Grazie a “Perfect Package”, Amcor ha tagliato drasticamente i consumi di plastica, riducendo del 27% la quantità di resina necessaria per ogni bottiglia.
Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes (www.3ds.com), la soluzione “Perfect Package” contribuisce a integrare il processo di progettazione delle confezioni, solitamente molto frammentato, lungo tutta la supply chain, per favorire la creazione di un packaging dall’impatto visivo vincente e per accelerare i tempi di commercializzazione. “Nel mondo frenetico dei prodotti di largo consumo, alcune aziende hanno successo, altre falliscono, altre ancora hanno un impatto sulla società che nasce dalla perfetta combinazione fra il prodotto vero e proprio e il veicolo attraverso il quale viene proposto, cioè la sua confezione”, afferma Monica Menghini, Executive Vice President Industry and Marketing di Dassault Systèmes. “Il packaging è un elemento chiave della brand equity di qualsiasi azienda. È la prima e la più importante pubblicità per il prodotto. È questo che ci ha spinto a creare ‘Perfect Package’. Per realizzare un’esperienza perfetta per il consumatore, non basta un valido strumento di design. La nostra piattaforma 3DEXPERIENCE risponde alle esigenze delle persone di marketing che cercano un’esperienza avanzata per il design delle confezioni”.
Lo sviluppo delle confezioni è da sempre un processo seriale afflitto da ripetuti cicli di correzioni e rifacimenti, che si traducono in progetti non ottimali. L’esperienza “Perfect Package” trasforma questa attività in un processo di progettazione perfettamente sincronizzato, dall’inizio alla fine, che riunisce e coordina entità interne ed esterne all’organizzazione per consentire la creazione di confezioni innovative in tempi record. Significativa l’esperienza di Amcor, produttore mondiale di contenitori in PET che fornisce confezioni ai marchi più importanti, dalle bevande ai condimenti, dagli shampoo ai prodotti per la salute. Per produrre a costi sostenibili un contenitore con prestazioni elevate, riducendo nel contempo il peso e i materiali di scarto, Amcor Advanced Engineering Services usa le soluzioni di Dassault Systèmes per modellare, simulare e collaudare a livello virtuale il comportamento di un contenitore quando questo esiste ancora solo sul monitor del PC; con questo processo l’azienda ha tagliato i consumi di plastica di 60.000 t nel 2010 e di 160.000 t complessive dal 2006, riducendo del 27% la quantità di resina necessaria per ogni bottiglia. Inoltre, come spiega Suresh Krishnan, Group Manager di Amcor Advanced Engineering Services: “uno dei nostri obiettivi era ridurre il numero di revisioni di progetto del 20% in un anno e siamo andati ben oltre questo risultato”.
Amcor Advanced Engineering Services usa le soluzioni di Dassault Systèmes per modellare, simulare e collaudare a livello virtuale il comportamento di un contenitore.