Garantire la gestione intelligente del carburante, offrendo la massima trasparenza durante il bunkeraggio, è una sfida quotidiana. Dato che il costo del carburante rappresenta fino al 60% dei costi operativi di un imbarcazione, è sempre più importante avere un maggiore e costante controllo dei costi. Ed è in tali casi che entra in gioco Endress + Hauser (www.it.endress.com) con un adeguato supporto per affrontare e superare queste sfide con soluzioni innovative per il settore navale.
Anche delle piccole ottimizzazioni dei costi si traducono in importanti risparmi in denaro e in numerosi vantaggi, tra cui: maggiore efficienza e sostenibilità grazie alla misura diretta della portata massica, senza la conversione del volume, grazie al principio di misura Coriolis; massima precisione di misura, anche per liquidi altamente viscosi, contenenti frazione gassosa, grazie ai misuratori di portata massica Coriolis serie Promass; alto livello di trasparenza durante il bunkeraggio, grazie al monitoraggio continuo e simultaneo dei parametri di processo quali: portata massica (bidirezionale), quantità di carburante caricato, densità, pressione, temperatura e indice della frazione gassosa; riduzione delle controversie, cioè discrepanze tra valori fatturati e quantità di carburante consegnata con supporto documentale dettagliato; integrità della misura, poiché tutti i componenti del sistema sono approvati da agenzie indipendenti, e il sistema è certificato MID (MI-005) ed è riconosciuto per uso commerciale da Maritime Port Authority (MPA) di Singapore.
Grazie al misuratore di portata massica Promass, adatto a tutti i tipi di liquidi, il combustibile viene misurato con una precisione senza precedenti. Il sistema di misura del consumo di carburante Endress + Hauser permette di misurare, senza la necessità di ritaratura, combustibili diversi. In combinazione con altri dati raccolti dalla nave (velocità, vento, onde), è possibile determinare lo stato di funzionamento ottimale per la nave e quindi massimizzarne l’efficienza.
È noto che le misure tradizionali del contenuto delle casse sono spesso incerte, per esempio, a causa della conversione da volume a massa, oppure per il contenuto di aria nel carburante stoccato nelle casse stesse (“effetto cappuccino”). Molto spesso queste situazioni portano fatturazioni errate e indesiderate controversie tra il fornitore e l’acquirente. Gli ingegneri di Endress + Hauser hanno raccolto la sfida e hanno sviluppato un sistema di bunkeraggio carburante evoluto e affidabile.