Graziano Bugatti, amministratore delegato di Aignep. Nella foto di anteprima: l’ampia offerta di soluzioni Aignep si è recentemente ampliata con la nuova serie 16V.
Modulare, resistente, affidabile: la nuova serie di elettrovalvole 16V di Aignep si candida a pieno titolo per rispondere alle esigenze dei settori più impegnativi. La qualità è assicurata dalla cura nella progettazione e dai test dei singoli componenti.
di Andrea Pagani
Lanciata ufficialmente lo scorso maggio, la serie di elettrovalvole 16V di Aignep sta rapidamente guadagnando l’interesse del mercato. La domanda si sta infatti spostando verso componentistica che assicuri affidabilità e prestazioni, il tutto senza complicare il lavoro di chi progetta o installa macchine e impianti.
Ma cosa distingue, in particolare, la serie 16V da altre soluzioni apparentemente simili già presenti sul mercato? “Nel progettare la serie 16V, siamo partiti dalle richieste degli utilizzatori”, spiega Graziano Bugatti, amministratore delegato dell’azienda. “I costruttori industriali hanno bisogno di componentistica che assicuri le migliori performance senza dare problemi. Può sembrare scontato, ma quando una macchina viene esportata all’altro capo del mondo l’ultima cosa che deve capitare è un guasto di qualsiasi genere. Per questo la serie 16V ha la base e il corpo valvola in alluminio anodizzato, mentre la spola è in alluminio nichelato. Anche l’elettronica è stata curata e rinforzata, così da garantire il funzionamento anche in ambienti estremi”.
Aignep è una realtà consolidata, con una massiccia presenza in Italia così come all’estero: con 10 filiali di proprietà e distributori esclusivi in oltre 100 nazioni, l’azienda è in grado di supportare i propri clienti con tutte le linee di prodotto offerte, come quelle per l’automazione (cilindri, elettrovalvole e gruppi regolatorie di pressione) o quelle per le linee di distribuzione dell’aria compressa, inclusi gli innesti automatici per fluidi.
La serie 16V nasce appositamente per operare in ambienti difficili, con temperature o umidità elevate o in presenza di vibrazioni importanti, dove i materiali e la qualità dell’assemblaggio possono fare la differenza.
La connettività con le macchine include D-Sub a 25 e 37 poli, Ethernet IP, ProfiNet, EtherCAT e Powerlink.
UN’OFFERTA COMPLETA
Come accennato, la serie 16V si rivela adatta a tutte quelle applicazioni nelle quali le condizioni di utilizzo possono essere critiche: dall’automazione pneumatica alla robotica e manipolazione, all’industria tessile, del packaging e della farmaceutica, fino all’automotive e alle macchine per il settore alimentare.
Per questo il catalogo conta già centinaia di codici, tra parti e varianti: sono infatti disponibili in versione normalmente chiusa o normalmente aperta, monostabile o bistabile, e possono essere utilizzate anche per il sottovuoto con il comando separato di alimentazione rispetto alla pressione della singola valvola.
Sono inoltre pensate per essere installate su basi multiple con box di comando e interfacciate direttamente con i PLC attraverso un’ampia scelta di protocolli di comunicazione: Profibus, ProfiNet, EtherCAT, Ethernet IP e a breve anche IO-Link. Un ulteriore valore aggiunto molto apprezzato dagli utilizzatori che sono alla ricerca di soluzioni in grado di snellire e semplificare il processo costruttivo e il collegamento tra i vari componenti e il PLC grazie alla presenza di un singolo cavo.
Tra le ulteriori opzioni disponibili, ci sono quelle relative al box con connettori per cavi a 25 o a 37 poli e un nuovo elettropilota da 10 mm pensato per lavorare anche con elettrovalvole di quella taglia.
Un altro vantaggio rispetto a prodotti della medesima taglia e larghezza disponibili sul mercato è la maggiore portata. Aignep è in grado di assicurare un flusso d’aria superiore, indicativamente pari a 700 l/min, quando altri prodotti si assestano sui 500. In questo modo si ottiene una maggiore velocità nella movimentazione dei componenti o l’azionamento di cilindri più grandi. In alternativa possono essere utilizzate valvole di minori dimensioni a parità di applicazione.
L’interno dello stabilimento produttivo Aignep.
I COMPONENTI DISPONIBILI
L’elemento di partenza è la base con pilotaggio interno, disponibile con un numero di posizioni compreso tra 4 e 24 e con connessioni di utilizzo con filettatura femmina ricavate direttamente nella base stessa. In questo modo la composizione risulta rapida e richiede l’assemblaggio di un numero ridotto di componenti.
Su di essa vengono collocate le elettrovalvole vere e proprie: sul catalogo sono presenti modelli monostabili con ritorno a molla (pneumatica o meccanica), bistabili a 2 o 3 posizioni ed elettrovalvole 5/4 (doppia 3/2). L’ingombro è identico tra monostabili e bistabili. In funzione dei modelli, la pressione di funzionamento varia tra 1,5 e 7 bar mentre quella di esercizio tra -0,99 e 10 bar.
L’ampia disponibilità di unità di alimentazione (con D-Sub a 25 e 37 poli o con collegamenti per Ethernet IP, ProfiNet, EtherCAT e Powerlink) consente di predisporre opportunamente i gruppi in funzione del protocollo di comunicazione installato in macchina. Completano l’offerta raccordi, tappi e cavi per l’alimentazione e la trasmissione dati. Tutti i componenti assicurano un grado di protezione IP67.
Aignep da sempre si distingue anche per l’offerta di prodotti customizzati e personalizzati: in caso di necessità, l’ufficio tecnico può sviluppare soluzioni idonee a soddisfare esigenze particolari.
Attraverso il portale My Aignep è possibile confrontare i prodotti, scaricare i modelli 3D, valutare le caratteristiche tecniche e verificare la disponibilità a magazzino.
LA QUALITÀ È CERTIFICATA
Ottenere un prodotto valido, in grado di rispondere a esigenze spesso molto diverse tra loro, è tutt’altro che facile. I progettisti Aignep, nello sviluppare la nuova serie 16V, hanno perciò dato fondo a competenze ed esperienza per raggiungere i risultati voluti. Proprio come è successo con altre linee di prodotto, anche questa nuova serie è stata sottoposta a diversi test e prove prima di essere immessa sul mercato per assicurarne l’effettiva rispondenza ai requisiti tecnici e ai più elevati standard internazionali.
Il laboratorio interno presente in azienda si è rivelato cruciale da questo punto di vista: è infatti dotato delle più recenti tecnologie utili per compiere test nelle diverse fasi di produzione, come camere climatiche per eseguire prove di corrosione in nebbia salina o in altre condizioni particolari, prove di pressione, meccaniche ecc. Queste prove aiutano sia a valutare nuovi prodotti, sia a capire se prodotti esistenti possono rivelarsi idonei a essere impiegati in settori applicativi diversi.
Valvola 5/2 monostabile con ritorno a molla meccanica.
DAL CATALOGO AL SERVIZIO TECNICO
Di fronte a un nuovo prodotto, tra l’altro con molteplici varianti e opzioni, talvolta può risultare complesso identificare la soluzione migliore per le proprie necessità. Aignep offre diversi possibili approcci in funzione delle richieste o delle preferenze dei clienti. Il primo coinvolge la rete di distributori industriali ai quali si è soliti rivolgersi per una consulenza e per l’acquisto diretto.
In questo caso, la forte componente modulare delle valvole 16V permette al distributore di tenere a magazzino meno parti e assemblarle di volta in volta in base alle specifiche necessità. Un’altra modalità prevede l’utilizzo del catalogo dedicato, all’interno del quale è possibile trovare tutte le specifiche di ciascun componente per compilare infine un apposito modulo d’ordine da inviare direttamente in Aignep, dove i tecnici si occuperanno dell’eventuale assemblaggio e del test prima della spedizione.
Lo stabilimento di Aignep a Bione, in provincia di Brescia.
Infine, attraverso il portale dedicato My Aignep, dove sono presenti tutti i dati utili per confrontare e scegliere i diversi prodotti, scaricare i modelli 3D di ciascuno di essi, ottenere le caratteristiche tecniche, verificare la disponibilità a magazzino ... Dallo stesso sito, i clienti registrati possono anche consultare lo storico dei propri ordini, tracciare le spedizioni e scaricare DDT e fatture. © TECN’È
Aignep dispone di un ampio magazzino sempre rifornito per garantire le spedizioni in tempi rapidi ai propri clienti.