I controller CNC delle serie M80, M800 S e M800 W di Mitsubishi Electric sono dotati di una nuova CPU ultraveloce, specificatamente progettata per questo impiego, che assicura velocità operative molto superiori agli standard e incrementa la produttività in modo eccezionale. L’elaborazione del programma CNC estremamente veloce garantisce tempi ciclo nell’ordine di kilo-blocchi/minuto, mentre la maggiore potenza del PLC supporta l’elaborazione ad alta velocità di programmi ladder molto articolati. Infine, la fibra ottica massimizza la velocità di comunicazione tra CNC Mitsubishi e azionamenti, a vantaggio di reattività e precisione.
I nuovi CNC possono gestire efficientemente operazioni sia di tornitura sia di fresatura. Il controllo multi-asse/multi-canale migliorato favorisce la riduzione dei tempi ciclo e l’ottimale sincronizzazione tra canali, mentre il controllo SSS di 4ª generazione (SSS-4G) include funzioni per il contenimento dei tempi di ciclo in presenza di simultanea accelerazione/decelerazione e la riduzione delle vibrazioni in lavorazioni ad alta velocità. I centri di tornitura possono così impiegare i servomotori al posto dei motori mandrino per utensili rotanti, con un downsizing di macchine e costi. La gestione dei programmi è semplificata dal display touch screen capacitivo e da un’interfaccia utente di tipo intuitivo, con icone assegnabili per richiamare funzioni e menu, icone utensili dettagliate e funzionalità di check grafico in 3D avanzato anche per programmi complessi. Il display verticale da 19” della serie M800W è infine suddiviso in due diverse finestre indipendenti per la visualizzazione di tastiera software, visualizzatore di documenti o altri applicativi.
La nuova CPU ultraveloce, la prima specificatamente progettata per questo impiego, rende i nuovi controller M800W, M800S, M80 di Mitsubishi Electric un punto di rottura nel processo evolutivo dei sistemi CNC. Riducendo la quantità di componenti aggiuntivi necessari alla realizzazione delle applicazioni, la nuova CPU abbatte inoltre le possibili fonti di errore e di costo.