I sistemi circolari AXNR Nadella possono essere utilizzati in numerose applicazioni.
Il sistema circolare AXNR di Nadella è una soluzione innovativa che aiuta i costruttori di macchine a ottenere prestazioni più elevate, ridurre le aree di lavoro rispetto alle linee tradizionali, aumentare l’efficienza e l’affidabilità.
di Alfredo Pennacchi
Il sistema circolare AXNR di Nadella, grazie a un circuito su misura pronto all’uso, assicura la riduzione dei tempi e dei costi di produzione oltre all’ottimizzazione e al miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti, garantendo anche un elevato grado di sicurezza all’interno dei contesti produttivi.
Il modulo circolare Nadella AXNR è il risultato di un nuovo ulteriore sviluppo della Multi-Motion Line Nadella basata sui sistemi FSR e si basa sulla combinazione di componenti standard per consentirne la progettazione e la disponibilità in tempi brevi. Il sistema è composto da: basamento in alluminio, guide, binari di guida e carrelli, trasmissione con riduttore e cinghia dentata, unità di lubrificazione e indicizzazione dei carrelli.
LE GUIDE A “V”
Nello specifico, sono proprio le guide a “V” Nadella che conferiscono al sistema AXNR un’elevata capacità di carico, un’elevata rigidità e precisione, necessarie per ottenere movimenti regolari e un posizionamento accurato dei carrelli. Grazie allo speciale design dell’asta di collegamento tra la cinghia dentata e i carrelli è garantito un movimento del sistema stabile e fluido.
La base, in lega di alluminio, lavorata e collegata direttamente alla scatola del cambio, consente di risparmiare spazio e di ottenere una soluzione facile da montare e da integrare nel processo di produzione del cliente.
AXNR di Nadella, grazie a un circuito su misura pronto all’uso, assicura la riduzione dei tempi e dei costi di produzione.
NUMEROSE APPLICAZIONI
I sistemi circolari AXNR Nadella possono essere utilizzati in numerose applicazioni: dall’automazione di catene di montaggio alla produzione di batterie, dal packaging fino ad arrivare a combinare la tecnologia del movimento lineare con la realtà virtuale, permettendo, per esempio, di replicare la camminata naturale dell’uomo all’interno di una simulazione 3D.
Questi sistemi possono essere personalizzati, modificati o realizzati in versioni speciali per soddisfare qualunque requisito del cliente in base alle più svariate esigenze applicative e sin dalle prime fasi di progettazione.
OTTIMIZZAZIONE DEI CICLI PRODUTTIVI
A partire dal 2022 il sistema circolare AXNR di Nadella è stato ulteriormente sviluppato con l’integrazione di sensori che permettono di monitorare i cicli di lavoro e analizzare parametri quali temperatura e vibrazioni. I dati sullo stato di funzionamento del sistema consentono di ottimizzare i cicli produttivi, pianificando opportunamente le manutenzioni e riducendo i fermi inaspettati.
II continuo aumento di richieste di sistemi automatizzati nel settore mondiale dell’industria manifatturiera richiede sempre più l’integrazione di questi nuovi sistemi negli impianti produttivi al fine di mantenere il vantaggio competitivo legato produzioni affidabili.
L’utilizzo delle tecnologie di automazione, prodotte da Nadella, garantisce una maggiore flessibilità, in quanto gli impianti industriali possono essere facilmente adattati e modificati nel design o allineati ad alcuni requisiti di produzione diversi nel corso del tempo, soddisfacendo così le richieste di qualità dei prodotti. ©TECNeLaB
AXNR di Nadella, grazie a un circuito su misura pronto all’uso, assicura la riduzione dei tempi e dei costi di produzione.