ASEM spicca tra i pionieri della Smart Factory

I PC Arm Mounting di ASEM sono sistemi compatti, fanless, ergonomici, dal design elegante e si distinguono per la flessibilità d’installazione.

Grazie a scelte strategiche, esperienza e continui investimenti in risorse umane, tecnologia e asset produttivi, ASEM è una delle imprese emergenti nel mercato europeo di sistemi e soluzioni digitali per il Machine e Factory Automation.

di Umberto Leoni

ASEM (www.asem.it) è certamente un partner affidabile e professionale in grado di accompagnare l’evoluzione tecnologica dei sistemi con la fornitura di piattaforme hardware “Open & Standard” integrate con soluzioni software innovative, flessibili e facili da usare. Da tempo protagonista dell’evoluzione Industry 4.0, “è una delle pochissime medie aziende europee, se non addirittura l’unica, in grado di dominare in proprio tutte le tecnologie digitali driver della rivoluzione industriale in corso, dalle piattaforme hardware x86 (PC) e ARM ai sistemi operativi più diffusi, alle tecnologie software e di comunicazione più avanzate per lo sviluppo di proprie piattaforme di HMI e di teleassistenza, acquisizione dati dal field (Industrial IoT) e loro archiviazione e gestione su database basati su infrastruttura cloud, nonché di disporre delle competenze e della piena conoscenza di piattaforme di SoftPLC e SoftMOTION”.

Per soddisfare le diverse esigenze di mercato, ASEM propone una gamma completa di PC industriali fanless che comprende Panel IPC, con LCD da 4.3” a 24” in formato 4:3, 5:4 e Wide, ARM Mounting IPC con LCD da 15.6”, 18.5”, 21.5” e 24” Wide, BOX IPC anche Book Mounting, con montaggio a muro o guida DIN. Gli IPC di ASEM sono basati sulle piattaforme Intel “Apollo Lake” con Processori x7 E3950 e x5-E3930, Bay Trail con processore Celeron J1900, “Broadwell U” con processori Celeron e Core i3, i5, i7 di quinta generazione e le piattaforme “Skylake” e “Kaby Lake U/H” ad alte prestazioni con processori Core di sesta e settima generazione. Tra le proposte dell’azienda anche sistemi con la piattaforma ARM Cortex A8 (i.MX535 e i.MX537) e A9 (i.MX6 DualLite); ha presentato anche i nuovi Panel IPC e HMI con frontali QT, caratterizzati dalla cornice minimizzata.

 

La famiglia HMI di ASEM, con frontali serie QT.

NUOVI FRONTALI QT: DESIGN E QUALITÀ

Eleganti e funzionali, i nuovi frontali QT dei Panel IPC e HMI sono ispirati ai dispositivi mobile di ultima generazione in cui le cornici stanno gradualmente sparendo lasciando spazio al solo display. Allo stesso modo ASEM, sui Panel IPC QT e sugli HMI della serie Q, è riuscita a minimizzare la dimensione del frame del pannello frontale, garantendo allo stesso tempo un grado di protezione frontale IP66 e un’interfaccia moderna e accattivante per i macchinari industriali.

Disponibili in alluminio con touch-screen resistivo a 5 fili o in alluminio e vetro con touch-screen multitouch capacitivo, i sistemi coni i nuovi frontali coprono ogni esigenza con display LCD TFT LED backlight da 7” a 24” in formato Wide. I Panel PC QT e gli HMIxx-Q sono disponibili con un’ampia gamma di piattaforme hardware ARM e Intel, dai processori ARM Cortex A9 Dual e Quad Core fino ai processori Core i3, i5, i7 di settima generazione, e i più diffusi sistemi operativi come Linux Yocto e Windows 10 IoT Enterprise.

Con queste nuove famiglie di sistemi ASEM si conferma un partner in grado di accompagnare i propri clienti nel processo di evoluzione delle interfacce uomo-macchina, non solo da un punto di vista delle prestazioni e delle funzionalità software, ma anche da un punto di vista estetico e meccanico.

È inoltre prevista per il secondo semestre 2019 la certificazione ATEX area 2/22 di alcune famiglie di Panel IPC QT e HMI della serie QT per l'utilizzo anche in zone esplosive.

 

Eleganti e funzionali, i nuovi frontali QT dei Panel IPC e HMI sono ispirati ai dispositivi mobile di ultima generazione, in cui le cornici stanno gradualmente sparendo, lasciando spazio al solo display.

BM100: FANLESS IPC ULTRACOMPATTO

BM100 è uno dei più piccoli PC industriali e garantisce il miglior rapporto dimensioni/prestazioni del mercato grazie ai processori di ultima generazione INTEL ATOM E3930 ed E3950 fino a 2.0 GHz della piattaforma Intel “Apollo Lake”. Nonostante il basso consumo della CPU, il BM100 garantisce elevate prestazioni grafiche per qualsiasi applicazione di visualizzazione e può soddisfare tutti i requisiti di comunicazione in qualsiasi scenario applicativo IoT. Il sistema inoltre integra UBIQUITY, il software per la teleassistenza e l’accesso remoto al sistema.

BM100 è dotato di memoria RAM DDR4 saldata fino a 8 GB e di SSD in formato M.2 fino a 512 GB per applicazioni di raccolta, monitoraggio e archiviazione di grandi quantità di dati. II BM100 prevede un alimentatore galvanicamente isolato con ingresso a 24 VDC e può raggiungere la temperatura operativa di 50 °C con meccanica fanless grazie al suo accattivante dissipatore in alluminio anodizzato blu. Le diverse modalità di installazione a muro (book o wall mouting) o su guida DIN rendono BM100 il PC industriale più versatile tra l’ampia gamma di IPC progettati e prodotti da ASEM. ©ÈUREKA!

 

Il BM100 IPC ASEM fanless ultracompatto.

Sponsor

Mediapartners