I nuovi moduli di espansione PNOZmulti 2 offerti da Pilz Italia (www.pilz.it) permettono la decentralizzazione e la comunicazione sicura di più dispositivi base. Sono da ora disponibili moduli sia per la decentralizzazione sia per la comunicazione sicura tra più dispositivi base dei sistemi di sicurezza configurabili PNOZmulti 2.
Al modulo di espansione per le PDP è ora possibile collegare le interfacce decentralizzate PDP67. Tramite i moduli di espansione, i segnali dei sensori collegati vengono trasmessi direttamente dal campo ai dispositivi base per un’ulteriore elaborazione. È possibile realizzare impianti distribuiti e decentralizzati anche con PNOZmulti 2.
Il modulo multilink permette lo scambio di dati sicuro e semplice tra più dispositivi base. Grazie alla struttura modulare di PNOZmulti 2 è possibile collegare al dispositivo base fino a 4 moduli di espansione e realizzare topologie ad anello e ad albero. È così possibile utilizzare più dispositivi PNOZmulti per la realizzazione di funzioni di sicurezza di macchinari e impianti complessi.
In estrema sintesi, i vantaggi si possono così riassumere: espansione decentralizzata di PNOZmulti 2 tramite il modulo di espansione per le PDP e collegamento di interfacce decentralizzate con grado di protezione IP67 per la realizzazione di impianti distribuiti e decentralizzati; scambio di dati in sicurezza di più dispositivi base PNOZmulti 2 tramite modulo multilink: ciò permette la disattivazione a gruppi e la messa in funzione di singole parti dell’impianto; semplicità di configurazione dei moduli tramite tool software PNOZmulti Configurator con riduzione dei costi di progettazione e costruzione. Il dispositivo base permette un risparmio energetico fino all’80% rispetto a prodotti simili e l’utilizzo di PNOZmulti, standard di sicurezza internazionale per tutti i tipi di macchine, rappresenta una scelta sicura.