UBIQUITY Router RK2x garantiscono l’accesso remoto a qualsiasi dispositivo di automazione tramite interfacce Ethernet, seriale e USB, attraverso connessione internet via cavo, Wi-Fi o modem universale 4G-GLOBAL.
Pioniera nell’integrazione tra i mondi dell’ICT e dell’Industrial Automation, ASEM fornisce piattaforme hardware “Open & Standard” integrate con soluzioni software innovative, flessibili e facili da usare.
di Luigi Ortese
Nell’applicazione delle tecnologie digitali e nell’integrazione tra ICT e Industrial Automation, AS EM ha un notevole bagaglio in termini di cultura e competenze specifiche. Nell’aprile 2020 è entrata a far parte del Gruppo multinazionale Rockwell Automation e ora, mantenendo la dinamicità, flessibilità e identità che l’hanno sempre contraddistinta, prosegue, attraverso il Gruppo, il suo percorso di crescita anche a livello mondiale.
TELEASSISTENZA IN CLOUD PER L’INDUSTRY 4.0
“ASEM è stato il primo produttore al mondo di sistemi per l’automazione industriale a integrare una soluzione di teleassistenza nei pannelli operatore, nei sistemi PAC basati su architettura ARM e successivamente anche negli IPC”, dice Corrado Pavan, Software Product Manager di ASEM. L’iniziativa, molto apprezzata dal mercato, ha permesso ad ASEM di creare un nuovo standard in Italia e in Europa al quale tutti i concorrenti si sono adeguati o si stanno adeguando. “UBIQUITY, infatti, rappresenta oggi una delle soluzioni per la teleassistenza più complete e collaudate dal punto di vista dell’architettura e delle funzionalità”. Disponibile sia come soluzione software per sistemi WinCE, Win32/64 e Linux, che come soluzione router all-in-one, anche con WiFi Modem 4G GLOBAL e switch Ethernet a 4 porte, permette l’accesso remoto ai sistemi di automazione attraverso una connessione VPN ottimizzata per l’industria.
La piattaforma UBIQUITY ha da tempo ottenuto la certificazione di conformità alla normativa IEC 62443, relativa alla sicurezza informatica delle comunicazioni industriali che utilizzano Internet come mezzo di trasporto, e ora prevede anche una modalità di autenticazione a due fattori attraverso app standard per iOS e Android.
ASEM amplia ora l’offerta della piattaforma per la teleassistenza UBIQUITY proponendo un pacchetto di servizi avanzati di connettività denominato UBIQUITY X. Basati sul cloud e perfettamente integrati nell’infrastruttura, i servizi di UBIQUITY X aiutano i costruttori di macchine automatiche e i system integrator industriali a soddisfare le emergenti richieste delle aziende manifatturiere impegnate a trasformare le fabbriche tradizionali in Smart Factory digitali.
UBIQUITY ha da tempo ottenuto il certificato IEC 62443-3 per la sicurezza informatica.
SERVIZI AVANZATI DI CONNETTIVITÀ
Il principale servizio di UBIQUITY X è rappresentato dalla possibilità di fornire assistenza con l’ausilio della realtà aumentata, attraverso la nuova applicazione “UBIQUITY AR” (Augmented Reality), disponibile per dispositivi iOS e Android, che amplifica l’esperienza nelle fasi di assistenza remota sia degli operatori delle macchine automatiche sia dei tecnici che effettuano l’assistenza da remoto.
È sufficiente installare l’app gratuita sullo smart device dell’operatore in campo, associarla al dominio e inquadrare la scena con la fotocamera per renderla visibile al tecnico di assistenza che, dal Control Center potrà guidare l’operatore utilizzando annotazioni che restano agganciate agli elementi inquadrati. Allo stesso modo, l’operatore in campo potrà utilizzare indicazioni e disegni a mano libera per meglio indirizzare il tecnico che lo assiste. L’interazione per l’attività di assistenza è altresì migliorata dal servizio di “Richiesta di assistenza” attraverso il quale, con un semplice “clic” sull’HMI del macchinario, un operatore in field ha la possibilità di richiedere direttamente un intervento di assistenza. Tutte le operazioni sono naturalmente tracciate in modo che l’amministratore del dominio UBIQUITY possa effettuare in qualsiasi momento un audit delle attività svolte.
“UBIQUITY rappresenta oggi una delle soluzioni per la teleassistenza più complete e collaudate dal punto di vista dell’architettura e delle funzionalità”
SEMPRE PIÙ VICINI AI CLIENTI
Ulteriori novità all’interno di UBIQUITY X sono rappresentate dalle API web che permettono l’integrazione delle funzionalità di UBIQUITY con applicazioni web di terze parti, consentendo di raggiungere un livello di interoperabilità avanzato con gli strumenti di gestione delle aziende e dall’integrazione della App Android “UBIQUITY VPN”, funzionalità che permette la connessione al macchinario in teleassistenza da qualsiasi luogo da parte del tecnico di supporto.
UBIQUITY X comprende anche i servizi di base come la connettività VPN, i servizi interattivi con i dispositivi in campo (desktop remoto, file transfer, chat, task manager), il servizio di “Autorizzazione connessione”, che dà la possibilità all’operatore in campo di autorizzare le connessioni da parte dei tecnici di supporto remoto, il servizio di profilazione degli utenti, con controllo granulare dei permessi, e i servizi di connettività avanzati quali l’audit delle attività di connessione e delle operazioni di amministrazione, la gestione dei diritti di amministrazione anche per sottodomini e la geolocalizzazione dei dispositivi.
I servizi UBIQUITY X si possono acquistare tramite un modello di vendita SaaS ovvero previo pagamento di un canone annuale il cui valore dipende dal massimo numero di connessioni contemporanee tra i sistemi in campo e i dispositivi di supporto remoto. ©ÈUREKA!
UBIQUITY assicura, tra l’altro, anche tracciatura e audit avanzata delle attività di amministrazione, di connessione e monitor del traffico dati.