Mai come oggi, le aziende sono chiamate a sviluppare competenze narrative per comunicare in modo incisivo. È stato questo il tema centrale di “A lezione di storytelling con Federico Buffa”, l’incontro digitale organizzato dalla scuola di formazione Bosch TEC, svoltosi giovedì 24 settembre in diretta streaming.
Nel corso dell’evento, Federico Buffa, Giornalista Sportivo che ha rivoluzionato la narrazione televisiva, oltre a ripercorrere le tappe della sua carriera, ha raccontato le principali tecniche utili a migliorare la narrazione e creare storie vincenti, sia in ambito aziendale sia in quello personale.
L’appuntamento si inserisce nella serie di incontri del progetto “Smart Learning Experience” organizzati dalla scuola di formazione Bosch TEC, con l’obiettivo di approfondire, tramite interventi e testimonianze dei professionisti del settore, le nuove competenze trasversali richieste ai singoli e alle aziende.
Dopo i primi due e-Talk organizzati nei mesi di giugno e luglio e dedicati, rispettivamente, alla “Leadership Transformation” e alla “collaborazione”, è stata dunque approfondita l’arte del raccontare storie attraverso le corrette tecniche narrative, così da emozionare, coinvolgere l’interlocutore e comunicare in modo efficiente ed efficace.
“Il progetto Smart Learning Experience nasce da una consapevolezza maturata soprattutto negli ultimi mesi, quando la situazione di emergenza mondiale ha messo a dura prova non solo le aziende, ma anche i singoli individui”, spiega Sabrina Castellan, Training, Recruiting & Development Director Bosch Group Italy.
“Infatti, se da una parte la digitalizzazione riveste un ruolo sempre più decisivo nel processo di trasformazione che coinvolge tutti noi, sia a livello professionale sia personale, dall’altra anche le competenze trasversali acquisiscono sempre maggiore importanza, ponendosi come elementi imprescindibili per la crescita di un’azienda”, conclude Sabrina Castellan.