
Studenti in visita presso il Technology Center di ABB Robotics a Vittuone, in provincia di Milano.
ABB Italia è da tempo impegnata nel supporto e nella collaborazione con le scuole del territorio, riconoscendo l’importanza di promuovere l’educazione tecnico-scientifica tra i giovani. Come dichiarato dal Global Sustainability Report 2023 del Gruppo, l’education è una delle aree prioritarie del community engagement.
Nell’ottica di un continuo rafforzamento dei propri programmi di formazione per le nuove generazioni nel campo delle discipline STEM e della sostenibilità, ABB Italia ha aderito all’iniziativa Futuro Prossimo Sostenibile, promossa dalle Zone Nord Milano e Nord Ovest di Assolombarda e da Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Paganelli.
L’obiettivo? Creare un ponte tra il mondo delle imprese, i giovani e le comunità locali, orientato alla costruzione di un futuro sostenibile.
L’iniziativa rientra nei progetti PTCO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, un’importante opportunità per gli studenti delle scuole italiane di acquisire competenze pratiche e trasversali, utili per una crescita professionale e personale.
Futuro Prossimo Sostenibile
La sostenibilità è stato il filo conduttore di Futuro Prossimo Sostenibile, primo progetto pilota che ha creato sinergie innovative tra scuole, imprese ed enti del terzo settore.
Oltre 150 studenti di 4 istituti scolastici - ITCS Primo Levi di Bollate, ITIS S. Cannizzaro di Rho, Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello Balsamo e ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo, tutti in provincia di Milano - hanno lavorato con i propri docenti, insieme a 5 aziende - ABB S.p.A., Renantis S.p.A., CIFA S.p.A., Elettrotecnica Rold s.r.l., FANUC Italia s.r.l. - coordinati e accompagnati da 5 ETS professionisti nell’educazione: La Fucina, Stripes, Il Torpedone, La Grande Casa e Consorzio SIR.
L’11 maggio, in occasione del Festival F.A.R.E., il Festival del lavoro e delle competenze giovanili del Nord Milano, sono stati presentati gli 8 progetti. Tre sono state le proposte di progetto ABB: “Robotica collaborativa verso l’artigianato 4.0 con uno sguardo alla sostenibilità” e “I robot sostituiranno l’uomo?” per la divisione robotica, “Progettiamo la sostenibilità” supportata dalla divisione Motion.
Progettiamo la sostenibilità
Il percorso formativo di ABB Motion ha coinvolto circa 20 ragazzi al terzo anno del liceo scientifico IC Casiraghi di Cinisello Balsamo, che hanno potuto conoscere l’azienda visitando sia il sito produttivo a Vittuone sia gli uffici della sede centrale a Sesto San Giovanni, entrambi in provincia di Milano. La proposta di ABB Motion si è focalizzata sul concetto di economia circolare, con l’obiettivo di immaginare un sistema industriale più sostenibile e resiliente.
I ragazzi hanno sviluppato due progetti: una mappatura delle aziende di riciclo presenti sul territorio per motori e drives di ABB e l’implementazione di iniziative sostenibili legate alla vita lavorativa, per ribadire l’attenzione e l’impegno delle persone di ABB verso l’ambiente.
“Il progetto nasce dalla necessità di creare una rete efficiente e sostenibile per il recupero, il riciclo e il riutilizzo dei componenti a fine vita”, ha evidenziato Sara Saltalamacchia, sustainability champion motion Italy di ABB. “L’obiettivo era identificare partner locali e una rete logistica che permettesse il recupero e il trasporto efficiente dei componenti dai clienti finali ai centri di riciclo”.
Il secondo progetto è stato realizzato - attraverso interviste a diversi dipendenti - con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale più attenta all’ecologia e di implementare pratiche che riducano l’impatto ambientale delle attività quotidiane. Tra le proposte emerse, spiccano l’introduzione di una App per la prenotazione dei pasti, e la fornitura di biciclette elettriche ai dipendenti.
La robotica sostenibile
Il percorso formativo di ABB Robotics ha coinvolto 25 ragazzi dell’ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo e 12 ragazzi dell’ITIS S. Cannizzaro di Rho, entrambi in provincia di Milano, che hanno sviluppato due progetti dedicati allo sviluppo sostenibile con i robot. Entrambi gli istituti hanno potuto apprezzare i funzionamenti, le applicazioni e le caratteristiche tecnologiche di robot e cobot presso il Technology Center di ABB Robotics di Vittuone.
Il primo progetto “Robotica collaborativa verso l’artigianato 4.0 con uno sguardo alla sostenibilità” si è focalizzato sul settore manifatturiero. I ragazzi hanno sviluppato un sito web ipotizzando di promuovere la vendita di un prodotto nel settore moda (una felpa). Il processo produttivo ha tenuto conto di aspetti sostenibili quali le colorazioni (effettuate con tinte naturali) e i consumi energetici per la creazione del prodotto, cucito e customizzato grazie all’utilizzo di un robot collaborativo.
Il secondo progetto ha affrontato il tema - ormai noto - dei robot e dell’impatto sul mercato di lavoro: è emersa chiara la convinzione che i robot aiuteranno a svolgere le mansioni più faticose e rispettive.
ABB vede nella formazione delle nuove generazioni un elemento chiave per il futuro dell’industria e della tecnologia: lo scorso marzo è stata insignita del riconoscimento Assolombarda Awards nella categoria “Responsabilità e Cultura” per essersi distinta per l’impegno nell’ambito della formazione.
Tra i numerosi progetti e iniziative didattiche: educazione imprenditoriale in collaborazione con Junior Achievement Italia, sensibilizzazione alle nuove professioni del futuro con il progetto “Digital & Green” e creazione di competenze tecnologiche e digitali con Robotica Educational.
Soltanto nel 2023, ABB Italia ha raggiunto circa 20.000 studenti in Italia attraverso progetti specifici sul tema dell’education e collaborazioni con diversi partner.
ChatGPT
Ecco il testo ottimizzato con i backlink corretti:
Titolo Ottimizzato:
ABB Italia Aderisce all'Iniziativa Futuro Prossimo Sostenibile
Meta Descrizione:
ABB Italia partecipa all'iniziativa Futuro Prossimo Sostenibile, promuovendo l'educazione tecnico-scientifica e la sostenibilità attraverso progetti formativi in collaborazione con scuole e aziende locali.
Testo Ottimizzato:
ABB Italia aderisce all’iniziativa Futuro Prossimo Sostenibile. ABB Italia è da tempo impegnata nel supporto e nella collaborazione con le scuole del territorio, riconoscendo l’importanza di promuovere l’educazione tecnico-scientifica tra i giovani. Come dichiarato dal Global Sustainability Report 2023 del Gruppo, l’education è una delle aree prioritarie del community engagement.
Nell’ottica di un continuo rafforzamento dei propri programmi di formazione per le nuove generazioni nel campo delle discipline STEM e della sostenibilità, ABB Italia ha aderito all’iniziativa Futuro Prossimo Sostenibile, promossa dalle Zone Nord Milano e Nord Ovest di Assolombarda e da Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Paganelli.
L’obiettivo? Creare un ponte tra il mondo delle imprese, i giovani e le comunità locali, orientato alla costruzione di un futuro sostenibile. L’iniziativa rientra nei progetti PTCO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, un’importante opportunità per gli studenti delle scuole italiane di acquisire competenze pratiche e trasversali, utili per una crescita professionale e personale.
Futuro Prossimo Sostenibile
La sostenibilità è stato il filo conduttore di Futuro Prossimo Sostenibile, primo progetto pilota che ha creato sinergie innovative tra scuole, imprese ed enti del terzo settore. Oltre 150 studenti di 4 istituti scolastici - ITCS Primo Levi di Bollate, ITIS S. Cannizzaro di Rho, Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello Balsamo e ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo, tutti in provincia di Milano - hanno lavorato con i propri docenti, insieme a 5 aziende - ABB S.p.A., Renantis S.p.A., CIFA S.p.A., Elettrotecnica Rold s.r.l., FANUC Italia s.r.l. - coordinati e accompagnati da 5 ETS professionisti nell’educazione: La Fucina, Stripes, Il Torpedone, La Grande Casa e Consorzio SIR.
L’11 maggio, in occasione del Festival F.A.R.E., il Festival del lavoro e delle competenze giovanili del Nord Milano, sono stati presentati gli 8 progetti. Tre sono state le proposte di progetto ABB: “Robotica collaborativa verso l’artigianato 4.0 con uno sguardo alla sostenibilità” e “I robot sostituiranno l’uomo?” per la divisione robotica, “Progettiamo la sostenibilità” supportata dalla divisione Motion.
Progettiamo la Sostenibilità
Il percorso formativo di ABB Motion ha coinvolto circa 20 ragazzi al terzo anno del liceo scientifico IC Casiraghi di Cinisello Balsamo, che hanno potuto conoscere l’azienda visitando sia il sito produttivo a Vittuone sia gli uffici della sede centrale a Sesto San Giovanni, entrambi in provincia di Milano. La proposta di ABB Motion si è focalizzata sul concetto di economia circolare, con l’obiettivo di immaginare un sistema industriale più sostenibile e resiliente.
I ragazzi hanno sviluppato due progetti: una mappatura delle aziende di riciclo presenti sul territorio per motori e drives di ABB e l’implementazione di iniziative sostenibili legate alla vita lavorativa, per ribadire l’attenzione e l’impegno delle persone di ABB verso l’ambiente. “Il progetto nasce dalla necessità di creare una rete efficiente e sostenibile per il recupero, il riciclo e il riutilizzo dei componenti a fine vita,” ha evidenziato Sara Saltalamacchia, sustainability champion motion Italy di ABB. “L’obiettivo era identificare partner locali e una rete logistica che permettesse il recupero e il trasporto efficiente dei componenti dai clienti finali ai centri di riciclo”. Il secondo progetto è stato realizzato attraverso interviste a diversi dipendenti con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale più attenta all’ecologia e di implementare pratiche che riducano l’impatto ambientale delle attività quotidiane. Tra le proposte emerse, spiccano l’introduzione di una App per la prenotazione dei pasti e la fornitura di biciclette elettriche ai dipendenti.
La Robotica Sostenibile
Il percorso formativo di ABB Robotics ha coinvolto 25 ragazzi dell’ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo e 12 ragazzi dell’ITIS S. Cannizzaro di Rho, entrambi in provincia di Milano, che hanno sviluppato due progetti dedicati allo sviluppo sostenibile con i robot. Entrambi gli istituti hanno potuto apprezzare i funzionamenti, le applicazioni e le caratteristiche tecnologiche di robot e cobot presso il Technology Center di ABB Robotics di Vittuone.
Il primo progetto, “Robotica collaborativa verso l’artigianato 4.0 con uno sguardo alla sostenibilità”, si è focalizzato sul settore manifatturiero. I ragazzi hanno sviluppato un sito web ipotizzando di promuovere la vendita di un prodotto nel settore moda (una felpa). Il processo produttivo ha tenuto conto di aspetti sostenibili quali le colorazioni (effettuate con tinte naturali) e i consumi energetici per la creazione del prodotto, cucito e customizzato grazie all’utilizzo di un robot collaborativo. Il secondo progetto ha affrontato il tema - ormai noto - dei robot e dell’impatto sul mercato di lavoro: è emersa chiara la convinzione che i robot aiuteranno a svolgere le mansioni più faticose e rispettive.
ABB vede nella formazione delle nuove generazioni un elemento chiave per il futuro dell’industria e della tecnologia: lo scorso marzo è stata insignita del riconoscimento Assolombarda Awards nella categoria “Responsabilità e Cultura” per essersi distinta per l’impegno nell’ambito della formazione.
Tra i numerosi progetti e iniziative didattiche: educazione imprenditoriale in collaborazione con Junior Achievement Italia, sensibilizzazione alle nuove professioni del futuro con il progetto “Digital & Green” e creazione di competenze tecnologiche e digitali con Robotica Educational.
Soltanto nel 2023, ABB Italia ha raggiunto circa 20.000 studenti in Italia attraverso progetti specifici sul tema dell’education e collaborazioni con diversi partner.

I ragazzi del liceo Casiraghi in visita all’OEM HUB di Motion nel sito di Vittuone, in provincia di Milano.