000 kg.
“L’affidabilità di FANUC e delle sue macchine è tale che i clienti spesso utilizzano i modelli ROBOCUT per diversi decenni”, conclude Gino Trevisan. “Questa prestazione affidabile, abbinata alla nostra ampia offerta di servizi, permette ai clienti di concentrarsi sul loro core business e sulla produzione di pezzi con la massima tranquillità. Abbiamo infatti una forte presenza locale per assicurare che l’assistenza sia tempestiva e pronta”.
Il modello ROBOCUT α-C600iC di FANUC.