La strategia di Infor, focalizzata in particolare sul cloud e sulla standardizzazione delle soluzioni IT come “anime” della Digital Transformation, è finalizzata all’Industry 4.0.
Il 23 febbraio si è svolto l’evento italiano Infor Manufacturing Day, terza tappa del tour iniziato a gennaio a Barcellona e proseguito poi a Parigi. In questa occasione, Infor, uno dei leader nel settore di software e servizi enterprise, con più di 90.000 clienti, ha individuato nel cloud e nella standardizzazione delle soluzioni IT le anime della Digital Transformation che condurrà all’Industry 4.0.
di Anita Gargano
Nel corso dell’Infor Manufacturing Day, che si è tenuto il 23 febbraio a Cassano d’Adda, in provincia di Milano, nella bellissima cornice di Villa Borromeo, tappa italiana del tour iniziato a gennaio a Barcellona e proseguito poi a Parigi, Infor (www.it.infor.com/) ha condiviso con partner, clienti e analisti la propria strategia: in particolare gli interventi dei relatori si sono focalizzati sul cloud e sulla standardizzazione delle soluzioni IT come “anime” della Digital Transformation che condurrà all’Industry 4.0. Nel corso della giornata, Infor ha mostrato con alcuni esempi concreti come le sue soluzioni abbiano sostenuto i propri clienti nella transizione verso i nuovi paradigmi gestionali e produttivi.
Mario Attubato, Project Leader di Boston Consulting Group (www.bcg.it), leader della consulenza strategica con i suoi 85 uffici in 48 Paesi, ha elencato i 9 driver tecnologici di riferimento per la trasformazione delle aziende in ottica 4.0: robotica avanzata, Addictive Manufacturing, realtà aumentata, sistemi di simulazione, Industrial Internet, Cybersecurity, Big Data & Analytics, e il cloud. Quest’ultimo, in particolare, nell’esperienza di Boston Consulting Group si è rivelato fondamentale per cominciare a lavorare in ottica agile e lanciare progetti pilota, iniziative di seeding a basso rischio. “Visioning, seeding, industrialization: sono questi i tre passi chiave nel viaggio che le aziende compiono verso la Digital Transformation ed è questo il percorso che molti nostri clienti stanno compiendo con il nostro aiuto”.
Nel corso dell’Infor Manufacturing Day è stato dimostrato, grazie ad esempi pratici, come le soluzioni Infor supportino i clienti in tutto il mondo nella transizione verso i nuovi paradigmi gestionali e produttivi.
STRATEGIE DI MIGRAZIONE ALLE NUOVE VERSIONI
Il cloud inoltre riduce le richieste delle LOB (Line of Business) ai sistemi informativi, “in quanto slega i processi dal supporto dell’IT, diventando parte integrante delle attività quotidiane”, ha confermato Ruggero Arpiani, Senior Principal Pre-Sales EMEA di Infor Italia. Arpiani ha illustrato l’offerta di Infor CloudSuite (www.it.infor.com/cloud/) e le diverse strategie di migrazione che Infor offre ai clienti per consentire loro una veloce adozione delle versioni più recenti, minimizzando i rischi per il business e adottando modelli predefiniti.
“Il programma Infor UpgradeX è un percorso semplice per effettuare l’upgrade delle applicazioni on-premise a Infor Business Cloud”, ha spiegato Arpiani. A differenza della maggior parte dei produttori di software che offrono più prodotti per il cloud rispetto all’on-premise, Infor UpgradeX consente alle aziende di estendere gli investimenti esistenti passando direttamente a Infor10x in ambiente cloud. I clienti potranno immediatamente trarre vantaggio da esperienze utente interattive e da potenti funzionalità specifiche per il settore, che consentono di eliminare le personalizzazioni e fornire un reporting analitico più approfondito e un’integrazione più semplice”.
Grazie a UpgradeX, i clienti potranno effettuare la migrazione della soluzione on-premise esistente alla versione dell’applicazione 10x-enabled nel cloud, riducendo i costi, i rischi e minimizzando le interruzioni associate alle implementazioni on-premise. Infor gestirà l'applicazione per i clienti, offrendo supporto continuativo, formazione e aggiornamenti alla versione più recente, oltre a strumenti di reporting. Inoltre, sono già integrate funzionalità specifiche per i micro-mercati verticali, che consentono alle imprese di adattare i sistemi senza compromettere i percorsi di aggiornamento.
NUOVA ARCHITETTURA INFOR Xi
“Il nostro obiettivo è portare ai clienti soluzioni che ampliano su specifici verticali le funzionalità delle suite senza più necessità di toccare il codice sorgente”, ha detto Bruno Pagani, Sales Director di Infor Italia. “Fornire un ambiente ibrido per l’integrazione degli applicativi già in uso consente di effettuare upgrade delle sessioni molto più facilmente”. Un punto su cui Infor ha speso circa due miliardi di dollari in R&D solo nell’ultimo biennio, secondo il Global Director of Product Management del gruppo, Ole Rasmussen.
Infor Xi (http://www.infor.com/product-summary/technology/xi/), l’ultima evoluzione della piattaforma 10x con l’aggiunta della potenza dell’architettura Internet, fornisce servizi completi end-to-end per i processi di business, con offerte verticali che eliminano di fatto la necessità di customizzare i prodotti.
Xi è dotata di feature avanzate a livello di APIs, architettura cloud, integrazione e Big Data, con strumenti di Analytics e un’attenzione particolare ai problemi della sicurezza.
INDUSTRY 4.0 NELLA SUPPLY CHAIN AUTOMOTIVE
Nel corso della giornata sono stati poi presentati tre casi applicativi di aziende che hanno migliorato i loro processi e le loro strategie di business grazie alle soluzioni Infor. Amtek Tekfor (www.amtektekfor.com), produttore di componenti per l’automotive, aveva l’esigenza di introdurre sistemi di Predictive Maintenance all’interno degli stabilimenti, e per questo ha cominciato a digitalizzare i flussi dei dati provenienti da macchine e impianti, istradandoli verso il nodo WebAccess di Advantech (www.advantech.com) ed elaborandoli poi con Infor EAM (www.it.infor.com/solutions/eam). “Cerchiamo di assorbire le apparecchiature in campo senza modificarle, altrimenti andiamo incontro a costi elevati. Consuntivando i dati possiamo riscontrare anomalie e criticità e migliorare i processi”, ha affermato Davide Gagnor, responsabile Ufficio Impianti e Manutenzione di Amtek Tekfor. “Inoltre il sistema crea automaticamente ordini di lavoro sia per la manutenzione interna che per le operazioni gestite dai fornitori. Il progetto è stato implementato nel giro di un anno e siamo riusciti a ridurre i costi del 15%”.
Celli Group, produttore di impianti di spillatura per birre e soft drink, al fine di potenziare il proprio servizio di assistenza, che pesa per il 10% del fatturato, ha scelto Infor EAM.
IMPLEMENTAZIONE DELLA INFOR CLOUDSUITE
Cesare Varzi ha invece presentato il caso di Arca Technologies (www.arca.com), multinazionale statunitense che si occupa di soluzioni per l’automazione del backoffice delle aziende che movimentano contanti. Varzi ha lavorato a lungo in CTS (www.ctsgroup.it), società italiana nata nel 1980 da un gruppo di ex dipendenti Olivetti. Al 2014 risale l’acquisizione e quindi la fusione tra Arca e il Gruppo CTS, costituito da 6 aziende in 3 Paesi con headquarter a Ivrea. Arca ha 550 addetti in tutto il mondo e sedi, oltre che in Italia (che rappresenta il polo produttivo e ingegneristico del Gruppo) anche in Francia e Gran Bretagna. Arca è ancora nel pieno di un delicato processo di internazionalizzazione, affrontato facendo leva su Infor LN (www.infor.com/product-summary/erp/ln/) per quanto riguarda ERP e CRM. “Ma stiamo implementando anche la parte mobile per l’automazione dei magazzini e del lavoro dei tecnici sul campo che si occupano dell’after-sales”, ha spiegato Cesare Varzi, responsabile dell’implementazione, che ha aggiunto: “Si tratta di una trasformazione essenziale nell’ottica di ulteriori acquisizioni”.
MANUTENZIONE “INNOVATIVA” NELLA SPILLATURA DELLA BIRRA
Anche Celli Group (www.celli.com), produttore di impianti di spillatura per birre e soft drink, cercava un modo per potenziare il proprio servizio di assistenza e ha scelto Infor EAM. Celli ha introdotto nel mondo del Dispensing Equipment un’importante innovazione con Celli Intellidraught: quella della telemetria, una tecnologia che cambia profondamente il mondo del beverage.
“Con Celli Intellidraught sono gli stessi prodotti a fornire dati complessi sul proprio funzionamento e a comunicare con i sistemi di monitoraggio e controllo. Grazie a prodotti smart e connessi, in grado di comunicare a un sistema di gestione dati unitario, ogni azienda potrà raccogliere in qualsiasi momento preziosissime informazioni sullo stato dell’impianto, sulla qualità della bevanda erogata e sulle abitudini di consumo”, ha spiegato Ivan Sannino, Service Division Manager. “La telemetria gioca un ruolo importante all’interno della strategia di asset management di Celli. Un approccio che l’azienda ha adottato con convinzione e che ha portato alla creazione di una nuova divisione del gruppo, Celli Service Division. Gli impianti di spillatura e di refrigerazione, interconnessi fra loro e capaci di veicolare dati a un server remoto, possono infatti comunicare in tempo reale con l’assistenza clienti. In qualsiasi momento sarà possibile verificare le perfette condizioni dell’impianto oppure intervenire immediatamente nel caso in cui si dovesse presentare un problema”.
“Grazie alla telemetria è possibile ridurre drasticamente le interruzioni di servizio, diminuire gli interventi sul posto e gestire in maniera ottimale la fornitura di pezzi di ricambio. Per i clienti, la telemetria rappresenta una garanzia della corretta gestione e manutenzione degli impianti, prolungandone nel tempo il valore e la qualità”, ha aggiunto Sannino.
Per supportare questo innovativo modello di manutenzione, Celli si è rivolta a Infor EAM. “Per ogni euro di acquisto, ogni cliente ne spende poi 7 o 8 in assistenza”, ha detto Adalberto Pizzi, Responsabile Marketing di Celli. “La riduzione dei costi e l’aumento dei margini sono ora obiettivi a portata di mano”.
INTEGRAZIONE EDI PER INFORM M3 SEMPLIFICATA
Nel corso della giornata, Infor ha inoltre presentato anche una nuova soluzione EDI, Electronic Data Interchange, per gli utenti di Infor M3, (www.infor.com/product-summary/erp/m3/) che semplifica il modo in cui le aziende industry-driven offrono servizi ai propri clienti. La nuova soluzione si avvale di Infor ION® (www.infor.com/solutions/technology/ion/), il middleware purpose-built, e di Infor EDI Managed Service, per una gestione dei dati rapida e sicura. L’integrazione è disponibile per le aziende che utilizzano il sistema ERP, Enterprise Resource Planning, M3 e che operano nei mercati verticali del Fashion, Food & Beverage, Distribution e Manufacturing.
Con la nuova soluzione EDI, Infor offre una piattaforma di collaboration flessibile, in grado di gestire il processo di mappatura tra i singoli partner commerciali, semplificandone le operazioni e la manutenzione EDI. L’introduzione di questo servizio contribuisce a velocizzare la creazione di nuove connessioni con i partner e ridurre i costi di implementazione per l’ERP. ©TECNELAB
La nuova soluzione EDI, Electronic Data Interchange, di Infor è disponibile per le aziende che utilizzano il sistema ERP M3 e che operano nei mercati verticali del Fashion, Food & Beverage, Distribution e Manufacturing.