Stabilimento produttivo Haier Europe in Turchia.
Posizionato tra i marchi leader dell’industria del bianco per innovazione, tecnologia e prestazioni, Haier Group impiega risorse ed energie nello sviluppo di elettrodomestici che soddisfino le necessità dei consumatori più esigenti.
di Giuseppe Rotondi
Fondata nel 1984 a Qingdao, Haier Group è leader mondiale di soluzioni create con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone e tra le principali aziende globali nel mercato dell’Internet of Things grazie a una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia e sempre più connesse.
La divisione dedicata alla produzione di elettrodomestici, Haier Smart Home, è stata classificata n.1 Global Major Appliance Brand, in volume di vendite nel mondo, da Euromonitor International per 12 anni consecutivi, guidando le innovazioni IoT e personalizzando soluzioni a livello globale per creare una vera e propria gamma di esperienze di vita intelligente e connessa, in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.
INTERNAZIONALITÀ E SERVIZIO AL CLIENTE
Presente in tutti i cinque continenti con 25 parchi industriali e 10 Centri di Ricerca e Sviluppo, Haier Smart Home ha circa 100.000 dipendenti e commercializza sette marchi globali: Haier, Casarte, Leader, GE Appliances, Fisher & Paykel, Aqua e Candy. Nel 2020, Haier Smart Home ha realizzato un fatturato globale di 26,5 miliardi di euro.
Parte di Haier Smart Home, Haier Europe ha il proprio quartier generale in Italia, a Brugherio (MB), affermando così l’importanza strategica del Paese per l’azienda: è cresciuta nel mercato europeo con l’acquisizione del Gruppo Candy-Hoover nel 2019, consolidando la leadership europea nel campo della connettività e del mercato IoT.
Haier e il Gruppo Candy Hoover erano altamente complementari nella geografia e nei portafogli di prodotti. L’acquisizione è mirata a migliorare ulteriormente la competitività nel mercato europeo e globale e soddisfare le richieste sempre più sofisticate dei clienti per prodotti personalizzati. Una pietra miliare importante nella strategia di sviluppo globale di Haier.
L’acquisizione ha infatti accelerato il posizionamento di Haier in Italia, uno dei mercati più importanti in Europa per la crescita dell’azienda, rafforzando la strategia del Gruppo. In particolare, con Candy e Hoover è stata ereditata una forte presenza sul mercato e la consapevolezza dei consumatori, mentre per Haier si continua a sostenere lo sviluppo del marchio premium in Italia con l’obiettivo di concretizzare la strategia multibrand.
L’headquarter di Brugherio, dove ha sede anche lo stabilimento di lavatrici a carica frontale, sia freestanding sia da incasso, e la recente apertura a Vimercate degli uffici dell’area Commerciale stanno generando preziose sinergie e dinamiche positive, che contribuiscono al consolidamento di Haier in tutta Europa, a riprova di quanto il territorio stia supportando gli obiettivi del Gruppo, fondati sulla filosofia “zero distance to consumers”, la sempre maggiore vicinanza e prossimità verso i clienti e i consumatori.
Oggi Haier Europe cresce rapidamente e occupa il quinto posto tra i produttori di elettrodomestici in Europa, con il 7,2% di market share. Nel 2020 Haier Europe ha realizzato un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.
Intelligenza artificiale, IoT e connettività sono al centro dell’orientamento strategico di Haier Group.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IoT E CONNETTIVITÀ
La strategia di Haier Europe si basa su un piano mirato: portare Haier tra i primi tre produttori di elettrodomestici in Europa, raggiungendo il 100% di connettività per tutti i prodotti dedicati alla smart home entro il 2023. L’obiettivo è quello di presentare un’offerta non solo come una combinazione tra marchi e prodotti, ma come un’esperienza di scenario senza soluzione di continuità, costruita intorno alla conoscenza dei clienti e dei mercati, per diventare la prima scelta dei consumatori nella smart home.
Intelligenza artificiale, IoT e connettività sono al centro dell’orientamento del Gruppo. Haier Europe punta a sviluppare e creare ecosistemi IoT con i partner, riducendo la distanza dai consumatori per meglio comprendere le loro necessità e rispondere così puntualmente ai loro bisogni.
Nello specifico, Haier Europe ha recentemente lanciato hOn Smart Home come soluzione digitale integrata, offrendo un unico punto di accesso centralizzato per controllare e gestire gli elettrodomestici di tutti i marchi Haier Europe.
hOn parte dal singolo consumatore per personalizzare e modellare intorno alle sue esigenze la soluzione Smart Home individuata, integrando dispositivi mobili, smart speaker ed elettrodomestici in un’unica App, che aggiungerà nel tempo una continua innovazione ed espansione delle potenzialità dello strumento.
Haier Europe cresce rapidamente in Europa e occupa il quinto posto tra i produttori di elettrodomestici in Europa.
UN’IMPRONTA INDUSTRIALE COMPETITIVA
In Europa Haier opera attraverso siti produttivi in Italia, Russia, Cina e Turchia, 45 filiali commerciali e circa 7.000 dipendenti e distribuisce prodotti con i marchi Candy, Hoover, Haier, Rosières, GE Appliances e Fisher&Paykel.
Per essere la prima scelta dei consumatori per la casa intelligente in Europa, Haier Europe ha impostato una chiara strategia di crescita, puntando a raggiungere il 100% di connettività della casa intelligente entro il 2023, così come 10 milioni di utenti. Haier Europe promuove questa missione in Europa contando su un’impronta industriale competitiva e su forti capacità di R&S e hi-tech, sistemi e piattaforme per tutta la catena del valore.
Due pietre miliari in questo viaggio sono legate alla costruzione della prima fabbrica di frigoriferi di Haier in UE, in Romania, e l’espansione della piattaforma di lavaggio in Turchia.
L’headquarter di Brugherio, dove ha sede anche lo stabilimento di lavatrici a carica frontale, sia freestanding sia da incasso, e gli uffici dell’area Commerciale di Vimercate stanno generando preziose sinergie che contribuiscono al consolidamento di Haier in Europa.
PRODUZIONE DI ELETTRODOMESTICI DI FASCIA ALTA
La prima febbrica, in Romania, è destinata alla produzione di elettrodomestici di fascia alta, sia da incasso che freestanding, per i tre marchi di Haier Europe: Candy, Hoover e Haier. I frigoriferi prodotti nel nuovo stabilimento avranno un particolare focus sulla connettività e sulle capacità di conservazione.
La fabbrica si estende su una superficie di 63.000 m2 all’interno di un complesso di 130.000 m2, situato nel Parco Industriale Allianso a Aricestii Rahtivani, vicino a Ploiesti, a 70 km dalla capitale rumena Bucarest.
L’impianto potrà contare su dotazioni di primordine, con processi industriali di alta qualità garantiti dall’R&D avanzato, dall’elevata capacità di produzione e dal know-how di Haier. Inoltre, la collocazione geografica strategica e centrale, la tecnologia e l’efficienza nei processi produttivi contribuiranno in modo sostanziale a valorizzare e incrementare la capacità di Haier di servire i clienti della regione Europea.
CRESCITA COSTANTE
L’espansione della capacità produttiva di lavaggio in Turchia rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita dell’azienda in Europa e nella visione di essere la prima scelta del consumatore per la smart home.
L’espansione dell’impianto di produzione ha portato a una nuova piattaforma per tutte le asciugatrici di dimensioni standard, nonché a un nuovo basamento per ottimizzare le prestazioni, soprattutto per i modelli a pompa di calore, e a nuove e migliori caratteristiche e componenti del prodotto. La fabbrica best-in-class mira a incrementare la capacità di produzione, la disponibilità dei prodotti e la flessibilità della gamma attraverso attrezzature eccellenti e processi di produzione premium. L’avanzato know-how di R&S e produzione dell’azienda si riflette anche nelle caratteristiche all’avanguardia dello stabilimento, come la linea di verniciatura completamente automatizzata e il controllo qualità completamente digitale.
Il sito è costruito su un’area di 190.000 m2 e lo spazio totale dedicato al nuovo stabilimento è di 43.000 m2. ©TECN’È
Haier Europe ha recentemente lanciato hOn Smart Home come soluzione digitale integrata, offrendo un unico punto di accesso centralizzato per controllare e gestire gli elettrodomestici di tutti i marchi Haier Europe.