“Moog, leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il controllo del movimento, collabora con primari player mondiali per lo studio e lo sviluppo di sistemi di ultimissima generazione, in qualità di partner di fiducia, in grado di anticipare i futuri trend, digitalizzare gli impianti e ridurre l’impatto ambientale”, dichiara Alessandro D’Angelo, Sales Manager Moog.
“Per realizzare la serie di servovalvole proporzionali con elettronica integrata D936, l’elemento di partenza è stato approfondire le esigenze dei clienti per rispondere a numerose istanze progettuali. È nata così la nuova famiglia di servovalvole passe-partout, i cui punti di forza sono affidabilità, efficienza, massima durata e compatibilità, per un ampio range di applicazioni”, continua D’Angelo.
La serie D936 offre a OEM, System Integrator ed End User una soluzione che permette un incremento della vita operativa degli impianti, con una conseguente riduzione dei fermo macchina e del TCO, Total Cost of Ownership, in molteplici ambiti. È infatti studiata per macchinari dedicati ai processi di iniezione e blow molding, industria pesante, pressofusione, industria del legno e applicazioni nel settore mobile, come le pompe per calcestruzzo e risulta ideale anche nei comparti ove è richiesta massima precisione, tra cui il marine, l’automotive, lo stampaggio dei metalli e presse, le turbine a gas e a vapore.
Le valvole della famiglia D936 sono concepite per il controllo elettroidraulico di posizione, velocità, pressione e forza in sistemi di controllo ad anello aperto e chiuso. Azionate da un solenoide proporzionale, sono dotate di elettronica integrata e controllo di posizione ad anello chiuso dello spool. L’elettronica posizionata direttamente sul solenoide assicura maggiore compattezza e semplicità di installazione.
La D936 presenta interfacce analogiche per il segnale di comando, feedback della posizione dello spool e dispone di un’elettronica all’avanguardia con unità digitale, per un’efficienza energetica superiore ed elevate prestazioni di controllo statico e dinamico. Tra le caratteristiche della soluzione spicca anche la progettazione a 4 vie con opzione di failsafe, assicurata da una quarta posizione dello spool. Una feature che consente di ridurre la necessità di introdurre componenti di sicurezza aggiuntivi.
La gamma è, altresì, progettata per essere utilizzata in ambienti ostili, in virtù dell’alta resistenza alle vibrazioni – 30 g, su 3 assi, garantita anche dal disaccoppiamento dell’elettronica dal suo alloggiamento – e alle sollecitazioni termiche, per applicazioni con temperature del fluido comprese tra -20 °C e + 80 °C. Vanta in aggiunta un flusso nominale di 70 bar e pressione massima operativa di 350 bar sull’attacco a T con l’attacco a Y collegato.
Ulteriore beneficio della serie D936 è la possibilità di utilizzarla in operazioni di retrofit come valido sostituto di valvole sia a marchio Moog che di altri produttori. Progettate secondo lo standard CETOP, Comité Européen des Oléohydrauliques Transmission et pneumatiques, sono, infatti, perfettamente compatibili per essere inserite all’interno di sistemi esistenti, senza alcuna modifica agli impianti.
“Con oltre un milione di servovalvole e valvole proporzionali realizzate dal 1950 – quando Bill Moog realizzò la prima servovalvola industriale –, Moog è leader nella progettazione e produzione di questo componente. La D936 è una nuova famiglia multipurpose che amplia il nostro portfolio coniugando, allo stesso tempo, la qualità e tecnologia per cui Moog è da sempre rinomata sul mercato, con il miglior bilanciamento costo/prestazioni”, conclude D’Angelo.