Il centro di fresatura TA-A 35 è una macchina a banco fisso che si distingue per la sua ottima rigidità e stabilità meccanica, raggiungendo un’elevata capacità di asportazione del truciolo.
La ricerca di innovazione rimane al primo posto nelle strategie di SORALUCE che presenta a MECSPE una serie di proposte ad alto valore aggiunto, quali: il centro di fresatura TA-A 35, la piattaforma Digital e l’evoluzione del sistema DAS+®.
di Leo Castelli
Ispirata dall’innovazione e con cinquantacinque anni di esperienza, SORALUCE (www.soraluce.com) è leader mondiale nello sviluppo di tecnologie di fresatura, alesatura e tornitura. La ricerca continua e costante di innovazione rimane al primo posto nelle strategie dell’azienda, perseguita con lo sviluppo di numerose tecnologie che guidano oggi il settore delle macchine utensili. Tassi di produzione più elevati, maggior precisione ed efficienza, aumento delle prestazioni, facilità d’uso, ergonomia, sicurezza e redditività, il tutto riducendo i tempi ciclo, quelli di fermo macchina, i consumi e le emissioni: è questo, in sintesi, il tipo di progresso che ha senso per SORALUCE.
Il suo impegno per la tecnologia la rende un partner ideale, grazie ai servizi e ai consigli profusi con conoscenza e sapienza. SORALUCE procede così nel proprio cammino tecnologico con continui sviluppi, attraverso una costante evoluzione finalizzata a fornire soluzioni affidabili e una vasta gamma di servizi a valore aggiunto.
In quest’ottica, SORALUCE partecipa a MECSPE, dove, al padiglione 2, stand J35, propone soluzioni intelligenti nella fresatura, alesatura e tornitura. Tra queste figurano: la fresatrice a banco fisso TA-A 35, dal design compatto ed ergonomico; la piattaforma SORALUCE Data System di servizi ad alto valore aggiunto, destinati ad aumentare l’efficienza e la produttività delle soluzioni offerte; il sistema DAS+®, che include funzionalità avanzate come la supervisione del livello di vibrazioni, la verifica del rischio di instabilità e la nuova funzione di sincronizzazione della velocità del mandrino.
FRESATRICE A BANCO FISSO
Il centro di fresatura TA-A 35 è una macchina a banco fisso che si distingue per la sua ottima rigidità e stabilità meccanica, raggiungendo un’elevata capacità di asportazione del truciolo. La macchina si caratterizza anche per la sua durevole precisione, grazie a un rigoroso processo di progettazione e assemblaggio e alle esclusive caratteristiche meccaniche della ghisa. Dotata di un sistema di guide lineari su tutti gli assi, offre un’immensa stabilità, eliminando qualsiasi vibrazione durante le operazioni di lavorazione.
La progettazione e la configurazione del centro di fresatura SOALUCE offrono al cliente importanti miglioramenti in termini di manutenzione, ergonomia, alta dinamica e sicurezza nell’ambiente di lavoro. TA-A 35 è una macchina estremamente stabile rispetto ad altri centri di fresatura della medesima tipologia presenti sul mercato, con capacità di lavorare pezzi di peso fino a 7.800 kg. La macchina ha una superficie della tavola di 3.700 x 1.000 mm, una corsa verticale di 1.200 mm, una corsa trasversale di 1.250 mm e una potenza della testa di 28 kW a 4.000 giri/min. È dotata di un sistema di cambio utensili automatico e di un magazzino con una capacità di 40 utensili. L’elevata coppia garantisce risultati di lavorazione ad alte prestazioni. Il modello TA-A 35 è estremamente flessibile, grazie alla sua testa universale indexata ogni 2,5º x 2,5º.
Questo centro di fresatura è dotato inoltre di una carenatura perimetrale completa, con due porte scorrevoli anteriori e una sulla parte posteriore sinistra che facilitano l’accesso all’area di lavoro dalla parte anteriore e posteriore. La sua concezione lo rende ideale per i produttori di stampi e matrici di alta precisione e nelle lavorazioni di meccanica di alta precisione su particolari di medie dimensioni, garantendo massima affidabilità ed efficienza. La macchina, infine, incorpora le ultime tecnologie sviluppate da SORALUCE, quali il controllo adattivo e la modalità Sleep Mode studiati per garantire risultati ottimali di produttività ed efficienza energetica.
TA-A 35 è una macchina estremamente stabile rispetto ad altri centri di fresatura della medesima tipologia presenti sul mercato, con capacità di lavorare pezzi di peso fino a 7.800 kg.
PIATTAFORMA DIGITALE
SORALUCE Data System è uno strumento analitico basato sui dati macchina, che estrae importanti valori dalle informazioni generate dalla macchina e che monitora il suo stato e le condizioni per consentire che le sue prestazioni siano sempre a elevati livelli. Il sistema è in sintesi estrema un potente strumento che massimizza i tempi di impiego e l’efficienza produttiva.
SORALUCE Data System include numerose caratteristiche. In particolare, la visualizzazione dello status della macchina in tempo reale fornisce informazioni rilevanti sulla situazione della lavorazione in essere. Questo strumento genera report riguardanti importanti problematiche per l’operatore, come, ad esempio, la produzione o il processo, il consumo energetico o le prestazioni dei cicli di lavorazione. Aiuta a ottimizzare le variabili del processo di lavorazione attraverso la diagnosi di segnali chiave di avvertimento relativi alla manutenzione dell’equipaggiamento, incrementando la produttività della macchina ed eliminando i consumi superflui. Inoltre, invia e-mail in modo automatico nel caso in cui la macchina si arresti.
Utilizzando uno specifico hardware, e applicando le ultime tecnologie dei Big Data e Cloud Computing, SORALUCE Data System raccoglie e immagazzina dati significativi da CNC, PLC e sensori inseriti nella macchina e li converte in informazioni utili. Il sistema include un insieme di servizi basati sul monitoraggio della macchina e sui Big Data per analizzare il processo di lavorazione e il comportamento della macchina stessa. Ciò permette agli utilizzatori di connettersi al sistema da remoto, e in modo sicuro, tramite dispositivi mobili come laptop, smartphone e tablet, e di avere accesso a informazioni rilevanti delle macchine, dei sistemi logistici di fabbrica o di altre macchine incluse nel sistema produttivo, accompagnano i clienti nel regno della Smart Factory, o fabbrica intelligente. Infine, le funzionalità di SORALUCE Data System permettono la connessione con altre macchine della fabbrica e anche con differenti applicazioni del software gestionale come ERP, MES, GMAO.
SORALUCE Data System è uno strumento analitico basato sui dati macchina, che estrae importanti valori dalle informazioni generate dalla macchina e che monitora il suo stato e le condizioni.
STABILITÀ GARANTITA
A MECSPE, i visitatori possono anche vedere da vicino le potenzialità dell’innovativo sistema DAS, Dynamics Active Stabilizer, presentato per la prima volta da SORALUCE alla EMO 2015. Il sistema brevettato DAS aumenta la rigidità dinamica della macchina in tempo reale, incrementando le capacità di lavorazione fino al 300% e riducendo, in tal modo, il classico effetto rigenerativo di instabilità (chatter) durante la lavorazione.
DAS+® include il monitoraggio del livello di vibrazioni, la rilevazione del chatter e due differenti strategie per eliminarlo: la nuova funzione di taratura della velocità mandrino e le funzioni di variazione della velocità mandrino. Questa funzionalità monitora il processo di lavorazione per raggiungere le migliori condizioni di taglio, incrementando la stabilità di una particolare operazione. Al verificarsi della vibrazione, l’algoritmo considera il chatter e la frequenza di eccitazione generata dall’utensile, e seleziona la migliore strategia per superare il problema, attivando, automaticamente, il sistema DAS+®, selezionando la velocità ottimale del mandrino, affinché la vibrazione venga eliminata, o introducendo un’oscillazione armonica continua nel mandrino durante il processo di lavorazione. La macchina diventa un’“assistente dell’operatore”, il quale può concentrarsi nella massimizzazione dell’utilizzo delle capacità della macchina stessa.
DAS+® rende la macchina più intelligente e incrementa la produttività e robustezza del processo, riducendo i tempi ciclo, allungando la vita dell’utensile, ottenendo un significativo miglioramento della qualità della superficie e riducendo l’usura della macchina.
Un ulteriore conferma di come tutta la conoscenza e l’esperienza di SORALUCE nel campo delle dinamiche di lavorazione venga posta a beneficio del cliente. ®tecnelab
La ricerca continua e costante di innovazione rimane al primo posto nelle strategie di SORALUCE, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie di fresatura, alesatura e tornitura.