La soluzione innovativa di Rettificatrici Ghiringhelli permette all’utilizzatore di accedere a un segmento tecnologico di livello superiore.
Rettificatrici Ghiringhelli propone una nuova rettificatrice senza centri della linea AGP appositamente progettata e realizzata per un impiego ottimale nel processo di rettificatura ad alta velocità di taglio, fino a 120 m/s con mole CBN.
di Claudio Tacchella
Rettificatrici Ghiringhelli presenta alla prossima edizione di MECSPE una particolare configurazione macchina, nata a completamento della famosa gamma APG, progettata per l’impiego ottimale nel processo di rettificatura senza centri ad alta velocità di taglio, fino a 120 m/s con mole al CBN, per aziende e industrie con esigenze di medio o grandi volumi produttivi. Sulla nuova macchina, che nasce con 6 assi CN base, la testa portamola operatrice dispone di un elettromandrino, su cuscinetti in classe extraprecisa, azionato da motore asincrono coassiale integrato, con 55 kW di potenza e coppia da 240 Nm, raffreddato a liquido; monta mole di 500 mm di diametro x 250 mm di larghezza, operanti a una velocità periferica fino a 120 m/s. L’equilibratura della mola è automatica e integrata al mandrino stesso. La testa portamola conduttrice, con mandrino su cuscinetti extraprecisi, monta mole di 305 mm di diametro x 250 mm di larghezza, con una coppia da 11 Nm. La testa portamola conduttrice ha la possibilità di essere inclinata di ±5°. La ravvivatura delle mole è da CN, con gruppo ortogonale di diamantatura.
UNA CONFIGURAZIONE “VINCENTE”
Nella configurazione descritta, la macchina ha la capacità di rettificare pezzi da 1,5 a 70 mm di diametro. L’unità di governo della macchina è CNC un Siemens 840D SL ma, in opzione, può essere adottata la nuovissima unità di governo nativa digitale Sinumerik ONE. La nuova APG utilizza, inoltre, l’innovativo protocollo di comunicazione Siemens IO-Link, e tutte le funzionalità software, inclusa l’automazione, sono unite a quelle della macchina tramite l’esclusiva interfaccia CN di proprietà Ghiringhelli.
“La conformazione ad alta velocità della mola non è solo disponibile per nuove forniture, ma anche per coloro che già dispongono di una rettificatrice senza centri APG convenzionale e intendono valutare con noi l’eventuale trasformazione. Questa grande opportunità è resa possibile grazie all’attenta progettazione sviluppata secondo i nostri principi di modularità e standardizzazione, che adottiamo su tutte le nostre creazioni”, spiega Patrizia Ghiringhelli, Joint Managing Director di Rettificatrici Ghiringhelli. Si tratta di una potenzialità che offre all’utilizzatore il passaggio a un segmento tecnologico di livello superiore. ©TECN’È
La nuova APG di Rettificatrici Ghiringhelli è progettata per l’impiego ottimale del processo di rettificatura senza centri in alta velocità di taglio, fino a 120 m/s.