Emergent Vision Technology (EVT), pioniera nella produzione di videocamere 10 GigE Vision sul mercato dell’imaging e della visione, ha annunciato di aver aggiunto le videocamere 25 GigE alla propria linea di prodotti. La linea 25 GigE comprende tutti i vantaggi delle camere GigE, ma con un incremento di dati e frame rate di 2,5 volte rispetto alle attuali a 10 GigE. Il nuovo standard di interfaccia, disponibile con le videocamere matriciali BOLT di EVT e le videocamere lineari ACCEL, è la risposta alla domanda sempre maggiore in termini di risoluzione e velocità che caratterizza l’automazione industriale e le applicazioni di visione all’avanguardia nell’elettronica di consumo.
Sia i dispositivi BOLD che ACCEL 25 GigE di EVT forniscono un’interfaccia a velocità molto elevata pari a 3,125 Mbyte/s, per portare al massimo il throughput nelle applicazioni in tempo reale. Finora è stato possibile ottenere questa velocità solo con CoaXPress a 4 canali. La nuova interfaccia necessita di un solo un cavo a fibra unica rispetto ai 4 cavi necessari per interfaccia Quad CoaXPress. L’utilizzo dei cavi a fibra SFP28, oltre ai trasmettitori step-up, consente di impiegare cavi lunghi fino a dieci chilometri. La gestione e l’integrazione diventano più facili ed economiche; l’interfaccia 25 GigE costituisce un’ottima combinazione di velocità e distanza.
Darren Bessette, Category Manager per i dispositivi presso FRAMOS, fornitore globale di prodotti di imaging, soluzioni di visione personalizzate e servizi OEM (www.framos.com) afferma: “Il successo dell’interfaccia 25 GigE è la combinazione di velocità, maneggevolezza e affidabilità. Con le nuove serie BOLT e ACCEL di EVT gli utenti possono trarre vantaggio dall’ultima generazione di sensori ad alte prestazioni con maggiore risoluzione e frame rate più elevati. L’interfaccia 25 GigE apre diverse opportunità per l’automazione industriale, per rendere più fluidi i processi industriali, per le applicazioni di trasmissione, le videoconferenze e le applicazioni in tempo reale, tra cui l’ispezione e la robotica. Oggi, le soluzioni 25 GigE di EVT sono il modo più rapido e semplice di produrre immagini a velocità ultra-elevata senza latenza, attraverso lunghe distanze e facilitando l’integrazione e la gestione”.
Per non sovraccaricare la CPU, EVT offre di schede NIC dedicate per la gestione di trigger di video e l’acquisizione. Per facilitare l’integrazione e il funzionamento della soluzione di visione 25 GigE, il flusso dalla videocamera viene processato direttamente sulla scheda NIC. L’utilizzo della CPU resta inferiore al 5% e la CPU rimanente è disponibile per altre elaborazioni o processi. La nuova interfaccia offre supporto e sincronizzazione di rete tramite IEEE1588 ed è conforme a GigE Vision e GenICam. L’affidabilità del protocollo IP e la sincronizzazione dello standard GigE Vision rendono l’interfaccia 25 GigE Vision un facile upgrade per accelerare tutti i tipi dei sistemi di visione, con maggiori velocità e innovazione.
Gli esperti del settore e dei prodotti di FRAMOS utilizzano le loro conoscenze nel campo delle videocamere e della tecnologia di interfaccia per supportare i clienti nell’integrazione dei nuovi dispositivi ad alta velocità in applicazioni e progetti esistenti. Inoltre forniscono servizi di supporto allo sviluppo, personalizzazione di design e gestione logistica del componente.