Per contribuire all’affidabilità delle soluzioni proposte, il nuovo MTEC dispone degli stessi centri di lavoro e macchine usati dai partner Mitsubishi.
La rete dei Mitsubishi Technology & Education Centre di Mitsubishi Materials favorisce lo scambio di informazioni ed esperienze nei diversi Paesi per fornire ai clienti soluzioni avanzate per la produzione. Inaugurato il MTEC di Stoccarda.
di Claudia Pirotta
Forte di oltre mezzo secolo di esperienza nello sviluppo e produzione di materiali, rivestimenti e utensili di precisione, con sede centrale in Giappone e presente in tutto il mondo in 77 nazioni, Mitsubishi Materials Corporation (MMC) è oggi uno dei leader globali del settore. Con l’inaugurazione del Mitsubishi Technology & Education Centre (MTEC) di Stoccarda, avvenuta lo scorso 4 giugno, MMC porta a sette il numero dei suoi centri tecnologici distribuiti in tutto il mondo; un traguardo importante per la società nipponica che, tuttavia, non si accontenta dei risultati raggiunti. Nel corso della cerimonia di inaugurazione, infatti, il Gruppo ha annunciato l’apertura di tre nuovi centri in India, Brasile e Messico entro il 2020.
Con l’inaugurazione del MTEC di Stoccarda salgono a sette i Solution Centre Mitsubishi nel mondo.
SVILUPPARE SOLUZIONI PERSONALIZZATE
La divisione Metalworking Solutions Company di Mitsubishi Materials Corporation è presente in Europa dai primi anni Settanta a seguito dell’apertura di un centro di produzione in Spagna. Seguirà negli anni Ottanta la fondazione, a Waiblingen, (Germania) del quartier generale di MMC Hardmetal che, qualche anno dopo, verrà trasferito a Meerbusch. Il successo dell’iniziativa non tarda ad arrivare, confermato negli anni successivi con l’apertura di sette filiali, dall’Inghilterra alla Turchia, facenti capo alla sede tedesca.
Tra queste, quella italiana di Milano è operativa dal 2002 e fornisce utensili e soluzioni integrate ai propri clienti attivi nei più importanti settori industriali. Automotive, Aerospace, Oil & Gas, costruttori di macchine sono tra i comparti in cui MMC Italia è più presente con il proprio contributo. La gamma di prodotti a portafoglio comprende una vasta rosa di utensili per asportazione (tornitura, fresatura, foratura), a cui si aggiunge lo sviluppo di soluzioni speciali ad hoc. La capacità di sviluppare, pianificare e gestire i processi di produzione di utensili speciali per la produzione è il fiore all’occhiello della filiale italiana.
Il carattere altamente innovativo delle proposte è volto a massimizzare l’efficienza operativa dei propri clienti ed è frutto della competenza tecnica e dell’esperienza accumulata grazie al respiro internazionale di una realtà saldamente ancorata al territorio qual è Mitsubishi. Mosso oltre che dalla competenza, dall’attitudine tipicamente italiana di pensare oltre gli schemi, il team di ingegneri altamente qualificati di MMC Italia è in grado di leggere i processi nel loro insieme per interpretarne le numerose sfaccettature e dare vita alle soluzioni tecniche che meglio si adattano alle esigenze della produzione.
L’esecuzione di test per verificare affidabilità e prestazioni degli utensili è un passo fondamentale nella definizione di nuove soluzioni.
SUPPORTO GLOBALE, CARATTERE LOCALE
La capacità di supportare i clienti a livello globale mantenendo la capacità di operare localmente è uno dei tratti caratteristici di MMC. Le diverse sedi, infatti, sono in continua comunicazione tra loro e creano sinergie che favoriscono lo scambio di informazioni a tutti i livelli. Le idee, dunque, nascono e si sviluppano attraverso una piattaforma unica attorno alla quale prendono vita quelle soluzioni di successo, innovative e tecnologicamente avanzate, peculiari di Mitsubishi. Il MTEC di Stoccarda, appena entrato a far parte della rete globale di centri Mitsubishi, è stato strutturato per diventare un Solutions Centre per i clienti e i partner europei e mondiali di Mitsubishi, un centro in grado di fornire loro soluzioni speciali su misura per il taglio dei metalli. Una vocazione ambiziosa, supportata nel concreto da MMC con un investimento di tre milioni di euro che lo ha dotato di tecnologie hardware e software all’avanguardia. L’MTEC ospita le più avanzate macchine utensili per tornitura, fresatura e Swiss-Type, compreso un centro di lavoro a cinque assi. Le nuove macchine sono affiancate da avanzati dispositivi di misura a controllo numerico e da macchinari per il controllo qualità, nonché dalle più avanzate attrezzature per il presettaggio degli utensili. Intervenuto alla cerimonia inaugurale, Yutaka Tanaka, Presidente di MMC Hardmetal Europe Holding, ha sottolineato: “Ci aspettiamo che questa nuova ed entusiasmante struttura diventi una realtà di riferimento, in grado di fornire un contatto tecnico diretto più stretto con i nostri clienti. Il nostro obiettivo è offrire risposte che migliorino i loro processi applicativi, mettendo a disposizione la nostra competenza ingegneristica per i progetti speciali più avanzati. L’MTEC costituirà anche un importante banco di prova per lo sviluppo dei nostri utensili da taglio, e svilupperà forti legami con i centri tecnologici Mitsubishi globali in Giappone, Cina, Thailandia, Spagna e Stati Uniti. Questo rapporto consentirà una maggiore condivisione dei dati di lavorazione raccolti a beneficio dei nostri clienti”.
Alle parole di Tanaka fanno eco quelle di Marco Rimoldi, General Manager MMC Italia, che ha evidenziato come la scelta dei centri di lavoro e delle macchine rispecchi le attrezzature in uso presso i clienti. Questa decisione consente di supportare più agevolmente lo sviluppo e i test di utensili, materiali e strategie di lavorazione per rispondere con precisione alle loro necessità.
4 giugno 2019: la cerimonia del taglio del nastro inaugura ufficialmente il Mitsubishi Technology & Education Centre. Da sinistra: Masato Yamada, General Manager, Machining Technology Centres Mitsubishi Materials Corporation, Yoshiaki Kaneko, General Manager Sales Division Mitsubishi Materials Corporation, Shinichi Nakamura, Managing Executive Officer Mitsubishi Materials Corporation, President Metalworking Solutions Company, Yutaka Tanaka, President MMC Hardmetal Europe (Holdings) GmbH, Antonio Abrantes, Vice President MMC Hardmetal GmbH, Enrique Lopez, General Manager MTEC Stuttgart, MMC Hardmetal GmbH.
UN POLO AVANZATO
Il centro diverrà la nuova sede del dipartimento European Project Engineering (EPE). A partire dall’analisi iniziale dei componenti da produrre, delle condizioni di lavorazione e delle specifiche richieste del cliente, gli esperti impiegati in questo team internazionale seguono l’intero processo produttivo, dall’idea iniziale fino alla produzione. Ha sottolineato Enrique Lopez, General Manager del centro: “Il nostro team fornirà servizi quali la progettazione di utensili su misura, la programmazione CAD/CAM e la creazione di pacchetti di lavorazione complessi. Ci auguriamo che il Mitsubishi Technology & Education Centre e il suo organico superino le aspettative dei clienti, consolidando la reputazione di Mitsubishi come uno dei protagonisti nel settore globale degli utensili da taglio”.
FOCUS: NON SOLO UTENSILI
Rispondere prontamente alle sfide lanciate dai clienti e contribuire attivamente al loro successo sviluppando soluzioni ad hoc, con la dedizione di un artigiano professionista: questo, nel concreto, l’impegno dell’azienda nipponica nei confronti dei propri partner. Impegno che Mitsubishi sottolinea con uno slogan, Your Global Craftsman Studio, accompagnato da un logo che ne racchiude il significato più profondo: l’icona rappresenta due persone stilizzate che si tengono per mano, l’artigiano Mitsubishi e il cliente, che affrontano insieme le sfide future. ©TECN’È
Automotive, Aerospace, stampi e costruzione di macchine sono tra i settori in cui MMC Italia è più presente con il proprio contributo.