
Moog è leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control.
Nell’anno del 40° anniversario dalla fondazione della sede italiana ed il 50° in Europa, Moog parteciperà a SPS IPC Drives Italia 2015 con una vasta esposizione di prodotti e soluzioni realizzati attraverso l’impiego di tecnologie elettriche, idrauliche e ibride. Un’offerta completa che esprime perfettamente l’approccio integrato dell’azienda nel settore del Motion Control. Ospiti di Moog gli ingegneri dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che esporranno un “arto” di HyQ, il robot quadrupede nato allo scopo di aiutare l’uomo in situazioni di emergenza, realizzato con una servovalvola in miniatura Moog.
di Carolina Sarpi
L’Italia rappresenta per Moog (www.moog.it) il secondo mercato europeo dopo quello tedesco. L’azienda, con organico di circa 250 persone, è presente nel nostro Paese dal 1975 con la sede direzionale ubicata a Malnate, in provincia di Varese, in cui è presente un settore R&D, un reparto di sviluppo e produzione di attuatori personalizzati, il supporto tecnico-commerciale alla clientela ed il centro di assistenza e riparazione per tutti i prodotti Moog. Inoltre, Moog si avvale di due siti produttivi, a Bergamo e a Casella: il primo dedicato alla progettazione, alla produzione ed al collaudo di viti a ricircolo di sfere e a rulli satelliti e il secondo dedicato allo sviluppo dei motori e degli azionamenti standard e custom.
CONTROLLO DI PRECISIONE
Moog, leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control, è un’azienda attiva nel campo della progettazione, produzione e integrazione di componenti e sistemi per il controllo di precisione. Nello specifico, sviluppa soluzioni di controllo del movimento a elevate prestazioni attraverso l’impiego di tecnologie elettriche, idrauliche e ibride secondo un approccio technologically neutral che, unitamente a un consolidato know-how, consente all’azienda di realizzare il sistema più idoneo a soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Gli ingegneri Moog partono infatti da necessità reali e lavorano a stretto contatto con i costruttori di macchine, per fornire il giusto mix di tecnologie flessibili: dai servomotori, servoazionamenti e controllori del movimento, alle servovalvole, pompe, attuatori, fino ai sistemi elettronici. Grazie alla perfetta interazione dei singoli componenti, l’azienda è in grado di fornire soluzioni complete e concepite per gestire tutte le funzioni di processo delle macchine, inclusi il controllo del movimento tramite funzionalità PLC, I/O, logica sequenziale e algoritmi di processo.
Moog sarà presente ad SPS IPC Drives 2015 con una serie di demo volte proprio ad illustrare l’approccio integrato dell’azienda al Motion Control, attraverso prodotti, soluzioni e service.

Vite prodotta nello stabilimento Moog di Bergamo.
ATTUATORI ELETTROMECCANICI MEMA
Nati dalla sinergia tra gli innovativi motori sincroni a magneti permanenti e la tecnologia delle viti a ricircolo di sfere e rulli satelliti, gli attuatori elettromeccanici Multipurpose electro-mechanical linear actuator (MEMA) si integrano perfettamente con i Drive Moog per assicurare un’ottimizzazione delle prestazioni delle macchine.
Il loro design modulare permette, infatti, di creare un’ampia varietà di configurazioni, al fine di soddisfare anche le esigenze più stringenti di clienti in vari settori industriali. Inoltre, in caso di applicazioni complesse, il Team Tecnico Moog offre un servizio di consulenza per lo sviluppo di soluzioni su misura. Tra i principali vantaggi degli attuatori MEMA si evidenziano la massima precisione, per un più accurato controllo del moto, basse inerzie al fine di ottenere maggiori accelerazioni ed una più elevata silenziosità rispetto ai sistemi idraulici tradizionali. Inoltre, il prodotto presenta costi di operatività e manutenzione minimi, in virtù dell'utilizzo di dispositivi di controllo estremamente affidabili e del grado di protezione IP54 contro gli agenti esterni.
LA GAMMA DELLE VITI
Moog progetta e produce un’ampia gamma di viti a ricircolo di sfere fino alla classe di precisione 1 in accordo alla norma ISO 3408 e viti per altissimi carichi sia a ricircolo di sfere che a rulli satelliti. Tali componenti sono utilizzati in sistemi lineari per molteplici applicazioni quali, ad esempio, macchine per l'automazione industriale, sistemi di simulazione, industria pesante, attuazione elettromeccanica, macchine per la formatura di metalli e per la lavorazione della plastica e ove è richiesta massima silenziosità ed alta capacità di carico. Infine, l’Inverted Roller Screw è l’ultima soluzione nata in casa Moog. Si tratta di un’evoluzione della vite a rulli satelliti sviluppata allo scopo di realizzare attuatori elettromeccanici d’elevatissime prestazioni con il minimo ingombro longitudinale possibile. Tipicamente l’utilizzo dell’Inverted Roller Screw consente di ridurre l’ingombro longitudinale complessivo del 40%.
I CONTROLLORI DI MOVIMENTO
Moog offre un’ampia varietà di controllori liberamente programmabili, ognuno progettato con funzionalità in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Tali componenti sono idonei ad essere utilizzati in numerose applicazioni industriali che richiedono tempi di ciclo rapidi, elevata precisione e la massima flessibilità come, ad esempio, macchine per stampaggio a iniezione e a soffiaggio delle materie plastiche, confezionatrici e macchine per la formatura dei metalli. La gamma dei controllori Moog comprende l’MC600, l’MSCR e l’MSD. Il controllore elettronico modulare serie MC600 è basato su sistema operativo Linux e include una gamma completa di moduli per il controllo totale dei processi di una macchina. Lo strumento per la programmazione di MC600 è MASS (Moog Application Software Suite), di facile utilizzo, basata sull’ultima versione (3.x) di CoDeSys e sullo standard IEC61131-3, per lo sviluppo di programmi applicativi personalizzati. Una delle caratteristiche distintive di questo controllore è la possibilità di utilizzo in un range di temperatura molto ampio: da -20 °C a +70 °C. MSCR è un motion controller adatto per ambienti gravosi, in grado di operare a temperature operative da -40 °C a +70 °C, a sollecitazioni 50g (urti) e 30g (vibrazioni) con grado di protezione IP67. Gli MSD, invece, rappresentano la nuova generazione di servoazionamenti modulari monoasse o multiasse programmabili, con funzioni di sicurezza opzionali, conformi alla norma EN 61800-5-2. L’MSD dispone anche di un PLC di sicurezza: in questo modo non è richiesto un complesso safety PLC esterno e sono garantiti tempi di reazione più brevi. La funzionalità di sicurezza integrata è completa e liberamente programmabile per gestire in modo sicuro e funzionale le macchine.
SISTEMA DI MONITORAGGIO PER POMPE RKP
L’RKP Fuel Metering Unit di Moog è un innovativo sistema di monitoraggio che combina la funzionalità della pompa a pistoni radiali a cilindrata variabile RKP con un Direct Drive Valve che ne governa il funzionamento, al fine di garantire un controllo altamente dinamico della portata e della pressione, ideale soprattutto per essere applicato nelle macchine per la formatura dei metalli, nelle presse, nelle macchine di stampaggio e soffiaggio od altri tipi di macchinari di impiego industriale. A differenza dei sistemi tradizionali, infatti, la Fuel Metering Unit di Moog fa sì che la valvola di compensazione regoli automaticamente la portata della pompa per mantenere costante la pressione dell’impianto.
UNITÀ ROTOSTATORICHE AD ALTA FREQUENZA
Le unità rotostatoriche ad alta frequenza (HF) di Moog sono progettate per essere integrate negli elettromandrini, per fresatura, rettifica o foratura, nelle pompe, nei ventilatori, nei compressori e nelle centrifughe. Disponibili in un’ampia gamma, che comprende sia unità asincrone che a magneti permanenti, sono caratterizzate da un’ottima resistenza meccanica alle elevate velocità, agli urti ed ai sovraccarichi di potenza, anche negli ambienti più ostili, a garanzia di una maggiore affidabilità e durabilità nel tempo.

Le servovalvole in miniatura di Moog controllano il movimento di HyQ, il robot quadrupede dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
SERVOMOTORI BRUSHLESS
I servomotori brushless Moog della serie Fastact H, con raffreddamento ad aria o ad acqua, sono motori sincroni a magneti permanenti, in grado di operare anche in condizioni di elevato sovraccarico ed accelerazione. Grazie alla loro elevata flessibilità, dinamica e densità di potenza si rivelano ideali per essere utilizzati in numerose applicazioni industriali.
ATTUATORE ROTOTRASLANTE
L’attuatore rototraslante Moog si rivela particolarmente idoneo ad essere applicato in quei settori, come la lavorazione delle materie plastiche, in cui la combinazione simultanea, tra rotazione e traslazione, su un unico asse, permette di ottenere la massima precisione nel movimento ed un’elevata velocità.
ROBOTICA A QUATTRO ZAMPE
La servovalvola in miniatura E024 LA di Moog è la soluzione scelta dai ricercatori dell’IIT per ottimizzare il controllo del movimento delle zampe di HyQ. I risultati raggiunti sono notevoli: il robot è capace di saltare, di camminare su un percorso roccioso o in un corridoio con pareti inclinate a forma di V, di correre con diverse andature e di adattare la propria andatura in ambienti dinamici. Infine, HyQ è uno dei pochi robot in grado di compiere il cosiddetto “trotto volante” con due zampe sospese contemporaneamente da terra. L’elemento chiave nello sviluppo di HyQ è rappresentato dalla progettazione delle zampe actively compliant che, attraverso una rapida modifica del flusso idraulico agli organi di movimento, permettono una modulazione della rigidezza/elasticità dell’arto, ammortizzandone l’impatto con il suolo, senza provocare danni al corpo centrale. In tale contesto, le microvalvole E024 LA di Moog hanno soddisfatto pienamente la necessità di inserire servovalvole idrauliche, dalle dimensioni ridotte, in grado di garantire elevate performance nel controllo del flusso dell’olio e massima resistenza. La serie E024 è stata sviluppata da Moog sulla base dell’ormai collaudata servovalvola per uso aeronautico E030, ampiamente utilizzata in aeromobili civili e militari per l’attuazione delle superfici di controllo e successivamente migliorata in termini di dimensioni e prestazioni.

Moog è leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control.
LE SOLUZIONI SUBMINIATURIZZATE PER IL MOTOR SPORT
Dal 1982 Moog, grazie ad un team dedicato di ingegneri, progettisti e product manager, è all’avanguardia nella progettazione e nello sviluppo di sistemi e componenti subminiaturizzati che trovano impiego in diversi tipi di sport motoristici come la Formula 1™, il Campionato del mondo di rally, la Moto GP, le auto Touring e i prototipi di Le Mans. La Formula 1™, ad esempio, punta principalmente sulla riduzione del peso, delle dimensioni e su elevate performance. In tal senso, la servovalvola ultraleggera E024, che pesa solo 92 g (3,24 oz), è in grado di garantire alti livelli di potenza ed è di cruciale importanza nella conversione dei segnali dalla centralina elettronica (ECU) del veicolo al flusso idraulico, per fornire forza motrice agli attuatori e controllare fino a 2,8 kW di potenza idraulica a partire da un segnale elettrico di soli 10 mA.
SERVIZI DI ASSISTENZA A REGOLA D’ARTE
Moog Global Support è l’esclusivo servizio di manutenzione, riparazione e supporto tecnico dedicato al ripristino di servovalvole, servovalvole proporzionali, attuatori, servoattuatori, PLC e schede elettroniche, motori, pompe RKP (a pistoni radiali) e viti a sfere e rulli satelliti. Il servizio ha l’obiettivo di assicurare massimi livelli di efficienza e un elevato ritorno sull’investimento degli impianti produttivi, garantendo una maggiore durata nel tempo dei componenti, la riduzione dei tempi di inattività delle macchine e l’eliminazione di ulteriori spese per l’acquisto di apparecchiature nuove. Tratto distintivo del Moog Global Support è la centralità del cliente, costantemente aggiornato sullo status dell’intervento durante l’intero processo di assistenza. Moog propone diversi programmi di assistenza personalizzati come il Servizio di Manutenzione Preventiva e il contratto Full Service. Il primo, con controllo annuale e verifica approfondita delle servovalvole Moog, permette di pianificare in anticipo i tempi di fermo, con la massima comodità. Il contratto Full Service, invece, è un servizio programmato omnicomprensivo con riparazione prioritaria dei prodotti Moog entro pochi giorni. Una soluzione ideale per le aziende con processi di previsione e gestione dei costi a lungo temine o dove l’approvvigionamento risulta particolarmente complesso.
Infine, Moog grazie alla presenza capillare dei suoi tecnici, sia sul territorio domestico sia a livello mondiale, assicura ai clienti anche un servizio di assistenza on-site, tempestivo ed efficiente, al fine di garantire la continuità di esercizio degli impianti.

La gamma delle soluzioni subminiaturizzate Moog per il Motor Sport.





































































