L’evoluzione ci porta a vedere il building come un “sistema” in cui i diversi dispositivi forniscono agli utenti condizioni ottimali e compatibili di tutte le funzioni e i servizi disponibili.
Abbiamo chiesto a cinque esperti il loro punto di vista sullo sviluppo tecnologico in atto e i vantaggi di alcune soluzioni proposte nell’ambito della Building Automation: la parola ai manager di ABB, Beckhoff, Schneider Electric, Socomec e Vimar.
di Luigi Ortese
Gestire in maniera integrata e automatizzata gli impianti di edifici e infrastrutture può arrecare diversi benefici in termini di risparmio energetico, comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale. L’evoluzione ci porta a vedere il building come un “sistema” in cui i diversi dispositivi forniscono agli utenti condizioni ottimali e compatibili di tutte le funzioni e i servizi disponibili. Abbiamo chiesto a cinque esperti il loro punto di vista sullo sviluppo tecnologico in atto e i vantaggi di alcune soluzioni proposte nell’ambito della Building Automation.
UNA RISPOSTA PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI
In ABB siamo stati pionieri nella promozione della Building Automation fin dagli anni ’80 quando siamo stati soci fondatore dell’EIBA, l’European Installation Bus Association diventata nel tempo KNX, e da quel momento abbiamo sempre aggiornato la nostra offerta per soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione, considerando anche le nuove esigenze come la sostenibilità ambientale. L’approccio di ABB va oltre la proposizione di un sistema di Building Automation perché ritiene che si debba parlare di un Ecosistema in cui vengono considerate tutte le dotazioni presenti negli edifici in maniera integrata, per questo motivo la nostra proposizione va sotto il nome di “Edifici Aumentati”, dove vengono proposte le soluzioni e i sistemi che in maniera sinergica permettono di offrire una risposta completa per la gestione degli impianti negli edifici moderni.
Una funzionalità di cui vediamo un grande sviluppo è il controllo vocale e per questo i nostri sistemi ABB i-bus® KNX e ABB-free@home® hanno la possibilità di integrazione con i principali smart speaker disponibili sul mercato.
Nel campo del comfort, invece, con l’avvento degli smartphone e la disponibilità di connessioni stabili e performanti, abbiamo riscontrato una forte richiesta di poter monitorare e gestire da remoto gli impianti unitamente a una richiesta di maggiore sicurezza, e con il sistema videocitofonico evoluto Welcome M diamo la possibilità di tenere tutto sotto controllo, anche a distanza. Inoltre, poiché l’efficienza energetica è diventata di primaria importanza, il nostro sistema Intelligent Distribution permette il pieno controllo dell’energia che alimenta gli edifici, consentendo di attivare politiche di risparmio energetico efficaci. ABB offre anche una soluzione per gestire in maniera intelligente e automatizzata interi edifici, grazie all’uso di un sistema di supervisione e controllo Building Management System, che garantisce efficienza energetica e gestionale, affidabilità, sicurezza e comfort. (Alessandro Galasso, ABB)
Alessandro Galasso, Marketing Director Italy Electrification di ABB.
AL PASSO CON I TEMPI
Da sempre Beckhoff ha proposto CPU su base EPC compatibili con i maggiori costruttori di SCADA di supervisione e verso il basso con tutti i tipi di segnale e bus standard di Building Automation per supportare i clienti nello sviluppo di soluzioni aperte e completamente integrate, olistiche.
Beckhoff, negli ultimi mesi ha introdotto diversi prodotti che si integrano al nostro sistema di Building Automation in modo da completare l’offerta sui due principali filoni: EMS (Energy Managment Systems) e BMS (Building Management Systems). I clienti possono contare su prodotti modulari, facilmente diluibili nei sottosistemi che permettano in modo capillare e in tempo reale di monitorare tutti i vettori energetici e abbinarli alle funzioni BMS. Il nostro nuovo pacchetto TF8040 soddisfa i requisiti più elevati di un’automazione avanzata e interoperabile degli edifici e fornisce la base per un funzionamento sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico dei servizi dell’edificio, come HVAC, illuminazione, climatizzazione e dispositivi di ombreggiamento. Attraverso una libreria software che contiene circa 180 blocchi funzionali permette di utilizzare tutti i dati provenienti dalle acquisizioni in realtime dei vettori di consumo/produzione energetica, ottimizzando il sistema BeMS secondo la norma EN15232 e garantendo i massimi standard di efficienza energetica grazie a un controllo BACS (Building Automation Control Systems) aperto, interoperabile e vendor-indipendent.
Quindi affermiamo che rispetto alle nuove esigenze del mercato, Beckhoff è pronta e al passo con i tempi riuscendo, alle volte, anche ad anticiparli. (Mirko Vincenti, Beckhoff)
Mirko Vincenti, Infrastructure & Building Automation Market Manager di Beckhoff.
MASSIMA ATTENZIONE ALLA CYBERSECURITY
L’approccio Schneider Electric si basa sulla proposta di una piattaforma digitale, interoperabile e basata sull’IIoT che consente di integrare la connettività a tutti i livelli: componenti, sistemi di controllo, applicazioni e servizi per gestire, monitorare, manutenere i sistemi e ottimizzare continuamente le prestazioni di tutti i sistemi rilevanti, anche in integrazione con la distribuzione elettrica.
Su questa base tecnologica si possono creare gli edifici del futuro, che hanno alcune caratteristiche ben precise: sostenibilità, resilienza, iper-efficienza e capacità di mettere al centro il benessere degli utenti.
Ciò è possibile in ogni tipo di ambiente: non solo uffici, strutture del terziario o edilizia, ma anche ambienti industriali. Un aspetto, quest’ultimo, molto importante oggi, se pensiamo ai costi crescenti dell’energia.
Come altro elemento segnalo, infine, il valore aggiunto che offriamo con l’ampia offerta di software “Advisor”, che consentono a chi gestisce edifici e opera i relativi sistemi di ottenere una visibilità completa, in tempo reale, su dati e prestazioni, e di adottare le migliori decisioni su manutenzione, uso delle risorse e molto altro in ottica proattiva. Tutto ciò viene fornito con soluzioni che pongono la massima attenzione alla cybersecurity, adottando best practice e standard di settore per offrire una protezione estesa e completa dalle minacce informatiche. (Saul Fava, Schneider Electric)
Saul Fava, Vice President, Digital Energy di Schneider Electric Italia.
FOCUS SULLA RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI
Gli edifici rappresentano una percentuale importante del consumo totale di energia nell’Unione Europea: ciò significa che lo Smart Building costituisce la leva principale per il raggiungimento degli obiettivi del pacchetto clima/energia e per la riduzione dei costi energetici.
Socomec, in qualità di specialista di prestazioni energetiche, offre soluzioni innovative per la gestione intelligente degli edifici. Le nostre apparecchiature di misura per applicazioni di gestione dell’energia elettrica permettono di gestire i costi valorizzando gli immobili. La soluzione di misura e monitoraggio DIRIS DIGIWARE, per esempio, compatibile con impianti elettrici AC e DC, è completamente personalizzabile e scalabile ed è l’unico sistema che combina la misurazione ripartita dell’energia, l’analisi della qualità dell’alimentazione e il monitoraggio della corrente residua.
Negli edifici, l’accumulo di energia viene utilizzato per ridurre il costo dell’energia elettrica, massimizzando l’autoconsumo della produzione di energia rinnovabile locale o riducendo i periodi di picco del consumo.
L’accumulo di energia con modalità ad isola, inoltre, può alimentare anche i carichi critici in caso di interruzione della rete grazie alla propria capacità “grid forming” (costituzione e regolazione della rete). Per queste applicazioni Socomec propone i sistemi di accumulo di energia della gamma Sunsys. (Elisa Reniero, Socomec Italy)
Elisa Reniero, Marketing Supervisor di Socomec Italy.
DIGITALIZZAZIONE AVANZATA
La Building Automation ha dato e continuerà a dare nei prossimi anni un contributo a valore aggiunto per gli utilizzatori, i proprietari e i gestori degli edifici. La maggior sicurezza ottenibile, il deciso contributo all’abbattimento dei costi energetici e la connettività utile e necessaria per la gestione e la manutenzione remota dell’infrastruttura sono i principali benefit che spingono l’adozione delle tecnologie digitali nel building. Senza dimenticare il miglioramento delle condizioni di vita degli occupanti, che abitando o lavorando in spazi più salubri e più confortevoli possono beneficiare pure loro dei vantaggi dell’automazione.
Dal punto di vista tecnologico, parlando di edifici commerciali o edifici del terziario, avremo nel prossimo futuro un sempre maggiore utilizzo di dispositivi dotati di comunicazione wireless, sicuramente in ambito di refitting o espansione funzionale di impianti esistenti. L’aumento delle performance dei chip IoT wireless su tecnologie WiFi, Bluetooth, ZigBee o EnOcean e l’abbattimento dei relativi costi dell’elettronica ne stanno decretando il successo e l’adozione da parte delle aziende operanti nel settore, ma non sono da dimenticare i plus delle tecnologie cablate, che garantiscono maggior qualità e affidabilità del servizio e maggior resistenza ad attività di hacking: caratteristiche entrambe importanti in certe applicazioni e in certi contesti. (Alessandro Ravagnin, Vimar). ©ÈUREKA!
Alessandro Ravagnin, Responsabile Marketing Sistemi di Vimar.
Gestire in maniera integrata e automatizzata gli impianti di edifici e infrastrutture può arrecare diversi benefici in termini di risparmio energetico, comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale.