Cesped è uno dei gruppi italiani più importanti nel settore dei trasporti nazionali e internazionali, attivo da oltre trent’anni in diversi ambiti quali la movimentazione delle merci su strada, le spedizioni marittime e aeree, la logistica e i servizi doganali. Con l’ampliamento della sua sede centrale, ha recentemente inviato un segnale di fiducia al mercato dei trasporti: la scelta dei sistemi di interfaccia edificio-automezzo ha privilegiato il rapporto qualità/prezzo dei prodotti Hörmann.
di Umberto Leoni
Forte di 300 dipendenti specializzati, fra cui un team di professionisti esperti e fortemente motivati, coadiuvato dalle più avanzate tecnologie informatiche, il gruppo Cesped offre risposte tempestive e assistenza costante ai propri clienti per ogni problema di trasporto, spedizione e logistica, grazie a una flotta di automezzi all’avanguardia e a consolidati rapporti con i più importanti operatori del trasporto mondiale. Oltre alla sede centrale di Pavia di Udine, le strutture operative sono presenti in tutto il nord Italia, a Cervignano, in provincia di Udine, Milano, Padova, Pordenone, San Vendemiano, in provincia di Treviso, Torino, Trieste, Verona, Vicenza, per una superficie complessiva di circa 45.000 metri quadrati di magazzini e strutture specializzate. Attraverso le aziende del gruppo, Cesped presidia anche i mercati dell’Europa nordorientale (Villach, Austria; Varsavia, Polonia; Cluj, Romania) e quello cinese (Hong Kong).
Recentemente Cesped ha riqualificato una parte del suo magazzino situato a Pavia di Udine, attrezzando anche un nuovo edificio operativo. In entrambi i casi sono stati impiegati un set di prodotti Hörmann (www.hormann.it) concepiti espressamente per comporre l’interfaccia edificio-automezzo nelle applicazioni per il trasporto merci. “Nel caso del magazzino esistente, ci siamo rivolti a Hörmann Italia per la fornitura di portoni e sigillanti, mentre per il nuovo fabbricato abbiamo installato anche le rampe. Inoltre, sono state posate anche alcune serrande e porte di sicurezza. Si è trattato del primo contratto con l’azienda di Lavis, che ha partecipato a una selezione a inviti in due fasi, la prima legata alla qualità dei prodotti e la seconda alla migliore offerta economica. I lavori per la posa delle tecnologie per lo scarico e il carico si sono conclusi a metà del 2011”, ha raccontato Sergio Bergamasco, Responsabile acquisti del gruppo.
RADDOPPIATA LA CAPACITÀ OPERATIVA
L’insediamento, dotato di 30 baie di carico, serve il bacino centro-orientale friulano con una movimentazione di circa 3.500 spedizioni groupage e circa 600 camion completi ogni mese. Oltre al magazzino sono presenti anche gli uffici direzionali e amministrativi del gruppo. “Abbiamo praticamente raddoppiato la capacità di movimentazione delle merci rispetto a prima dei lavori: come affermato dal nostro Amministratore Delegato, Giorgio Flego, si tratta di un segnale di ottimismo e fiducia nel futuro, inviato in un momento in cui tutto sembra contraddire le aspettative di crescita economica, una tendenza alla quale Cesped intende contrapporsi migliorando la propria capacità di offerta nei servizi per il trasporto”, ha aggiunto Bergamasco.
“Le operazioni sono state eseguite nei tempi previsti, adeguando solo alcuni dei sigillanti alle caratteristiche dell’edificio. Dopo la fase iniziale di messa a punto, non abbiamo praticamente riscontrato problemi di sorta: anche in assenza di un contratto di assistenza, gli interventi sono stati celeri ed efficaci. Complessivamente siamo soddisfatti della scelta e terremo in considerazione il favorevole rapporto qualità/prezzo dei prodotti Hörmann anche per futuri lavori”, ha concluso Bergamasco. Il progetto è stato curato dallo studio Geoprogetti di Pavia di Udine, che ha seguito anche gli aspetti amministrativi e la direzione dei lavori.
SOLUZIONI PER IL TRASPORTO
I prodotti Hörmann installati presso la sede centrale Cesped a Pavia di Udine comprendono: 25 portoni sezionali SPU40, 10 dei quali con applicazione H (con guida a scorrimento prolungata) e 15 con applicazione VU (con guide verticali con albero portamolle ribassato), tutti dotati di oblò e di motorizzazione a trasmissione diretta; 25 sigillanti DTL con teli neri e strisce gialle; 15 pedane di carico HLS Basic; 2 serrande Decotherm classic, delle dimensioni di 7.600 per 4.000 mm e di 4.820 per 5.000 mm, motorizzate con sistema ZAK e complete di ancore antitempesta; 5 porte in acciaio D65 dotate di maniglione antipanico e chiudiporta. Tutti gli articoli sono stati forniti nel colore sociale RAL 3000 “rosso fuoco”.
Nello specifico, cinque dei portoni sezionali SPU40 hanno sostituito quelli già esistenti: si tratta di prodotti che possono raggiungere 8.000 mm di larghezza e 7.000 mm di altezza, realizzati in acciaio a doppia parete, con finitura goffrata di serie, e strato interno in schiuma rigida poliuretanica al 100% esente da CFC. Ecco le loro principali prestazioni: resistenza al carico del vento Classe 3; impermeabilità all’acqua Classe 3 (70 Pa); permeabilità all’aria Classe 2; insonorizzazione R = 22 dB; coibentazione termica elemento: U = 0,5 W/m2 °K. La commessa è stata gestita dalla società Stefano Contessi, con sede a Udine, rappresentante di Hörmann Italia.