Individuare il fastener più adatto per una determinata applicazione è fondamentale e, come per ogni scelta, è necessaria una seria riflessione. In questo numero cerchiamo di capire quali sono gli elementi da considerare nella decisione, comprendendo il ruolo del distributore nel guidare tale processo.
di Mauro Zonta, Direzione tecnica, PSM CELADA Fasteners
Qualsiasi catalogo tecnico riporta indicazioni che guidano l’utente nella scelta di un fastener. Tuttavia, se è vero che in un’applicazione la corretta scelta del sistema di fissaggio passa quasi inosservata perché spesso è un elemento nascosto, lo stesso non si può dire di un errore che, inevitabilmente, crea evidenti problemi che spaziano dall’inestetismo della giunzione al danneggiamento delle parti su cui il fastener è installato, o peggio. Affidarsi ad un distributore competente e con esperienza per instaurare una partnership tecnico-commerciale sul lungo periodo è importante tanto quanto scegliere il prodotto.
IL RUOLO DEL DISTRIBUTORE
Individuato un distributore con queste caratteristiche, prima di contattarlo bisogna mettersi nei suoi panni: di quali elementi deve poter disporre per aiutarci nella scelta? La descrizione precisa dell’applicazione e degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere sono elementi importanti da considerare, così come va considerata la presenza di eventuali vincoli dovuti a normative specifiche o regolamenti che l’applicazione deve soddisfare. Occorre pertanto soffermarsi a riflettere per poter selezionare il fastener più indicato alle nostre esigenze, senza paura di modificare l’idea originale alla base del progetto. Quando si tratta di sistemi di fissaggio non dobbiamo etichettare come “invadente” un distributore che ci pone domande tecniche su come intendiamo utilizzare il prodotto anziché limitarsi a fornire quanto richiesto. Il distributore proattivo gioca un importante ruolo nella buona riuscita del nostro progetto; si potrà essere in disaccordo con lui, ma vale la pena ascoltare quello che ha da dirci.
LE POSSIBILI APPLICAZIONI
Spesso uno o più fastener a catalogo sono adatti a soddisfare un’applicazione e non esiste una soluzione “migliore in assoluto”. In questo caso, valutazioni economiche a parte, l’esperienza dell’utilizzatore ha il suo peso, così come può essere utile ascoltare dal distributore di casi applicativi simili. Altre volte il catalogo non è in grado di soddisfare le richieste: potrebbe essere il caso di progettare ex novo soluzioni personalizzate che comportano costi aggiuntivi (sviluppo e prototipazione, produzione, trasporto…). Tuttavia, se ben studiata, questa soluzione è onerosa solo in prima battuta - essendo estremamente competitiva sul lungo periodo - e contribuisce a consolidare la partnership cliente-fornitore. Poiché in medio stat virtus, la via spesso praticata in questo caso (e più conveniente) è sviluppare il prodotto a partire da uno già a catalogo, operazione decisamente più vantaggiosa poiché i tempi di modifica del progetto e di prototipazione sono più rapidi e hanno costi più contenuti rispetto allo sviluppo di un elemento completamente nuovo. A proposito di costi, è utile ricordare che un componente sviluppato per un’applicazione non-standard può diventare standard in un secondo tempo e che una partnership duratura con il proprio distributore consente di godere di condizioni economiche difficilmente ottenibili altrimenti.
IL DETTAGLIO CHE FA LA DIFFERENZA
Ultima considerazione, puramente tecnica: oggi è fin troppo semplice cedere alla tentazione dei molti venditori online che commercializzano fastener di scarsa qualità, spesso provenienti da Paesi con bassi costi di produzione. Se ci avete seguito durante questi mesi, vi sarà chiaro che il fastener è il dettaglio che fa la differenza: risparmiare usando un sistema di fissaggio di bassa qualità e senza un supporto tecnico affidabile porta inevitabilmente all’aumento dei costi dovuti alle molto probabili non conformità da affrontare. Per non parlare del danno di immagine conseguente alla rottura dell’assieme o all’assemblaggio impreciso. Definire un trade-off qualità/prezzo è importante per la scelta, fa risparmiare sul lungo periodo ed è un ragionamento che i distributori di fastener più illuminati sono disponibili ad affrontare con i propri clienti.