Ansaldo Energia ha assegnato ad ABB ordini per un sistema d’automazione di impianto e l’ampliamento di una sottostazione per consentire l’incremento della capacità di generazione in una popolosa zona dell’Algeria settentrionale, presso la nuova centrale a gas di Ain Djasser III, situata nella provincia di Batna, assicurando così la stabilità della rete.
di Elena Mantovani
ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata ordini da Ansaldo Energia, azienda leader in Italia nella fornitura, l’installazione e i servizi destinati ad impianti e componenti di generazione d’energia, per un sistema d’automazione di impianto e l’ampliamento di una sottostazione presso la nuova centrale a gas di Ain Djasser III, situata nella provincia di Batna, nel nord dell’Algeria. L’impianto è gestito dalla Sociéte Algérienne de Production de l’Electricité, la maggiore azienda algerina di produzione d’energia.
ABB fornirà un sistema di controllo distribuito basato sulla piattaforma di automazione Symphony® Plus per l’impianto a ciclo aperto da 340 MW realizzato secondo le norme ISO. La soluzione include l’interfaccia uomo-macchina intuitiva e di facile utilizzo S+ Operations e un sistema di controllo di turbina Symphony Harmony rack I/O.
UNA COPPIA AFFIATATA
ABB e Ansaldo Energia vantano anni di proficua collaborazione. Solo in Algeria, Ansaldo Energia ha fornito le turbine a gas e ABB i sistemi di controllo per oltre 4.400 MW di capacità, l’equivalente del 30% circa della capacità totale di generazione del Paese che include Ain Djasser I e II e gli altri due impianti da 340 MW del complesso di Ain Djasser, forniti e messi in servizio dalle due società rispettivamente nel 2010 e nel 2014.
Ansaldo Energia ha scelto ABB per un ulteriore ordine di ampliamento della sottostazione a 220 kV isolata in aria che immette l’energia prodotta dagli impianti di Ain Djasser nella rete di trasmissione algerina. ABB ha fornito la sottostazione originaria nel 2008 e la amplierà per far fronte all’aumento esponenziale di energia generata dalla terza sottostazione, quando entrerà in servizio. La soluzione include una vasta gamma di prodotti in alta tensione in aggiunta alla protezione e al controllo della sottostazione stessa. ABB si è occupata della progettazione, dell’ingegneria, della fornitura e della messa in servizio di entrambi i progetti e li eseguirà in modalità fast-track per consentire all’operatore di operare con l’impianto già dal 2016.
“ABB è entusiasta di lavorare al fianco di Ansaldo Energia per un progetto così importante”, ha commentato Massimo Danieli, responsabile globale del business della Power Generation all’interno della Divisione Power Systems di ABB. “Siamo felici di contribuire ancora una volta all’espansione dell’infrastruttura elettrica algerina”.
Ain Djasser III fa parte di un programma di investimento su larga scala che la utility pubblica Algerina Sonelgaz – di cui Sociéte Algérienne de Production de l'Electricité è una consociata – sta perseguendo per raddoppiare la generazione d’energia entro i prossimi tre, quattro anni. Il consumo d’energia dell’Algeria è aumentato del 10% circa ogni anno nell’ultimo decennio.
ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti.