Le soluzioni di sicurezza di Acronis sfruttano innovazioni basate sull’intelligenza artificiale e integrazioni native, che riducono le complessità e garantiscono la sicurezza totale in modo davvero semplice ed efficiente.
All'Acronis Partner Day che si è tenuto a Milano lo scorso giugno, Acronis ha fatto il punto sulle recenti minacce informatiche che colpiscono i sistemi in tutta Italia e ha svelato le soluzioni che consentono ai fornitori di servizi IT di offrire un valore reale ai clienti.
di Roberto Codecà
Si è parlato delle nuove minacce digitali con dati globali e locali dall’Acronis Cyber Threat Report 2024, dell’impatto della Direttiva UE sulle reti e sui sistemi informativi 2 (NIS2) e le sue implicazioni a livello europeo e italiano, di AI e Cyber Security, oltre che di EDR, MDR, XDR, durante l’Acronis Partner Day dello scorso giugno a Milano. Tra i relatori dell’evento Gaidar Magdanurov, presidente di Acronis, Denis Cassinerio, Acronis senior sales director and general manager South EMEA e Irina Artioli, Acronis cyber protection evangelist.
L’Acronis Partner Day è stata un’opportunità importante per esplorare le nuove frontiere della sicurezza informatica e per scoprire le soluzioni avanzate di Acronis che proteggono dati e sistemi delle aziende e come queste operano.
Grazie a un programma ricco di sessioni informative e workshop interattivi con esperti del settore, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di esplorare le migliori pratiche per difendersi dalle minacce informatiche in continua evoluzione.
In questa occasione sono state inoltre presentate le novità più all’avanguardia di Acronis, come Acronis Advanced Security + EDR e Acronis Managed Detection and Response (MDR).
“Per gli MSP è indispensabile offrire una cybersecurity affidabile ai clienti con budget limitati e ambienti IT diversificati”, sottolinea Gaidar Magdanurov, presidente di Acronis. “Acronis XDR garantisce una sicurezza di assoluta qualità, senza le complessità e i costi aggiuntivi derivanti da strumenti tradizionali non integrati”.
QUANDO ENTRA IN GIOCO L’AI
Acronis Advanced Security + EDR non solo consolida la posizione di Acronis all’avanguardia nella Cyber Protection, ma è anche perfettamente in linea con l’idea che la sicurezza tradizionale sia ormai inefficace contro l’impennata di attacchi informatici che sfruttano l’AI.
Per far fronte a questa nuova emergenza, Acronis offre ai propri utenti l’accesso a funzionalità EDR strategiche, senza alcun costo aggiuntivo. Dettata dal repentino incremento degli attacchi informatici che sfruttano l’intelligenza artificiale, la combinazione di funzionalità di Cyber Security aiuterà gli utilizzatori a rafforzare in modo efficiente e conveniente la propria strategia di difesa contro le minacce in evoluzione.
In un contesto in continuo mutamento, l’EDR (Endpoint Detection and Response) non è più solo un’opzione, ma un’esigenza imprescindibile per gli MSP (Managed Service Provider) che quotidianamente contrastano l’assalto di minacce informatiche sempre più complesse.
Da sempre, la principale sfida per gli MSP è la difficoltà di operare con un mix eterogeneo di strumenti di sicurezza, che si traduce in un carico gestionale aggiuntivo, maggiori possibilità di errore umano e ambienti nel complesso più vulnerabili. Acronis punta a risolvere questi aspetti critici con la perfetta integrazione di soluzioni EDR e di gestione, backup e ripristino degli endpoint.
Estendere la sicurezza a tutti gli endpoint è l’unico metodo per garantire una cyber protection completa.
FUNZIONALITÀ E VANTAGGI CHIAVE
Ecco alcune delle funzionalità e dei vantaggi chiave che la soluzione integrata Acronis Advanced Security + EDR offre agli MSP:
- Soluzione di sicurezza completa: gli MSP possono avviare e implementare con facilità un framework di sicurezza completo che prevede anche funzionalità per il ripristino rapido in caso di un attacco andato a segno. Questo approccio integrato permette di ottimizzare le misure di sicurezza, offrendo un fronte unificato contro le minacce emergenti.
- Conformità e protezione: la soluzione consente agli MSP di offrire protezione contro le minacce più recenti e di adempiere ai requisiti delle assicurazioni sui rischi informatici. Grazie alle tecnologie integrate di Acronis, i Partner rafforzano il proprio profilo di sicurezza, garantendo i più elevati standard di protezione e conformità.
- Massima efficienza: grazie a una singola piattaforma di sicurezza, Acronis offre agli MSP gli strumenti per massimizzare l'efficienza e ridurre al minimo il carico di lavoro amministrativo. L'approccio ottimizzato semplifica le attività di gestione, contenendo il rischio di errori e migliorando l'efficacia operativa complessiva.
UN APPROCCIO LUNGIMIRANTE
I nuovi progressi dell’intelligenza artificiale hanno permesso ai criminali informatici di potenziare la complessità, la quantità e la velocità degli attacchi. Questa escalation costituisce un’ulteriore minaccia per gli MSP e i loro clienti ed evidenzia la necessità di un framework di sicurezza più completo e semplificato. Acronis risponde a queste sfide con un approccio lungimirante, ponendosi alla guida del comparto della sicurezza informatica con una soluzione “tutto in uno”.
Riconoscendo il valore strategico della protezione di tutti i punti di accesso, Acronis raccomanda agli MSP di implementare la sicurezza su ogni endpoint. Spesso, infatti, gli MSP si focalizzano solo su quelli critici, ma è fondamentale capire che qualunque endpoint può diventare un punto di penetrazione nella rete.
Per Denis Cassinerio, Acronis senior sales director and general manager South EMEA:“La cybersecurity è un gioco di squadra. Gli MSP devono formare e istruire il personale tecnico sui sistemi e sulle procedure, ma anche garantire che ogni collaboratore e utente finale si attenga a tutte le policy di protezione esistenti”.
UNA CYBERSECURITY TOTALE
Facile da distribuire e gestire, Acronis XDR amplia l’attuale offerta EDR per gli endpoint con una soluzione di cybersecurity totale, integrata in modo nativo e altamente efficiente che include protezione dati, gestione degli endpoint e ripristino automatico, ed è specificamente progettata per i Managed Service Provider (MSP).
L’impiego dell’intelligenza artificiale da parte dei cybercriminali e l’espansione delle superfici di attacco rendono gli attacchi sempre più sofisticati e le aziende sempre più vulnerabili alle violazioni dei dati e ai malware. Per proteggere i propri clienti, le possibilità di scelta per gli MSP che erogano servizi di sicurezza si limitano a strumenti complessi, che offrono una protezione insufficiente e incompleta e richiedono processi di distribuzione e gestione lunghi e costosi. Acronis XDR è la soluzione che risponde direttamente a queste sfide, offrendo una protezione totale senza costi esorbitanti e complessità aggiuntive.
ALTA PROTEZIONE ED EFFICIENZA
Di seguito le funzionalità e i vantaggi chiave di Acronis XDR:
- Integrazione nativa delle funzionalità di cybersecurity, protezione dati e gestione degli endpoint. Progettata per proteggere le superfici di attacco più vulnerabili, la soluzione garantisce una continuità operativa senza confronti.
- Elevato livello di efficienza delle attività di avvio, gestione, scalabilità e distribuzione dei servizi di sicurezza. Include inoltre l’analisi degli incidenti supportata dall’intelligenza artificiale e la possibilità di reagire con un solo clic per avviare rapidamente indagini e azioni di risposta.
- Concepita espressamente per gli MSP, prevede un unico agente e una sola console per tutti i servizi e una piattaforma personalizzabile in cui integrare strumenti aggiuntivi per ottenere uno stack tecnologico unificato.
©TECNeLaB
L’introduzione di Acronis MDR e XDR va ad ampliare la serie di offerte e soluzioni di sicurezza presentate da Acronis a partire dall’offerta EDR rilasciata a maggio 2023.