Alessandro Sorgato, CEO di Yamawa Europe. Alessandro Sorgato, CEO of Yamawa Europe
Un secolo di storia dedicato alla costruzione di utensili per filettare non è un traguardo per tutti: Yamawa lo celebra proprio nel 2023. I festeggiamenti hanno raggiunto anche l’Italia, dove Sorma distribuisce il marchio dal 1978.
di Elisa Maranzana
Un secolo di storia interamente dedicato alla costruzione di utensili per filettatura non è un traguardo per tutti. Yamawa lo ha raggiunto proprio nel 2023. E i festeggiamenti hanno raggiunto anche l’Italia, dove Sorma distribuisce, dal 1978, le soluzioni del produttore giapponese, e da cui è partito lo sviluppo della filiale europea del gruppo. La cui crescita è il frutto della dedizione profusa nello sviluppo di materiali e processi che rispondono alle esigenze di ogni settore industriale. Ma anche della capacità nel promuovere e fare apprezzare il marchio in tutto il mondo.
“Tu ti occuperai di Yamawa”. Era il 1984 quando Arturo Sorgato, figlio dei fondatori di Sorma Alberico Sorgato e Zoe Marano, diede al giovane figlio Alessandro una valigetta, affidandogli un compito ben preciso: occuparsi dell’ampia gamma di utensili per la filettatura progettati e prodotti dalla casa giapponese, che da qualche anno Sorma distribuiva in Italia, e svilupparne il mercato.
A raccontarlo, senza nascondere una certa emozione, è lo stesso Alessandro Sorgato trentanove anni dopo, seduto al tavolo dei relatori in occasione dell’evento che lo scorso giugno, negli uffici di Sorma di Mestre dove ha sede anche Yamawa Europe, ha celebrato i cento anni del marchio giapponese.
“Oggi Yamawa è uno dei colossi dell’utensileria mondiale”, ha spiegato con orgoglio. “È il secondo produttore al mondo di utensili per filettatura. Un ambito a cui l’azienda giapponese si è dedicata quasi completamente, segno inequivocabile di una grande attenzione e dedizione per un prodotto di alta qualità, costruito nel pieno rispetto dell’ambiente”.
Nonostante l’importante e ambizioso traguardo raggiunto, Yamawa oggi continua a essere un’azienda privata, gestita completamente dalla famiglia Watanabe, ormai giunta alla quarta generazione.
Nel 2023 Yamawa compie 100 anni. In 2023, Yamawa is celebrating its 100th anniversary.
EVOLVERSI IN ARMONIA
Il nome Yamawa è rappresentato dall’ideogramma YA MA WA, che unisce i concetti di maggiore prosperità e maggiore unità, rappresentativi della filosofia del produttore giapponese: “con il prosperare dell’azienda, fiorisce l’armonia tra le persone che ne fanno parte”.
Yamawa è stata fondata nel 1923 per mano di Jokichi Watanabe. Nel giro di cinquant’anni, ottiene la certificazione JIS (Japanese Industrial Standard) e viene premiata dal dipartimento dell’industria e del commercio giapponese per l’eccellenza dei processi industriali. Oggi ha oltre 700 persone in organico e quattro stabilimenti produttivi in Giappone, a Tsutsumi, Fukushima, Yonezawa e Aizu.
Bisogna però aspettare il 1978 per veder iniziare la collaborazione con Sorma per la distribuzione del marchio in Italia. “In quegli anni la nostra era una realtà piuttosto piccola e mio padre cercava di espandere il business”, ci racconta Alessandro Sorgato. “Dopo aver stretto accordi con un’impresa commerciale giapponese che cercava un distributore per il marchio Yamawa in Italia, l’attività si è gradualmente sviluppata e, quando nel 1984 sono entrato in azienda, ho iniziato a occuparmene personalmente, appassionandomi al prodotto. Con il raggiungimento dei primi risultati importanti sul mercato italiano, mi sono reso conto che Yamawa avrebbe potuto ricevere un grande riscontro anche all’estero e quindi ci siamo mossi in quella direzione”.
Nel 1998 è nato così lo European Stock and Competence Center che, dopo 18 anni, si è evoluto in Yamawa Europe, filiale europea della casa giapponese, operata al 100% da Sorma e di cui Alessandro Sorgato è CEO. Una realtà che oggi vanta un portafoglio di circa mille clienti provenienti da 27 paesi.
“L’obiettivo che ci siamo posti”, sottolinea Sorgato, “è di sviluppare le nostre quote di mercato attraverso relazioni affidabili e durature con partner e distributori, offrendo loro un supporto tecnico e commerciale”.
Yamawa è il secondo produttore al mondo di utensili per filettatura, settore a cui l’azienda si è dedicata quasi completamente, con grande attenzione e dedizione. Yamawa is the world’s second manufacturer of threading tools: this business is almost their exclusive focus, managed with great attention and dedication.
AFFIDABILITÀ COSTANTE
Per un produttore di utensili di livello elevato, la qualità dei prodotti è un fattore quasi scontato. Vero è anche però che ci sono diversi gradi di qualità e Yamawa appartiene certamente ai più alti. “Se un cliente si trova bene con i nostri prodotti una volta”, ci conferma infatti Sorgato, “si troverà bene sempre, perché la prerogativa che accomuna tutte le nostre soluzioni è di avere sempre lo stesso rendimento, senza onde qualitative, garantendo quindi un’affidabilità pressoché totale”.
In Yamawa ogni mese vengono prodotti 1,6 milioni di utensili per la filettatura grazie all’ausilio di 1.850 macchinari progettati e costruiti al 90% dall’azienda giapponese. Macchine che poi vengono sottoposte a severi controlli secondo un protocollo molto rigido per assicurare precisione e massima affidabilità durante tutto il processo produttivo.
“Costruiamo internamente la gran parte dei macchinari che usiamo per produrre le nostre soluzioni”, spiega Sorgato, “così da essere certi di ottenere un livello costruttivo di eccellenza, a cui abbiniamo un’attenzione quasi maniacale al controllo qualità, come dimostrano i tre test qualitativi cui sottoponiamo il 100% della nostra produzione”.
È TUTTO FATTO IN CASA
Ma c’è di più. Gli ingegneri e i progettisti Yamawa definiscono anche struttura e composizione dei materiali impiegati, che vengono accuratamente controllati prima dell’ingresso nelle linee produttive.
“In Yamawa”, precisa infatti Sorgato, “non c’è una scelta dei materiali, bensì uno sviluppo dei materiali, che realizziamo grazie alla collaborazione con alcuni dei più importanti costruttori di acciai del Giappone. Ciò significa che il materiale, qualunque esso sia – quindi dagli acciai super rapidi al cobalto alle micrograne che utilizziamo per i maschi in metallo duro – è nostra prerogativa; non esiste la possibilità che un altro costruttore possa utilizzarne uno uguale”.
Allo stesso modo tutti i trattamenti superficiali sono fatti internamente, inclusi quelli di nitrurazione e vaporizzazione che, nel settore della maschiatura, sono considerati estremamente importanti, perché permettono di massimizzare la resistenza all’usura e di favorire l’azione del lubrificante.
Un ruolo importante infine è giocato dalla geometria e dai taglienti, pensati e progettati per ottimizzare l’espulsione del truciolo e massimizzare la qualità superficiale.
La gamma prodotti Yamawa, che conta oltre 9.000 referenze a catalogo tra utensili per la filettatura e soluzioni per la foratura, è in grado di soddisfare il 100% delle esigenze del mercato. Yamawa’s product range, including over 9,000 catalog reference for threading and drilling tools, can cover 100% of market requirements.
SOLUZIONI PER TUTTI I SETTORI
La gamma prodotti Yamawa, che conta oltre 9.000 referenze a catalogo tra utensili per la filettatura e soluzioni per la foratura, è in grado di soddisfare il 100% delle esigenze del mercato. Difficile entrare nel merito di ognuna, ma il senso del discorso di Alessandro Sorgato è chiaro: dalla famiglia Z-PRO fino ai maschi a mano, Yamawa mette a disposizione del mercato una serie completa di soluzioni altamente performanti, sviluppate per soddisfare al meglio le diverse tipologie di lavorazione, nonché le svariate esigenze produttive legate alla fabbricazione di piccoli o grandi lotti, al parco macchine più o meno moderno, alla necessità di porre il focus sul costo o sulle prestazioni dell’utensile.
“Siamo in grado di soddisfare le esigenze di tutti i settori produttivi, dall’automotive all’aerospace per arrivare al settore stampi, all’industria pesante e alla meccanica generale, nonché di qualsiasi applicazione su qualunque materiale della scala ISO. Quindi acciaio, acciaio temprato, acciaio inossidabile, ghisa, alluminio e leghe di alluminio, super leghe e via dicendo”.
A differenza di alcuni competitor, Yamawa dispone anche di prodotti specifici per settori industriali particolari, come orologeria o moda, dove vengono impiegati utensili con misure molte piccole e di altissima precisione sia a livello di filiere a rullare sia di maschi a rullare che partono da S0.5.
IL NUOVO CENTRO LOGISTICO
La seconda tappa del nostro tour dedicato ai 100 anni del marchio giapponese ci porta a Marcon, non molto distante dallo stabilimento di Yamawa Europe e Sorma, dove sorge il nuovo centro logistico inaugurato nel 2017. Qui viene processato il 98% degli ordini nell’arco delle 24 ore, con un potenziale di 500 spedizioni giornaliere.
Con una superficie di 4.000 m2 e situato strategicamente a pochi chilometri dall’aeroporto Marco Polo di Venezia, il centro è stato pensato e progettato secondo le logiche dell’Industria 4.0; il sistema completamente informatizzato di cui dispone permette infatti di ridurre al minimo il margine di errore, migliorando di pari passo l’efficienza nel prelievo e nella spedizione della merce.
“Quando abbiamo aperto il nuovo centro logistico”, ci ha spiegato Marco Rossi, Logistic Manager di Sorma e Yamawa Europe, “abbiamo fatto un grande lavoro sul miglioramento dell’efficienza del magazzino. Dopo un’analisi e mappatura dei processi, abbiamo calcolato quale fosse il reale tempo di evasione degli ordini. A quel punto abbiamo applicato una serie di metodologie per incrementare l’efficienza dei processi con l’obiettivo di ridurre di circa il 40% i tempi di evasione. Oggi, pur non avendo ancora ultimato il lavoro di efficientamento, siamo già riusciti a ottenere una riduzione delle tempistiche di circa il 30%”.
Una dimostrazione dell’impronta green, segno del rispetto totale che Sorma e Yamawa hanno per l’ambiente, è il sistema di pannelli fotovoltaici installati sul tetto dello stabilimento, che garantisce una produzione di energia pulita in grado di coprire una buona parte del fabbisogno energetico del centro, minimizzando in questo modo l’impatto ambientale.
FOCUS: LA YAMAWA ACADEMY
La sede di Yamawa Europe di Venezia Mestre ospita anche la Yamawa Academy, struttura dedicata alla formazione teorico-pratica sulle tecnologie di maschiatura e sui prodotti, aperto a tutti gli utilizzatori europei.
“Con la Yamawa Academy abbiamo voluto replicare quella che in Giappone viene chiamata Yamawa Dojo, termine che significa palestra”, ci ha spiegato Claudio Ferraresso, Cutting Tools R&D Manager di Sorma e Yamawa Europe. “I corsi che si svolgono qui prevedono una parte teorica, con la quale insegniamo le basi della maschiatura fino ad argomenti specifici in base alle esigenze, e una parte pratica. Dal 2021 abbiamo iniziato a organizzare corsi per la formazione del nostro personale interno, ma soprattutto a supporto dei nostri distributori o clienti italiani ed europei. In questi anni sono passate da qui oltre 200 persone”. ©TECN’È
La collaborazione tra Yamawa e Sorma per la distribuzione del marchio in Italia è iniziata nel 1978. Nel 2016 è nata Yamawa Europe. The collaboration between Yamawa and Sorma for the brand distribution in Italy started in 1978. In 2016, Yamawa Europe was established.
Yamawa: One hundred years of quality, with Sorma
One century dedicated to the construction of threading tools is not a frequent achievement. Yamawa has reached this milestone in 2023. The celebrations also involved Italy, where Sorma has been distributing the solutions of Yamawa.
by Elisa Maranzana
One century entirely dedicated to the construction of threading tools is not a frequent achievement. Yamawa has reached this milestone in 2023. The celebrations also involved Italy, where Sorma has been distributing the solutions of the Japanese manufacturer since 1978 and laid the cornerstone for the development of the European subsidiary.
Growth is the result of dedication to the development of materials and processes that meet the requirements of all industries, as well as the ability to promote the brand all over the world and get appreciation.
“You will take care of Yamawa”. Back in 1984, Arturo Sorgato, the son of Sorma’s founders Alberico Sorgato and Zoe Marano, gave a briefcase to his young son Alessandro, entrusting him with a specific task: taking care of the wide range of threading and drilling tools produced by the Japanese company, which Sorma had been representing in Italy for a few years, and expand the market.
Thirty-nine years later, Alessandro Sorgato himself told this story, with a touch of emotion, sitting at the speakers’ table at the event organized last June in the Sorma offices in Mestre, where also Yamawa Europe is based, to celebrate the 100th anniversary of the Japanese brand.
“Today, Yamawa is one of the giants of the global tooling business,” he said proudly. “It’s the world’s second manufacturer of threading tools. This business is almost the exclusive focus of the Japanese company, an unmistakable sign of great attention and dedication to a high-quality product, manufactured with an environmental-friendly approach.”
Despite this major milestone, Yamawa remains a privately-owned company, entirely managed by the Watanabe family, now at their fourth generation.
EVOLVING IN HARMONY
Yamawa comes from the ideogram YA MA WA, which combines the concept of greater prosperity and unity, representing the philosophy of the Japanese manufacturer: “as the company prospers, harmony blooms among its people”.
Yamawa was founded in 1923 by Jokichi Watanabe. In fifty years, it obtained the JIS (Japanese Industrial Standard) certification and was awarded by the Japanese department of industry and trade for its excellent industrial operations. Today, it has 700 employees and four manufacturing sites in Japan, in Tsutsumi, Fukushima, Yonezawa and Aizu.
The collaboration with Sorma to represent the brand in Italy started only in 1978. “Back then, we were a relatively small company, and my father was working to expand the business,” Alessandro Sorgato said. “After closing an agreement with a Japanese trade company that was looking for a distributor for the Yamawa brand in Italy, business gradually developed, and when I joined the company in 1984, I started to take care of this business personally, developing a passion for this product. When we started to achieve significant results on the Italian market, I realized that Yamawa could have positive feedback also abroad, so we moved into that direction.”
In 1998, the European Stock and Competence Center was created, which 18 years later turned into Yamawa Europe, the European subsidiary of the Japanese company, 100% controlled by Sorma, with Alessandro Sorgato as CEO. Today, the customer portfolio includes about one thousand companies in 27 countries.
“The goal we have set,” Sorgato said, “is to increase our market share through reliable and lasting relations with partners and distributors, also offering technical and sales support.”
In Yamawa ogni mese vengono prodotti 1,6 milioni di utensili per la filettatura grazie all’ausilio di 1.850 macchine progettate e costruite al 90% dall’azienda giapponese. At Yamawa, 1.6 million threading tools are produced monthly, with 1,850 machines that have been 90% designed and built by the Japanese company.
CONSTANT RELIABILITY
For a manufacturer of high-end tools, product quality is taken for granted. But it is also true that there are different levels of quality, and Yamawa fits into the high end. “Once a customer is satisfied with our products,” Sorgato said, “he will be happy forever, as the distinctive feature of our solutions in consistent performance, with no quality oscillations, ensuring total reliability.”
At Yamawa, 1.6 million threading tools are produced monthly, with 1,850 machines that have been 90% designed and built by the Japanese company. These machines undergo accurate control according to a strict protocol, to ensure consistent accuracy and reliability across the entire production process.
“We manufacture most machines in house to produce our solutions” Sorgato said, “so that we can ensure excellent quality levels, combined with manic attention to quality control, as witnessed by three quality tests that we carry out on 100% of our production.”
ALL HOME-MADE
And there is more. Yamawa’s engineers and designers also define the structure and composition of the materials, which are accurately controlled before entering the production lines.
“At Yamawa,” Sorgato said, “there is no material selection, but rather material development in collaboration with the leading steel manufacturers in Japan. This means that the material, any type from super high-speed steel, to cobalt, to the micro grains we use for hard metal taps, is exclusive, no other manufacturer can use the same material.”
Similarly, all surface treatments are made in house, including nitride surface coating and steaming, which are extremely important in the tapping segment, as they maximize wear resistance and support the action of the lubricant.
Finally, a key role is played by geometry and cutters, which are conceived and designed to optimize chip extraction and surface quality.
Il 100% della produzione Yamawa viene sottoposto a tre severi controlli qualitativi. 100% of Yamawa’s production undergoes three strict quality tests.
SOLUTIONS FOR ALL INDUSTRIES
Yamawa’s product range, including over 9,000 catalog reference for threading and drilling tools, can cover 100% of market requirements. It is difficult to go into details, but Alessandro Sorgato’s concept is clear: from the Z-PRO family to manual tapping tools, Yamawa offers a complete range of high-performance solutions, developed to execute different types of operations and to meet the diverse requirements of small and large batch production, older and newer machine fleets, and specific tooling cost and performance needs.
“We can meet the requirements of all industries, from automotive to aerospace, from molds and dies to the heavy industry and general mechanical engineering, as well as any application on any material in the ISO scale. So, steel, hardened steel, stainless steel, cast iron, aluminum and aluminum alloys, super alloys, and so on.”
Unlike other competitors, Yamawa also has specific products for specific industries, such as watchmaking or fashion, which use tools with miniature dimensions and high precision, both for rolling dies and for thread formers, starting from S0.5.
THE NEW LOGISTIC CENTER
The second leg of our tour on the 100th anniversary of the Japanese company took us to Marcon, not far from the factory of Yamawa Europe and Sorma, where the new logistic center was inaugurated in 2017. Here, 98% of orders are processed within 24 hours, with a potential capacity of 500 shipments per day.
This 4,000-square-meter center is strategically located few kilometers from the Marco Polo airport in Venice, designed according to Industry 4.0 principles; the entire system is IT-driven to minimize error margins, while improving the picking and shipping efficiency.
“When we opened the new logistic center,” explained Marco Rossi, Logistic Manager at Sorma and Yamawa Europe, “we worked hard to improve the efficiency of the warehouse. After analyzing and mapping the processes, we calculate the real time for order execution. Then, we applied a set of methodologies to increase process efficiency, aiming at a 40% reduction of order shipment time. Today, though we have not reached the highest efficiency yet, we have already achieved a 30% reduction of time.”
The green approach adopted by Sorma and Yamawa to safeguard the environment is witnessed by the photovoltaic plant installed on the building roof, which generates clean energy to cover most of the energy requirements of the logistic center, thus minimizing the environmental impact.
A Marcon (Venezia) sorge il nuovo centro logistico inaugurato nel 2017, dove viene processato il 98% degli ordini nell’arco delle 24 ore, con un potenziale di 500 spedizioni giornaliere. Marcon (Venice) hosts the new logistic center opened in 2017, where 98% of orders are processed within 24 hours, with a potential capacity of 500 shipments per day.
FOCUS: YAMAWA ACADEMY
Yamawa Europe headquarter in the Venezia Mestre site also hosts the Yamawa Academy, a space dedicated to the theory and practice of tapping technology and products, open to all European users.
“The Yamawa Academy replicates the Yamawa Dojo in Japan, which is the Japanese word for gym,” explained Claudio Ferraresso, Cutting Tools R&D Manager at Sorma and Yamawa Europe. “Our courses include theory to teach the basics of tapping operations, up to specific topics according to user needs, and then practical lessons. In 2021 we started to organize training lessons for our internal staff, but most of all for our Italian and European distributors and customers. Since then, more than 200 people have been here.” ©TECN’È
Claudio Ferraresso, Cutting Tools R&D Manager di Sorma e Yamawa Europe, durante la presentazione della Yamawa Academy. Claudio Ferraresso, Cutting Tools R&D Manager at Sorma and Yamawa Europe, during the presentation of the Yamawa Academy.