Tra i più recenti sviluppi della gamma ELESA, i componenti per il vuoto svolgono un ruolo fondamentale nel nell’automazione industriale, offrendo soluzioni versatili ed efficienti per la manipolazione di un’ampia gamma di materiali e prodotti.
I componenti per il vuoto ELESA, ventose, portaventose e relativi accessori sono utilizzabili per differenti applicazioni, in vari contesti industriali, permettendo la presa e la manipolazione di prodotti e confezioni di molteplici forme e dimensioni.
di Giuseppe Costa
ELESA vanta oltre ottant’anni di storia nel settore della componentistica industriale standard e una gamma in continua crescita che da sempre si distingue per qualità e garanzia delle prestazioni, design, funzionalità e un servizio al cliente di comprovata esperienza.
L’inarrestabile ricerca di ampliamento della propria gamma vede ELESA confrontarsi sempre più spesso con le esigenze di industrie di diversi settori che fanno uso anche di avanzate tecnologie e sofisticate automazioni, consolidando ulteriormente la propria posizione di riferimento per i componenti destinati all’industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali.
L’integrazione di ventose e componenti per il vuoto nei sistemi di automazione ha rivoluzionato molti processi produttivi migliorando velocità, efficienza e sicurezza.
COMPONENTI PER IL VUOTO
Uno dei più recenti sviluppi della gamma ELESA è rappresentata dai componenti per il vuoto che svolgono un ruolo fondamentale nel campo dell’automazione industriale, offrendo soluzioni versatili ed efficienti per la manipolazione di un’ampia gamma di materiali e prodotti. La loro applicazione si estende a vari settori, tra cui quello automobilistico, elettronico, alimentare e delle bevande, farmaceutico e altro ancora. Il vantaggio principale di questi strumenti risiede nella loro capacità di manipolare molteplici oggetti, molto diversi tra loro, con la massima cura, anche verso i prodotti più fragili, riducendo al minimo i danni e incrementando la produttività e la sicurezza degli impianti industriali.
Con diametri che vanno da 4 mm a 125 mm, le ventose sono in grado di operare anche in presenza di superfici irregolari e ruvide, garantendo applicazioni diversificate in più settori.
APPLICAZIONI NELL’AUTOMAZIONE
L’integrazione di ventose e componenti per il vuoto nei sistemi di automazione ha rivoluzionato molti processi produttivi migliorando velocità, efficienza e sicurezza. Ecco alcune interessanti applicazioni:
- palettizzazione e depallettizzazione: sistemi automatizzati dotati di ventose che possono impilare o disimpilare i prodotti dai pallet con elevata precisione e velocità;
- linee di assemblaggio: in settori come quello automobilistico ed elettronico, le ventose vengono utilizzate per prelevare parti e componenti, posizionandoli con precisione per l’assemblaggio;
- imballaggio: le ventose gestiscono delicatamente vari materiali di imballaggio, compresi gli oggetti fragili, garantendo che siano imballati correttamente senza danni;
- movimentazione dei materiali: dalle lastre di metallo o di vetro agli alimenti delicati, la tecnologia del vuoto facilita il trasporto sicuro ed efficiente dei materiali attraverso le linee di produzione.
I componenti per il vuoto Elesa, ventose, porta ventose e i relativi accessori sono progettati per la manipolazione in tutta sicurezza di parti in lavorazione di diverse forme, dimensione, peso e superfici. Funzionano secondo il principio della creazione del vuoto tra la ventosa e l’oggetto da sollevare. La forza che si genera trattiene saldamente l’oggetto, consentendone la manipolazione.
Con diametri che vanno da 4 mm a 125 mm, le ventose sono in grado di operare anche in presenza di superfici irregolari e ruvide, garantendo applicazioni diversificate in più settori. Le ventose piatte sono ideali per la movimentazione di superfici piane o leggermente curve. Le ventose a soffietto sono dotate di pieghe che consentono la compensazione delle quote di presa, la presa di confezioni anche di prodotti sfusi e liquidi e una migliore gestione delle superfici irregolari.
Diverse le mescole, tra cui gomma, gomma naturale o antiolio e silicone, studiate per migliorare la resistenza alla trazione e la durata con specifici requisiti tecnici quali resistenza alla temperatura, compatibilità chimica e adattabilità alle diverse superficie del prodotto (liscia, ruvida, oleosa ecc.).
Caratteristiche come le scanalature interne e la superficie di appoggio sagomata garantiscono una presa salda e sicura anche in caso di presenza di liquidi sulla superficie, permettendo il sollevamento di oggetti delicati come lastre di vetro e marmo o componenti pesanti utilizzati in vari settori industriali.
La gamma di ventose è accompagnata da versatili porta ventose in ottone, acciaio o acciaio inox. Disponibili in numerose configurazioni, presentano caratteristiche innovative come molle esterne o interne e connessioni filettate variabili per una completa adattabilità.
La gamma di ventose ELESA è accompagnata da versatili porta ventose in ottone, acciaio o acciaio inox.
SFIDE E INNOVAZIONI
Le ventose e i componenti per il vuoto sono strumenti indispensabili nel panorama dell’automazione industriale, offrendo flessibilità ed efficienza senza pari nella movimentazione dei materiali e nei processi produttivi. I produttori lavorano costantemente allo sviluppo di tecnologie per il vuoto in grado di gestire nuovi materiali e forme in modo più efficiente, silenzioso e rispettoso dell’ambiente.
Innovazioni come i sistemi di vuoto intelligenti con funzionalità di monitoraggio in tempo reale stanno aprendo la strada a soluzioni di automazione più intelligenti e adattabili.
Con l’avanzare della tecnologia, possiamo aspettarci di vedere applicazioni ancora più innovative e miglioramenti nella tecnologia del vuoto, migliorando ulteriormente il suo contributo all’automazione industriale. ©TECNeLaB
I componenti per il vuoto Elesa, ventose, porta ventose e i relativi accessori sono progettati per la manipolazione in tutta sicurezza di parti in lavorazione di diverse forme, dimensione, peso e superfici.