3D Systems (NYSE:DDD) lancia QuickCast Air™, strumento avanzato nel portafoglio di sistemi per microfusione, progettato per ottimizzare la rimozione del materiale all’interno dei modelli di fusione. QuickCast Air riduce il consumo di materiale e i costi del modello, offre tempi di costruzione più rapidi, processi di combustione più puliti e migliore efficienza del drenaggio.
Di conseguenza, gli utenti finali in settori quali fonderie, aerospaziale, difesa ed energia possono fornire in modo affidabile modelli per microfusione di grandi dimensioni e ad alta precisione in minor tempo e a una frazione del costo rispetto agli stampi tradizionali e senza limitazioni di complessità geometrica. QuickCast Air sta già aiutando alcuni degli importanti clienti del settore aerospaziale a ridurre fino al 50% il consumo di materiale sui propri modelli. I clienti stanno inoltre riscontrando una riduzione di diverse ore nei tempi di costruzione.
Più efficienza
QuickCast Air è disponibile per i clienti di 3D Systems attraverso il software 3D Sprint®, parte integrante delle piattaforme di stampa per polimeri dell’azienda. Questa funzionalità, disponibile tramite abbonamento annuale, consente ai clienti di progettare modelli di fusione con un minor numero di strutture all’interno delle pareti autosupportanti.
L’uso di una minore quantità di resina e la costruzione di strutture di supporto più raffinate si traduce in una minore quantità di materiale da bruciare, pertanto in minore quantità di cenere. Grazie alla struttura interna ridotta, è più facile drenare la resina, trattenendone così una quantità all’interno della vasca durante il processo di drenaggio che altrimenti andrebbe dispersa.
All’interno di 3D Sprint, gli utenti possono facilmente regolare lo spessore del guscio della parte e aggiungere sfiati e drenaggi su qualsiasi superficie, semplificando la configurazione della parte indipendentemente dall’orientamento della costruzione.
3D Systems, un pioniere
La microfusione è il processo di colata di metallo fuso in gusci in ceramica realizzati da modelli a perdere e ha una storia millenaria. L’utilizzo di metodi tradizionali, come la creazione di uno stampo per l’iniezione della cera richiede tempo e denaro, diverse settimane e decine di migliaia di dollari.
A metà degli anni ’90, 3D Systems ha agito da pioniere nella creazione di modelli di fusione ad alta precisione con la stampa 3D, introducendo QuickCast® nell’industria manifatturiera.
Questo processo di microfusione stampato in 3D consente ai produttori di creare parti leggere e cave con tecnologie per polimeri di 3D Systems, come la stereolitografia (SLA) o la stampa MultiJet (MJP), che possono essere utilizzate sostanzialmente per produrre componenti metallici per uso finale. Gli stampi Quick Cast sono stati riconosciuti il principale tipo di modello di alta precisione realizzato mediante produzione additiva in tutto il settore, consentendo ai produttori di migliorare l’efficienza e ridurre i costi.
Liberi di progettare
“Da quando 3D Systems ha introdotto QuickCast più di venti anni fa, abbiamo continuato a sviluppare questo strumento unico e le funzionalità che offre”, dichiara Patrick Dunne, VP, advanced applications di 3D Systems. “Il nostro approccio all’innovazione incentrato sul cliente alimenta questa trasformazione allineandosi minuziosamente alle loro sfide uniche”.
“Come è successo a molti dei nostri prodotti, QuickCast Air è nato da esigenze applicative specifiche dei clienti. Sono molto contento che ora possiamo immettere sul mercato questo strumento avanzato, perfezionando così la progettazione e la produzione di modelli di microfusione. Non vedo l’ora di vedere come l’adozione di QuickCast Air continuerà a sbloccare la libertà di progettazione e ad accelerare le tempistiche di produzione”, aggiunge Dunne.
Microfusione, un mercato in crescita
Secondo Transparency Market Research - “Investment Casting Market (Material Type: Ferrous Alloys and Non-ferrous Alloys). Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends, and Forecast, 2024-2034” (maggio 2024) - il mercato della microfusione è stato valutato in 16,9 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 33,9 miliardi di dollari entro la fine del 2034. La produzione additiva sta rivoluzionando questo settore consentendo un’alternativa più economica ed efficiente al tradizionale processo di creazione di modelli che non richiede stampi.
In qualità di pioniere di una metodologia standard del settore, 3D Systems ha dimostrato la sua vasta esperienza nel supportare i clienti nelle loro sfide applicative attraverso le sue soluzioni di produzione additiva che comprendono materiali, tecnologie di stampa 3D, software e servizi. Di conseguenza, molti settori sono in grado di fornire in modo affidabile modelli di fusione di grandi dimensioni e ad alta precisione in minor tempo e a costi molto inferiori rispetto ai metodi tradizionali con l’uso di stampi.
3D Systems all’IMTS
3D Systems presenta QuickCast Air presso il suo stand (edificio ovest, stand 433129) all’International Manufacturing Technology Show (IMTS) di quest’anno che si tiene dal 9 al 14 settembre al McCormick Place di Chicago, Illinois.
I partecipanti alla fiera sono invitati a fermarsi per comprendere come le soluzioni di stampa 3D di grandi dimensioni di 3D Systems accelerano la risoluzione dei problemi in fabbrica e consentono di ottimizzare i flussi di lavoro, aumentare i tempi di attività e prolungare la durata delle apparecchiature. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web dell’azienda.