Tra le numerose innovazioni proposte a SolarExpo da Conergy, in ambito industriale va sicuramente citato il sistema di montaggio per tetti piani industriali SolarFamulus Air.
Conergy ha rinnovato la propria presenza alla 14a edizione di SolarExpo 2013, mostra-convegno internazionale sulle energie rinnovabili e, approfittando dell’appuntamento più importante per il mercato italiano di riferimento, ha presentato molte novità sul fronte fotovoltaico e nuove linee di prodotto atte ad aumentare l’autoconsumo, al fine di rendere ancora più vantaggioso l’impianto fotovoltaico.
di Eleonora Dolce
Al padiglione 2, stand J 13, di SolarExpo, Conergy (www.conergy.it) ha proposto i propri moduli e le soluzioni d’installazione “di punta” sia per ambiti residenziali che industriali. Per quanto riguarda il residenziale, vanno sicuramente citati i sistemi “Complete 200” e “Complete 300”, soluzioni integrate ad altissimo rendimento dedicate al cliente piccolo-medio. La gamma di soluzioni Complete è ideale per le installazioni su coperture dove l’aspetto estetico è fondamentale e non solo: è anche rivoluzionaria, poiché può essere installata più rapidamente, più facilmente e anche da una sola persona. Sempre a tema design, Conergy ha portato in fiera anche i moduli PowerPlus edizione Noir, con celle nere, cornici e sistemi di montaggio neri: l’alternativa di design ai classici moduli blu. Disponibili in quattro diverse classi di potenza – 240, 245, 250 e 255 watt – possono essere abbinati anche a una speciale versione nera del sistema di montaggio SunTop, per conferire al tetto un “total look noir”.
In ambito industriale l’azienda ha invece proposto “SolarFamulus Air”, il sistema di montaggio ultra leggero grazie all’ottimale forma aerodinamica. L’aerodinamicità di questo prodotto, assieme al peso e al minimo utilizzo addizionale di zavorre, lo tengono fisso sul tetto, senza la necessità di forare per il fissaggio. Inoltre, nel proprio portafoglio di sistemi di montaggio, Conergy mette a disposizione anche una tensostruttura costituita da cavi di acciaio vincolati sul perimetro del tetto a cui vengono agganciati direttamente i pannelli tramite speciali supporti che ne velocizzano l’installazione.
INGEGNERIA AEREA PER TETTI PIANI
Sviluppato da un ingegnere aeronautico, il sistema di montaggio per tetti piani industriali SolarFamulus Air si basa su un principio simile a quello dell’alettone di un’auto da corsa, in quanto i telai aiutano a ridurre significativamente lo stress del movimento verso l’alto causato dal vento. Questo significa che la forma aerodinamica del SolarFamulus Air, assieme al peso e al minimo utilizzo addizionale di zavorre, lo tengono fisso sul tetto, senza la necessità di forare la copertura per il fissaggio. Tutto questo lo rende perfetto per tetti e solai alleggeriti. Non solo, SolarFamulus Air può essere utilizzato su tetti alleggeriti che non riuscirebbero a sostenere carichi pesanti, ma l’installatore ha anche il vantaggio di un’alta flessibilità e di un’installazione veloce, grazie alla piccola quantità di componenti. È necessario un solo strumento per installare i quattro componenti: con quattro semplici mosse i moduli vengono collegati. Il sistema offre tre diverse possibilità per fissare i moduli: ad esempio, con il modulo PowerPlus l’installatore ha bisogno solo di un piccolo numero di supporti e può utilizzare morsetti sugli angoli. Questo permette all’installatore di risparmiare costi di materiale e tempo e al cliente di risparmiare denaro.
A differenza di molti sistemi per tetti piani presenti sul mercato, gli ideatori del SolarFamulus Air hanno optato per una “costruzione aperta”: i moduli fotovoltaici non sono installati su elementi chiusi. In questo modo, il vento può raffreddare sia le superfici superiori che quelle inferiori dei moduli garantendo la massima performance anche ad alte temperature.
Le singole componenti di alta qualità, che sono state tutte testate in un tunnel del vento, sono assemblate con l’obiettivo di offrire un sistema omogeneo: le componenti del telaio sono fissate ai supporti e ai diaframmi per creare massima stabilità. Questo aiuta a dare un’inclinazione piana di 15° che non solo riduce il carico del vento e il bisogno di ulteriori zavorre, ma minimizza anche l’ombreggiamento tra i moduli. Ciò permette all’installatore di montare le file di moduli a poca distanza massimizzando così l’utilizzo della superficie del tetto.
ULTIMI ARRIVI
A SolarExpo, Conergy ha anche presentato gli ultimi arrivi, ovvero la nuova gamma di inverter di stringa disponibili nelle classi di potenza da 3 a 5 kW. Sono soluzioni ideali per i sistemi ad energia solare in abitazioni private grazie all’aspetto elegante e di eccellente fattura.
E ancora, dato che risulta fondamentale tenere sotto controllo il proprio impianto per poterlo utilizzare al meglio, Conergy ha proposto sistemi di monitoraggio ideali per piccoli impianti e non solo, di semplice utilizzo e intuitivi. Si tratta di un’intera gamma di soluzioni per il monitoraggio che permette di estrapolare i dati direttamente dall’inverter, li elabora e tramite un router carica i dati di produzione dell’impianto su Internet, in modo da renderli consultabili in qualunque momento sul posto, con un computer o tramite smartphone.
Tra le novità 2013 figura anche un’interessante estensione di gamma: dalla mobilità elettrica al caldo elettrico, dai prodotti off grid a nuove soluzioni di inverter e sistemi di stoccaggio, prodotti atti ad aumentare l’autoconsumo.
L’occasione, infine, è risultata anche luogo ideale per presentare il nuovo programma “Make It Easy”, un catalogo di servizi organizzato e semplice che supporta l’installatore sin dalla fase di acquisizione di nuovi clienti, fornendo contatti qualificati e già selezionati attraverso il sito web, i social network e le campagne online. Inoltre, con l’ausilio del proprio team di ingegneria e attraverso il configuratore “Conergizer”, oggi più semplice che mai, con visualizzazioni in 3D, agevola la pianificazione e la quotazione dei progetti, individuando i migliori piani di investimento e di risparmio. “Make It Easy” è formulato in diversi livelli di qualificazione, a seconda del “comportamento d’acquisto” del cliente. Il programma si applica a tutta la Clientela Conergy e va a integrare tutti i vantaggi del programma fedeltà IFAC, Installatore Fotovoltaico Accreditato Conergy.
Il nuovo programma “Make It Easy” è un catalogo di servizi organizzato e semplice che supporta l’installatore sin dalla fase di acquisizione di nuovi clienti.