La gamma “Hygienic Design”di Elesa si arricchisce con chiusure a leva, pistoncini di posizionamento a molla e distanziatori.
Elesa offre diverse linee di componenti standard che contribuiscono ad aumentare i livelli di sicurezza nei processi di produzione alimentare, dalla preparazione del prodotto fino all’imballaggio finale, nel pieno rispetto delle normative internazionali.
di Anna Maria Porro
La progettazione e la realizzazione di impianti di produzione, macchinari e attrezzature in settori come il Food, il Pharma e il chimico non ammettono compromessi e richiedono che tutti i componenti e le superfici siano progettati secondo rigorosi standard internazionali in materia di igiene e pulizia: resistenza alla corrosione, prevenzione da contaminanti, sicurezza per l’operatore ed efficienza tecnica sugli impianti produttivi sono alcuni dei requisiti necessari.
PROCESSI SICURI
La maggior parte dei prodotti alimentari e dei farmaci che l’uomo consuma oggi sono prodotti industrialmente su linee di produzione complesse e attraverso diversi processi. A questo si aggiunge l’importanza che ha assunto negli ultimi anni la necessità di offrire prodotti privi di conservanti aggiunti o con il minor numero possibile di conservanti, pur continuando a garantire una lunga durata.
Difetti tecnici a macchine o impianti di produzione non a norma potrebbero dare origine a contaminazioni accidentali del prodotto in lavorazione con gravi conseguenze per la salute dei consumatori.
È “Blu verdastro” RAL 5001, il colore del tecnopolimero della linea MD “Metal Detectable” di Elesa.
VISUALLY DETECTABLE E METAL DETECTABLE
La linea VD “Visually Detectable” di Elesa comprende componenti standard realizzati in tecnopolimero in colore “Blu rilevabile” RAL 5005 (VD). I materiali plastici blu sono ampiamente utilizzati nell’industria alimentare perché l’unicità del colore, naturalmente assente nei preparati in questo comparto, li rende maggiormente visibili e rilevabili otticamente dall’operatore o dalla telecamera lungo le linee di produzione.
È “Blu verdastro” RAL 5001, il colore del tecnopolimero della linea MD “Metal Detectable” che ingloba uno speciale additivo nella massa del materiale plastico per permettere, inoltre, la rilevazione di particelle cubiche di 5 mm di lato tramite metal detector.
Entrambe le soluzioni Elesa sono in materiale plastico idoneo al contatto con gli alimenti (FDA CFR.21 e EU 10/2011) per garantire un elevato livello di prevenzione contro i rischi di contaminazione del prodotto alimentare.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE
La resistenza alla corrosione è garantita dalla natura intrinseca dei materiali plastici e dagli inserti metallici in acciaio INOX AISI 304.
I componenti interamente realizzati in acciaio INOX dalle forme compatte, prive di cavità e senza recessi della linea Hygienic Design sono progettati per rispondere a standard molto elevati in materia sanitaria come il 3-A, le linee guida EEDG e DGUV.
In aggiunta ai più tradizionali componenti, come le maniglie, i volantini, le manopole e le leve di serraggio, i piedini di livellamento, compresi di dadi e viti di fissaggio a terra, oggi la gamma “Hygienic Design” si arricchisce con chiusure a leva, pistoncini di posizionamento a molla e distanziatori.
Diverse le caratteristiche che contraddistinguono la linea: resistenza alla corrosione, alle temperature e alle sostanze chimiche, garantite dai materiali (diversi tipi di acciaio inossidabile AISI), guarnizioni di tenuta conformi a normativa FDA, qualità delle finiture superficiali, rugosità inferiore a 0,8 µm, in modo che le particelle di sporco non possano depositarsi e possano essere rimosse in maniera sicura durante la pulizia. ©TECNeLaB
La linea VD “Visually Detectable” di Elesa comprende componenti standard realizzati in tecnopolimero in colore “Blu rilevabile” RAL 5005.