La vasta gamma dei sistemi di misura FAGOR Automation copre tutte le esigenze della macchina utensile e applicazioni speciali.
FAGOR Automation inizia a produrre sistemi di misura da fine anni ’70 con un prodotto a tecnologia rifrattiva che prevede un segnale specifico per i rilevatori FAGOR. A inizio anni ’90 propone al mercato prodotti compatibili con la maggior parte dei costruttori di CNC, e, nel corso degli anni, la tecnologia ottica di cui dispone ha posizionato il marchio al secondo posto mondiale nei sistemi di misura.
di Leo Castelli
La strada intrapresa da FAGOR Automation (www.fagorautomation.it), fin dalla fine degli anni Settanta, nel campo dei sistemi di misura ha portato il marchio al secondo posto nella top ten dei costruttori mondiali del settore. In particolare, la società propone oggi prodotti compatibili con la maggior parte dei costruttori di CNC e una tecnologia ottica di primissimo piano. Nel suo cammino, FAGOR Automation ha introdotto diverse novità tecnologiche tra cui si evidenziano: “il cavo staccabile con connettore in testina”, prima azienda del settore a utilizzarlo, e “la tecnologia a rifrazione”, che permette a Fagor, unica azienda al mondo, di realizzare trasduttori assoluti oltre i 40 m di lunghezza. Il successo riscosso da FAGOR Automation è dovuto in gran parte agli investimenti dell’azienda nella Ricerca & Sviluppo, impegno che ha consentito anche la realizzazione di progetti di importanza significativa quali lo stabilimento di Eskoriatza, un complesso produttivo di alto livello tecnologico inaugurato nel 2005, totalmente isolato da vibrazioni e agenti climatici (polvere, pressione e temperatura), per la produzione dei sistemi di misura.
Il moderno stabilimento FAGOR Automation di Eskoriatza, dove vengono progettati e prodotti tutti i trasduttori.
ENCODER LINEARI per MACCHINE dI grandi dimensioni
Tra le numerose soluzioni tecnologiche introdotte sul mercato da FAGOR Automation, gli encoder lineari modello L rappresentano la risposta perfetta per macchine con corse lunghe ed extralunghe. Per tutta la vita del prodotto, dall’installazione alla manutenzione, gli encoder lineari della gamma L assicurano importanti vantaggi competitivi grazie ad eccezionali miglioramenti: unico nastro di misurazione in acciaio inciso, di facile installazione; moduli in alluminio, con sistema a linguetta e scanalatura che permette un facile posizionamento iniziale; punti di riferimento, per facilitare il montaggio di moduli consecutivi; tensore, che semplifica il fissaggio e la tensione del nastro. Il nuovo tensore in particolare, unico sul mercato, è il risultato di uno straordinario sviluppo che consente l’inserimento o l’estrazione della testina di lettura da entrambe le estremità della riga, senza la necessità di allentare il nastro di misurazione: in tal modo, si evita di dover ricalibrare la macchina a seguito di una manutenzione della testina di lettura. Inoltre, in assi con due testine di lettura, abbastanza comuni in macchine di grandi dimensioni quali torni, fresatrici a portale mobile, sistemi Gantry, l’accesso a entrambe le testine, dalle due estremità, risulta molto semplice. Il modello L è disponibile sia in versione incrementale sia assoluta. Utilizzare un encoder assoluto, che non richiede la ricerca zero all’accensione, rappresenta un evidente vantaggio in macchine di grandi dimensioni, e FAGOR, grazie alla tecnologia utilizzata, sostiene di essere oggi l’unico produttore al mondo a poter fornire sistemi assoluti che arrivano oltre 40 m. Questo trasduttore, infine, offre la possibilità di effettuare montaggi a specchio, ovvero utilizzare due testine di lettura in parallelo sulla stessa riga, senza dover effettuare nessuna modifica al sistema CNC. Il risultato è l’opportunità di riduzione dei tempi di montaggio di circa il 10%, in confronto al modello precedente, e fino al 50% in interventi di manutenzione. Grazie ai suoi trasduttori della serie L, uniti al CNC8065, FAGOR Automation consolida la leadership nell’offerta di componenti per macchine di grandi dimensioni, garantendo un gran numero di vantaggi competitivi rispetto ai principali competitor. Tutte le specifiche di dettaglio, insieme a cataloghi e modelli CAD per il progetto di specifiche macchine, sono scaricabili gratuitamente visitando il sito www.fagorautomation.itdownload.
Tensore, brevettato, dei trasduttori della serie L: permette l’inserimento e l’estrazione della testina lasciando la riga montata in macchina.