1975: laboratorio di produzione dei misuratori di livello ad ultrasuoni.
Il 20 marzo 1974 nasceva Endress+Hauser Italia. Da un incontro casuale, durante l’edizione di Interkama, tra l’ingegner Antonio Magri, allora titolare della società Coster di Milano, e Georg H. Endress ebbe origine un importante relazione di business. Nel corso degli anni, nonostante i cambiamenti, i valori fondamentali della società sono rimasti saldi ed oggi ancora validi.
di Elena Mantovani
La storia di Endress+Hauser Italia (www.it.endress.com) risale ai primi anni ’70, quando Antonio Magri, titolare della società Coster di Milano, intravide un business interessante nelle misure di livello mediante rilevamento dell’eco sonoro. In un’edizione di Interkama, tra le principali fiere tedesche dell’automazione, Magri incontrò Georg H. Endress, fondatore del Gruppo Endress+Hauser e ne rimase affascinato. Da quell’incontro casuale nacque un’importante relazione di business che sfociò, nel 1974, nella costituzione della società Endress+Hauser Italia S.p.A. L’azienda, con sede a Milano in via Padova, comprendeva una divisione di vendita, dedicata alla commercializzazione sul territorio nazionale dei misuratori di livello prodotti da Endress+Hauser in Germania e dalla stessa Endress+Hauser Italia e una sezione produttiva, appunto, in grado di progettare e produrre i misuratori di livello sonori allora denominati “a trombetta” e “a ombrello”, successivamente divenuti misuratori a ultrasuoni.
1986: cerimonia di inaugurazione della sede di Cernusco sul Naviglio.
DAL 1976 AD OGGI
Nel 1976 Il Gruppo Endress+Hauser acquisì la società Wetzer, con competenze nella rilevazione e registrazione dei dati e, nel 1977, vennero acquisite Conducta, società focalizzata nell’analisi dei liquidi, e Flowtec, specializzata in misuratori di portata elettromagnetici. L’ampliamento della gamma di prodotti venne integrato anche nella realtà italiana, mediante l’assunzione di product manager e venditori esperti nelle nuove famiglie di prodotti. Alla fine degli anni ’80 la produzione di ultrasuoni venne trasferita in Germania per essere conglobata nel sito produttivo di Maulburg, centro di eccellenza per le misure di livello. La produzione italiana venne convertita inizialmente alle misure di umidità nei solidi e, successivamente, nelle misure industriali di temperatura.
Agli inizi degli anni ’90 Edgardo Goldoni assunse il ruolo di amministratore delegato, succedendo ad Antonio Magri, dopo aver ricoperto per diversi anni la funzione di direttore vendite e marketing. L’azienda, guidata fino a tutto il 2007, ricevette un nuovo impulso raggiungendo traguardi importanti in termini di fatturato, fino a diventare la seconda azienda in Europa e nel Gruppo Endress+Hauser, alle spalle della sola Germania. Fondamentale in quegli anni la riorganizzazione di tutte le divisioni e, in particolare, la costituzione dei team di vendita che seguono i clienti a 360°, organizzazione ancor oggi in vigore e che è uno degli elementi che ha portato Endress+Hauser Italia ad avere l’indice di più alta produttività del Gruppo.
Nell’anno 2000 le due divisioni commerciale e produttiva di Endress+Hauser Italia vennero separate. Endress+Hauser Italia rimase la filiale del Gruppo per la sola attività commerciale, mentre la divisione produttiva Endress+Hauser Sicestherm confluì nel centro di eccellenza per le misure di temperatura del Gruppo Endress+Hauser.
Oggi Endress+Hauser Italia è un’azienda in grado di proporre un’offerta integrata di prodotti, servizi e soluzioni di automazione. Leader nella strumentazione industriale di misura, l’azienda copre tutte le principali applicazioni per le misure di livello, portata, pressione, temperatura e analisi di liquidi e gas. Disponendo di un reparto di service composto da 50 dipendenti e di una decina di service partner, Endress+Hauser è in grado di eseguire attività di Life Cycle Management che comprendono contratti di manutenzione, taratura e gestione ottimale degli asset. Offre soluzioni di automazione per l’ottimizzazione della depurazione, controllo ottimale della movimentazione e giacenza delle materie prime, monitoraggio dei consumi energetici e piattaforme di Plant Asset Management.
2014: Ivano Mazzoletti, amministratore delegato di Endress+Hauser Italia.
NUOVA SEDE PER IL 2015
La sede attuale di Endress+Hauser Italia S.p.A. è in via Carlo Donat Cattin 2A, a Cernusco sul Naviglio. È costituita da due palazzine gemelle di due piani ciascuna, collegate al piano superiore da un ponte coperto sospeso. Le due palazzine hanno una superficie coperta complessiva di 5.238 m2. La prima palazzina (nord) venne ultimata nel 1985 e inaugurata l’anno successivo da Georg H. Endress in persona. La seconda palazzina (sud) venne ultimata nel 1992 e, a quel tempo, era dedicata alla produzione di sensori e trasmettitori per la temperatura, attività successivamente trasferita a Pessano con Bornago dopo la fusione con la società Sicestherm. La suddivisione degli spazi è stata strutturata in modo che nella palazzina nord risiedano gli uffici della direzione generale, amministrazione e human resources, logistica, IT e marketing. Al piano terra i servizi generali quali reception, mensa e magazzino. Nella palazzina sud,invece, sono ubicati gli uffici vendite Lombardia, l’ufficio vendite per le società di ingegneria, la divisione progetti e soluzioni e il service.
A testimoniare la fiducia nel futuro, Endress+Hauser Italia ha già avviato la costruzione di un nuovo edificio, non lontano dalla sede attuale, nel quale si trasferirà nel 2015. Un edificio al passo con i tempi e con i nuovi canoni di efficienza energetica, che meglio risponde alle esigenze dell’attuale struttura organizzativa.
“Oggi Endress+Hauser Italia conta circa 180 dipendenti e un fatturato vicino ai 90 milioni di euro”, afferma l’amministratore delegato Ivano Mazzoletti, “una rete commerciale che copre capillarmente tutta la penisola e un supporto tecnico assicurato da una grande struttura di service e di product management che operano in stretta relazione con l’area vendite. I prodotti di Endress+Hauser vengono commercializzati attraverso la rete vendite distribuita tra la sede di Cernusco sul Naviglio, le filiali di Venezia, Modena, Torino, Macerata e Roma e diverse agenzie che curano le isole e il sud Italia. L’organizzazione aziendale, basata sul decentramento, sull’autonomia e sulla responsabilità di ogni team di lavoro e di ogni singolo addetto, permette una grande rapidità decisionale”.
“Tutta l’attività di vendita, funzioni interne incluse, è organizzata in team di vendita centrati attorno ai venditori”, continua Mazzoletti, “team che hanno quindi la possibilità di seguire con molta attenzione i clienti della zona di pertinenza e di stabilire con questi dei rapporti di stima e di fiducia reciproca. L’organizzazione di vendita vera e propria è poi affiancata da un gruppo di esperti, costituito da specialisti di prodotto e di industria, e da un dipartimento progettazione sistemi; il tutto supportato da un ufficio help desk con personale dedicato, sempre a disposizione dei clienti. Il reparto di service occupa cinquanta dipendenti, una buona parte dei quali dislocati negli uffici periferici allo scopo di aumentare la vicinanza al cliente. Che si tratti di ricerca guasti, interventi d’emergenza, tarature o consulenza specifica, l’azienda è sempre pronta a capire e soddisfare le necessità del cliente”.
Il 1° gennaio 2014 Matthias Altendorf è diventato il nuovo CEO del Gruppo Endress+Hauser, ricevendo il testimone da Klaus Endress, alla guida del Gruppo da 18 anni.
I VALORI DELL’IMPRESA
Il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001-2008 di Endress+Hauser Italia S.p.A. è conforme ai requisiti dello standard EN ISO 9001:2008 per le attività aventi per oggetto: la commercializzazione di strumenti e componenti per il processo e l’automazione; l’erogazione di servizi su strumenti e componenti per il processo e l’automazione: attività di messa in servizio, assistenza tecnica, manutenzione, taratura, training e supporto remoto; la progettazione, realizzazione e installazione di sistemi integrati di misura e automazione.
Visione, Missione, Credo e Codice di condotta sono gli strumenti con cui il Gruppo Endress+Hauser definisce i valori e le strategie per il futuro. I principi espressi da questi documenti orientano il comportamento delle persone e garantiscono un elevato grado di trasparenza, dando vita a quello che viene chiamato “Lo spirito di Endress+Hauser”. La strategia del Gruppo, condivisa e implementata localmente da Endress+Hauser Italia, è orientata allo sviluppo continuo dell’azienda.
Visione
I clienti considerano Endress+Hauser un fornitore internazionale di soluzioni per l’automazione con un’ampia gamma di strumenti per misure di processo e una forte presenza a livello mondiale. I dipendenti vengono valorizzati e incoraggiati ad un atteggiamento responsabile nei confronti della comunità e del nostro ambiente e, al contempo, viene garantito il successo nel business.
Missione
La società è impegnata a generare in modo sostenibile valore aggiunto per i clienti. A tale scopo vengono sviluppati, prodotti e venduti sensori, componenti e sistemi, che acquisiscono, trasmettono ed elaborano le informazioni nei processi industriali. L’offerta è completata da una vasta gamma di servizi. In collaborazione con i propri partner, l’azienda aiuta i clienti nell’esecuzione dei processi, in modo da garantire affidabilità, sicurezza, rispetto dell’ambiente ed efficienza.
Credo
Clienti: è fondamentale imparare dai clienti che vengono serviti.
Strategia: le risorse vengono concentrate sulle attività meglio conosciute.
Autonomia: lo status di società autonoma e indipendente è protetto.
Organizzazione: l’autonomia e la decentralizzazione sono ritenute fondamentali, pur riconoscendo la necessità di centralizzare determinate funzioni.
Leadership: i dipendenti sono incoraggiati ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni. La gestione si basa su una comunicazione aperta, obiettivi condivisi e un controllo dei risultati ottenuti.
Qualità: l’obiettivo prioritario è quello di raggiungere una qualità senza pari per i prodotti e i servizi offerti.
Dipendenti: la società ricerca costantemente collaboratori motivati, impegnati e coinvolti attivamente.
Comunicazione: l’azienda comunica in modo diretto e aperto. Le informazioni vengono gestite con libertà e responsabilità.
Creatività: è ritenuto indispensabile dar vita ad un ambiente che contribuisca al progresso e allo sviluppo di idee innovative. Viene incoraggiata la creatività dei dipendenti.
Profitto: il profitto è riconosciuto come forza trainante della società.
2015: rendering dell’ingresso della futura sede di Endress+Hauser Italia.