“I trend che segnano l’agenda dei prossimi mesi, in materia di digital marketing, hanno un unico comune denominatore: mirano alla personalizzazione”, commenta Gian Musolino, Country Manager di Selligent Marketing Cloud Italia.
Marketing automation, omnichannel, chatbot, ricerca vocale, e-mail marketing e big data: ecco le tendenze e le best practice che anche nei prossimi mesi possono aiutare i brand a migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.
di Federica Conti
Quali sono i principali trend che segnano l’agenda del marketing digitale nel corso dell’anno? Selligent Marketing Cloud, azienda globale specializzata nella marketing automation B2C, ha stilato un elenco di sei trend e best practice di cui continueremo a sentir parlare anche nei prossimi mesi, poiché universalmente riconosciute come fondamentali non soltanto per attirare nuovi clienti, ma anche e soprattutto per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.
Marketing automation: il segreto della personalizzazione 1to1
Un paradigma che si è imposto negli ultimi anni e che rientra a pieno titolo anche fra i trend del 2020: gli algoritmi di machine learning trovano spazio in diverse attività di comunicazione, come e-mail, social media e web marketing. Grazie all’apprendimento automatico, infatti, i software di marketing automation sono in grado di analizzare automaticamente una grande mole di dati, per effettuare una valutazione completa dei diversi comportamenti degli utenti.
Omnichannel: esserci sempre, attraverso tutti i touch point
Nel 2020 i brand non possono prescindere dalla creazione di strategie di marketing omnichannel. L’integrazione fra i diversi canali di comunicazione, per raggiungere gli utenti attraverso tutti i touchpoint fondamentali e rispondere in modo qualitativo ai bisogni che esprimono, è un’attività sempre più centrale per le aziende.
Chatbot e livechat: comunicazione rapida e immediata
Strettamente legato a un’esperienza utente di qualità e impattante, l’utilizzo sempre maggiore di chatbot e livechat è un altro dei top trend dell’anno. Secondo Gartner, entro il 2020 l’85% delle interazioni con i clienti sarà gestito da chatbot. Con gli assistenti virtuali, i consumatori hanno la possibilità di dialogare e ricevere risposte in tempi rapidissimi: se ben progettati i sistemi di chatbot e livechat sono in grado di incrementare le conversioni di siti web ed e-commerce.
Voice Search: il potere della parola
Secondo ComScore, nel 2020 le ricerche vocali arriveranno a coprire il 50% di tutte le ricerche complessive: la Voice Search apre quindi infinite opportunità di business legate al Content Marketing. L’ottimizzazione dei contenuti per la ricerca vocale si deve quindi basare su alcuni elementi, che spaziano dalla lunghezza degli articoli alla suddivisione del testo in blocchi che forniscono risposte a domande, la riduzione dei tempi di caricamento della pagina e la creazione di pagine FAQ.
E-mail marketing: largo a innovazione e creatività
Nel 2020 le aziende devono lavorare per rendere la propria strategia di e-mail marketing sempre più innovativa. Bisogna quindi investire molto nella personalizzazione dei messaggi e delle landing page, nella creazione di e-mail interattive e nell’ottimizzazione dei contenuti per il mobile.
Big data: analisi dei dati per una targetizzazione davvero efficace
L’analisi dei big data continua a rappresentare un tassello fondamentale di qualsiasi strategia di digital marketing. In particolare, i software per la gestione dei dati, come i CRM, quelli per la produzione e archiviazione di contenuti multimediali, ovvero i CMS, e la marketing automation devono integrarsi fra di loro: solo in questo modo è possibile ottimizzare una serie di attività che spaziano dall’invio delle mail alla targetizzazione delle campagne di advertising.
“Una strategia di marketing di successo non può prescindere dalla creazione di una comunicazione realmente mirata, sviluppata 1to1 con il singolo cliente”, afferma Gian Musolino.
A PROPOSITO DI SELLIGENT MARKETING CLOUD
“I trend che segnano l’agenda dei prossimi mesi, in materia di digital marketing, hanno un unico comune denominatore: mirano alla personalizzazione. Una strategia di marketing di successo, nel 2020, non può prescindere dalla creazione di una comunicazione realmente mirata, sviluppata 1to1 con il singolo cliente”, commenta Gian Musolino, Country Manager di Selligent Marketing Cloud Italia.
Selligent Marketing Cloud è una sofisticata piattaforma di marketing B2C che consente ai relationship marketer di massimizzare ogni momento di interazione con i consumatori. Grazie a funzionalità native di intelligenza artificiale, un solido data layer e un potente motore per l’esecuzione omnichannel, Selligent Marketing Cloud consente ai marketer di targettizare, attivare e consegnare con efficacia messaggi altamente personalizzati, attraverso tutti i canali di comunicazione cruciali.
Oltre 700 brand globali nei settori retail, viaggi, automotive, editoria e servizi finanziari scelgono Selligent Marketing Cloud come supporto per l’esecuzione dei propri programmi di marketing. Attraverso 10 uffici distribuiti negli Stati Uniti e in Europa, e più di 50 partner, Selligent offre un servizio su scala locale e personalizzato in oltre 30 paesi del mondo. ©TECNeLaB